Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
FORZALAZIO
temperature ottobre finora
buongiorno.arrivati a meta' mese vediamo come va il romanzo delle temperature. mi riferisco a Romaurbe,ma le medie di ciampino e fiumicino non dovebbero discostarsi di molto. quindi a meta' mese romsurbe sta di poco al di sotto di +2 gradi rispetto ai 30 anni 71/2000,cosi' ripartiti:+1 le minime +3 le max. E' pur vero che mancano ancora 15 giorni alla fine del mese,ma anche se tariamo i grado di men0,che non e' poco stiamo sempre sopra la media trentennale.
- Gorky Park
Già, salvo sorprese - leggasi "bomba d'acqua" per usare un termine molto in voga, dato che mancano all'appello 80 mm - anche Ottobre chiuderà in forte deficit pluvio.
Male, malissimo considerato che stiamo parlando del mese normalmente più piovoso dell'anno.
Poco o nulla da osservare anche sulle T, con le massime in sopramedia netto e costante, le minime meglio, anche se nelle aree più cementificate difficilmente si va sotto i 15, ossia la minima media della prima decade di settembre.
A guardare le ens di ECM non c'è da stare molto tranquilli, 240 ore di nulla (o meglio, di sopramedia)

Posso dirlo? Che amarezza.
Male, malissimo considerato che stiamo parlando del mese normalmente più piovoso dell'anno.
Poco o nulla da osservare anche sulle T, con le massime in sopramedia netto e costante, le minime meglio, anche se nelle aree più cementificate difficilmente si va sotto i 15, ossia la minima media della prima decade di settembre.
A guardare le ens di ECM non c'è da stare molto tranquilli, 240 ore di nulla (o meglio, di sopramedia)

Posso dirlo? Che amarezza.
In effetti, 26-27 gradi di massima previsti in terza decade di ottobre con 13 ore di oscurità su 24, con minime che resterebbero anch'esse sopramedia pur in presenza di sereno notturno...Gorky Park ha scritto:Dopo una pausa, apro i modelli e quello che qualcuno ha definito un Truman Show, è sempre in onda. Pazzesco.
-
FORZALAZIO
TEMPERATURE DI OGGI
Le temperature rilevate oggi da AM/ENAV A ROMa sono state le seguenti:Roma Urbe:10/28; CIAMPINO;13/25;Fiumicino :13/23. Do per scontato che sono state rilEvate senzA ERRORI,salvo la minima di Urbe che appartiene alla categoria dei "misteri divini",e con qualche dubbio sempre ad Urbe per la max.Accipicchia' pero' che bek reus il ns clima.
-
FORZALAZIO
andamento meteo "spaventoso"
Caro Sordatino quest'anno non e' spaventoso tanto l'andamento termico,ma la pioggia. AD OGGI STIAMO NELLA MASSIMA PARTE DELLE STAZIONI ROMANE SUI 350 MM, CONTRO UNA MEDIA ANNUA DI CIRCA 800-vedremo questi ultimi due mesi.Saluti rik
.
.
-
FORZALAZIO
DATI OTTOBRE 2022
BUONASERA. La sostanziale statisticita' delle condizioni del tempo in questo preriodo mi consente di chiudere i dati di ottobre con un po' di anticipo,non e regolare,ma ai ns fini va bene ed e' lo stesso piuttoto esatto. Il rifermento continua ad essere il 70/2010 fino al 3 dicembre di uest'anno,poi dal 1 gennaio 203 saraì il trenTEnnio 81/2010. Le regole sono le stesse e cioe' in primis la base dati e' SEMPR AM/ENAV che ringrazio.In qualche caso se necessario integro con altri dati. CIAMPINO: 2022 ottobre media +19,35(13,8/24,9) +2,7. FIUMICINO +18,65 (13,5/23,8)+1,55. ROMA URBE +18,50 (11,3/25,7)+2,05. cOME AL SOLITO fIUMICINO AER. PRESENTA UN INCREMENTO DIFFORME E SUPERIORE ALLE ALTRE DUE STAZIONI,MA QUESTO E'SPIEGABILE CON IL POSIZIONAMENTO DELLA STAZIONE LONTANO DALLA VECCHIA SEDE:BASTANO POCHE DECINE DI METRI A FAVORIRE QUESTE DFFEENZE
Ciao Alaska, i 50 mm ci stanno tutti, sullo storico del radar si vede un TS micro ma tosto che ha stazionato sopra Ostia per una mezz'oretta.
Qui ovviamente il nulla e nonostante le premesse di qualche giorno fa fossero altre (solito ECM che prima mette, poi, avvicinandoci, toglie) temo che, salvo ulteriori situazioni iperlocalizzate, chiuderemo anche questo episodio con un bilancio complessivo al di sotto dei 10 mm come in occasione del precedente peggioramento, la cui dinamica mi sembra molto simile a quella di questo.
Tocca contentarsi in attesa di configurazioni più favorevoli alla Capitale, annata davvero complessa.
Qui ovviamente il nulla e nonostante le premesse di qualche giorno fa fossero altre (solito ECM che prima mette, poi, avvicinandoci, toglie) temo che, salvo ulteriori situazioni iperlocalizzate, chiuderemo anche questo episodio con un bilancio complessivo al di sotto dei 10 mm come in occasione del precedente peggioramento, la cui dinamica mi sembra molto simile a quella di questo.
Tocca contentarsi in attesa di configurazioni più favorevoli alla Capitale, annata davvero complessa.
-
FORZALAZIO
valutazione clima di Roma-
Il problema sollevato da molti circa la rappresentativita' del clima di Romz e' vero e di assai difficile soluzione causato da una serie di motivi i principale dei qualie' la sua enorme superficie Cio' vale per il calcolo della pioggia ma come tutti sanno anche di piu' per le temperature .Io mi avvalgo delle tre stazioni AM ENAV ce hanno il vantaggi di essere gestite seriamente da gente competente cm la sola eccezione d Urbe per e temperature mjnjme Per farvi vedere le differenze tra le aree cittadine,mi si sono andato a contare le giornate con temperatura al di sotto deilo zero nelo scorso invermo e guardate cosa e' ucito fuiri URBE:42 giorni: CI AMPINO:7 giorni- FIUMICINO_6 giorni Il seguit poi. SALUTI,ric_