Modelli Live Ottobre 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto: Vigna dovresti leggere con più attenzione ciò che si scrive.
Ho ben sottolineato come anche eventuali modifiche non debbano
per forza corrispondere ad un eventuale nostro vantaggio.
Abbiamo una certezza, uno schema che non ci favorisce, vogliamo restare così?
Non credo che questa sia l'aspettativa comune, allora un altra certezza è che
abbiamo bisogno di forzanti atte a stimolare modifiche.
Nel primo caso, quello attuale, sei certo che non avrai benefici,
con una eventuale modifica puoi sperarci, tutto qua.
Ho capito.. praticamente si passa da un quasi certo nulla di fatto a un probabile nulla di fatto.
Come sempre, nessuna novità previsionale.
Ogni qualvolta si cerca di individuare cambiamenti, lo si fa guardando
proiezioni future che hanno modesto grado di affidabilità
ed andando a scrutare dinamiche molto complesse.
Le previsioni hanno insite le probabilità, certezze non le avrai mai,
quindi fermiamoci ad aspetti circolatori su ampia scala che potrebbero presupporre
modifiche anche nel Mediterraneo.
Il resto è aria fritta, sia chi dice che nulla cambierà , sia chi dice il contrario,
da qui ha 10/15 giorni il riscontro settoriale di una supposizione, è solo fortuito

Ciao picchio è possibile che la via d'uscita possibile sia solo da nord-nord est dunque con un cambio di rotta a livello termico quasi da record?
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: Le previsioni hanno insite le probabilità, certezze non le avrai mai,
quindi fermiamoci ad aspetti circolatori su ampia scala che potrebbero presupporre
modifiche anche nel Mediterraneo.
Il resto è aria fritta, sia chi dice che nulla cambierà , sia chi dice il contrario,
da qui ha 10/15 giorni il riscontro settoriale di una supposizione, è solo fortuito
Sono d'accordo, detto questo per il poco che capisco secondo me questa durata quasi record della Nina ci mette sicuramente lo zampino in questo "disastro" meteo cui stiamo assistendo ultimamente.
Se davvero, finalmente, deciderà di levare le tende a fine anno, inizio 2023 magari qualcosina potrebbe davvero cambiare tornando più vicini alla normalità anni 2000 perlomeno.
dersu

Messaggio da dersu »

lities ha scritto: chi non le prende con le molle sei tu mio caro dersu come si evince da quello da te scritto non di certo io, saluti
No, io non le calcolo proprio.
Sei tu che le posti. Altrimenti che le metti a fare?
Che poi magari qualcuno ci crede...
Tirseno

Messaggio da Tirseno »

Immagine
GFS06 a 384h, che è notoriamente al livello del mago Otelma :wink:, ci propone a livello termico una -5 su tutta GB (anzi la -10 sfiorerebbe la Scozia), Germania e Francia del nord.
Magari stavolta ci azzecca!!!
:lol: :lol: :lol:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
matteo** ha scritto: Bravissimo!!previsione centrate e con grande anticipo!!!!!!!!
Estate senza se e senza ma
Continua a tapparti gli occhi bravo che tutto va bene
Fammi poi sapere quanto hai risparmiato sul riscaldamento così lo potrai spendere in estate in condizionatori e acqua in bottiglia per farti la doccia :shock:
Io ero serio
Sei sulla difensiva? come mai?
Cmq si per ora risparmiamo
E i condizionatori li usero' sicuramente
L'acqua per la doccia la sto già mettendo via
Saluti
Ho frainteso la tua risposta visto che di solito tendi a minimizzare e normalizzare tutto
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:

Ciao picchio è possibile che la via d'uscita possibile sia solo da nord-nord est dunque con un cambio di rotta a livello termico quasi da record?
Tutto è possibile e nulla si può escludere a priori.
Sta di fatto che stante così le cose, irruzioni di aria fredda sono da escludere,
al massimo una contrazione polare unità ad un suo asse trasversale , può aprire
a refoli orientali, oppure, come facevo notare nell'ultimo pannello di EC,
una redistribuzione delle anomalie ed un passaggio di vorticita' in natl,
può produrre rossby meridiane.
Ma sono cambiamenti visibili solo nel long, se verranno ripetuti
e mantenuti fino alle 168/192 ore, allora ci si può fare un pensierino.
Tutto dipenderà come sempre da come e quando il travaso si concretizzera',
sicuramente nel caso assisteremo ad uno stiramento del ramo siberiano. :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

dersu ha scritto:
lities ha scritto: chi non le prende con le molle sei tu mio caro dersu come si evince da quello da te scritto non di certo io, saluti
No, io non le calcolo proprio.
Sei tu che le posti. Altrimenti che le metti a fare?
Che poi magari qualcuno ci crede...
le posto perché è un forum meteo, non vedo quale sia il problema visto che sono a disposizione di tutti , ma vedo che tu sei entrato solo per far polemica. La discussione per me finisce qui.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Anomalie termiche dell'emisfero nord….in pratica tutto l'emisfero ha oramai perennemente la febbre, per pescare del sottomedia termico bisogna avere grossa fortuna visto che è cercare un ago in un pagliaio che non compensa minimamente a livello macro il delta di segno opposto.

Ben poche sorprese o aspettative quindi sulla prosecuzione del trend termico (salvo che non si voglia "sognare" qualcosa di diverso o ci si accontenti di qualche quarto d'ora di segno differente….null'altro)

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Neanche più il fantameteo per sperare in qualcosa di diverso.
https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... ce-/95214/
La stagione ha innestato la retromarcia.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Neanche nel solito meteo a 15 giorni che a mio parere è sempre piuttosto ottimista si trova qualcosa di positivo a cui aggrapparsi
Solito anticiclone mangia stagioni che non molla
E dire che nel web si trovano dei video di bravi e noti meteorologi che danno la possibilità di un netto cambio di passo del tempo in tutta Europa Italia compresa
Io tutto ciò non lo vedo quindi o hanno altre fonti e metodi meteo o stanno sbagliando alla grande... vedremo
Sta di fatto che ogni via d'uscita viene puntualmente disattesa
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

No vigna, questo non è il "solito" anticiclone, pur nell'anomalia costante nella quale viviamo oramai da anni la cosa sta iniziando a farsi davvero eccezionale.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Sordatino ha scritto:No vigna, questo non è il "solito" anticiclone, pur nell'anomalia costante nella quale viviamo oramai da anni la cosa sta iniziando a farsi davvero eccezionale.

Verrebbe voglia di parlarne, di discutere, di spiegare che oramai L'ECCEZIONALE STA DIVENENDO NORMALE, in modo cosi rapido da far cadere come birilli perfino gli ultimi negazionisti oramai sconfitti dall'evidenza ( a proposito, che fine ha fatto il gentilissimo Ulisse? per i neofiti del forum era un assiduo frequentatore convinto che presto il ciclo solare avrebbe messo le cose a posto, cosa che andava scrivendo tra il 2006 e il 2012/13 prima che la situazione andasse drammaticamente peggiorando costringendolo a più miti consigli).

Ad ogni modo, nonostante il mantra del "siete in OT" nel td che dovrebbe parlare solo dei modelli, come esimersi dal commentare una situazione che è divenuta anno dopo anno sempre più tragica? certo, qui si dovrebbe parlare di modelli ma... come farlo in modo distaccato, neutrale ed equilibrato se gli stessi modelli propongono continuamente anomalie enormi??

Delle due, l'una: o smettiamo di commentare grafici e disegnini estratti dal pc, oppure se lo facciamo, chiederci di scorporare la componente emotiva e di shock di fronte alle reiterazione infinita di anomalie sempre dello stesso tenore e sempre nella stessa direzione, a mio avviso non ha alcun senso.

Smettiamola di raccontarci che in questo TD siamo in OT, ad essere veramente in OT è il NuovoClimaContemporaneo capace di farci sbrodolare per mesi infiniti a temperature che non hanno più nulla di "razionale"
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Comunque è veramente pietoso vedere come giorno dopo giorno le carte pluvio si riducano e che gli sblocchi che sembravano esserci si trasformino nel solito flusso atlantico che lambisce le Alpi
Ma quando sti modelli prenderanno le misure ai nuovi anticicloni sempre più forti e duraturi??
Quando la smetteranno di proporci in inverno scenari ormai estinti??
Quando qualche esperto ci darà spiegazioni motivazioni e eventualmente vie d'uscita alla situazione senza liquidare la cosa con le solite frasi fatte del tipo è colpa dell agw??
Soldatino solito anticiclone per dire che qui è da novembre 2021 che non ci molla a parte 4 o 5 episodi
I mm caduti parlano per tutti nonostante i periodi migliori e da rimpiangere siamo ancora sotto i 200 mm annui o giù di lì
gemi65

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Sordatino ha scritto:No vigna, questo non è il "solito" anticiclone, pur nell'anomalia costante nella quale viviamo oramai da anni la cosa sta iniziando a farsi davvero eccezionale.

Verrebbe voglia di parlarne, di discutere, di spiegare che oramai L'ECCEZIONALE STA DIVENENDO NORMALE, in modo cosi rapido da far cadere come birilli perfino gli ultimi negazionisti oramai sconfitti dall'evidenza ( a proposito, che fine ha fatto il gentilissimo Ulisse? per i neofiti del forum era un assiduo frequentatore convinto che presto il ciclo solare avrebbe messo le cose a posto, cosa che andava scrivendo tra il 2006 e il 2012/13 prima che la situazione andasse drammaticamente peggiorando costringendolo a più miti consigli).

Ad ogni modo, nonostante il mantra del "siete in OT" nel td che dovrebbe parlare solo dei modelli, come esimersi dal commentare una situazione che è divenuta anno dopo anno sempre più tragica? certo, qui si dovrebbe parlare di modelli ma... come farlo in modo distaccato, neutrale ed equilibrato se gli stessi modelli propongono continuamente anomalie enormi??

Delle due, l'una: o smettiamo di commentare grafici e disegnini estratti dal pc, oppure se lo facciamo, chiederci di scorporare la componente emotiva e di shock di fronte alle reiterazione infinita di anomalie sempre dello stesso tenore e sempre nella stessa direzione, a mio avviso non ha alcun senso.

Smettiamola di raccontarci che in questo TD siamo in OT, ad essere veramente in OT è il NuovoClimaContemporaneo capace di farci sbrodolare per mesi infiniti a temperature che non hanno più nulla di "razionale"
Per carità nulla da eccepire se non il fatto che se proprio tu che avevi anticipato tutti noi, coniando il termine Ncc poi risulti essere quello più scioccato da quanto accade, mi meraviglia un pò. Ma se evidenziare sempre lo stesso concetto ad ogni fase anticiclonica ti provoca piacere, continua pure.
Ognuno ha i suoi tic.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:

Per carità nulla da eccepire se non il fatto che se proprio tu che avevi anticipato tutti noi, coniando il termine Ncc poi risulti essere quello più scioccato da quanto accade, mi meraviglia un pò. Ma se evidenziare sempre lo stesso concetto ad ogni fase anticiclonica ti provoca piacere, continua pure.

Ognuno ha i suoi tic.
In verità mi provoca dolore e, leggendo molti commenti di diversi utenti anche di questo TD, mi accorgo di essere in nutrita compagnia.

Ma se vuoi possiamo fare una scommessa: che rimangano qua dentro solo coloro i quali si limitano a postare grafici previsionali in modo asettico, freddo, distaccato, professionale in questa perpetua situazione di reiterazione e di "eterno ritorno" ( per citare un celebre filosofo), e vediamo quante persone rimangono a scrivere. Vediamo in quanto tempo un TD di questo tipo e di questi tempi ci impiegherebbe a svuotarsi...
Bloccato