Modelli Live Agosto 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Infatti EC vede interazione
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Intanto gfs smorza ancora le isoterme e laddove 2 GG fa vedeva la +20
al 27/28 del mese , ora vede una +16/17

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Mentre EC rimane costante e con qualcosa ancora in meno
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno,
quadro sinottico dei tre GM per fine mese
Immagine
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il quadro termico resterà in libera atmosfera più o meno
in linea stagionale, non si vedono onde sub tropicali.
Il contesto rimane comunque estivo con temp al suolo
che supereranno i 30° in molte località
Spaghi nord e centro
Immagine
Immagine
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

picchio70 ha scritto:Buongiorno,
quadro sinottico dei tre GM per fine mese
Immagine
Immagine
Immagine
Pare che sia andando ad organizzare una configurazione con geopotenziali più bassi sul mediterraneo in grado di favorire l'arrivo delle perturbazioni, il contrario di quanto accaduto i mesi scorsi. E non è una parentesi temporanea, perchè è da un po' di settimane che si vede questa configurazione. Secondo me, se questa situazione trova conferme nelle prossime settimane, si va finalmente verso un cambio di pattern.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Caro sereno variabile mi permetto di ricordarti che una perturbazione atlantica è già entrata sul Mediterraneo la scorsa settimana. Le cronache hanno raccontato dei disastri provocati.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Serenovariabile ha scritto:
Pare che sia andando ad organizzare una configurazione con geopotenziali più bassi sul mediterraneo in grado di favorire l'arrivo delle perturbazioni, il contrario di quanto accaduto i mesi scorsi. E non è una parentesi temporanea, perchè è da un po' di settimane che si vede questa configurazione. Secondo me, se questa situazione trova conferme nelle prossime settimane, si va finalmente verso un cambio di pattern.
Buongiorno,
su quest'ultima affermazione ho ancora dei dubbi.
Sicuramente in questo segmento temporale usufruiamo ancora
dell'influenza delle ssta in zona EA ed inerzia associata, e credo che ce la trascineremo
ancora per un po', ma a mio avviso il trend autunnale potrebbe rivedere
l'instaurazione progressiva di un blocco meno perforabile in atlantico
con naturale invadenza mediterranea, col js a fare giro largo ad aggirare la campana
e prediligere il canale nord/nord orientale.
Qualcuno dirà sai che novità! In effetti non sarebbe una novità, anzi.
Comunque le variabili all'Interno di un pattern sono molteplici
e nulla è precluso a priori, tantomeno per le mie illazioni.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

EC abbastanza coerente.
La distanza non è sufficiente per trarre conclusioni territoriali
ma dall'insieme modellistico si nota un certo allineamento
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Buongiorno a tutti
Oggi è le prossime giornate si prospettano pienamente estive con minime intorno ai 20 gradi e max intorno ai 33
Precipitazioni??? Non saprei se ne parla ma di concreto per ora c'è solo il caldo che continua anche se smorzato e per fortuna
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vignaiolo ha scritto:Buongiorno a tutti
Oggi è le prossime giornate si prospettano pienamente estive con minime intorno ai 20 gradi e max intorno ai 33
Precipitazioni??? Non saprei se ne parla ma di concreto per ora c'è solo il caldo che continua anche se smorzato e per fortuna
Interessante intervento, come sempre. Grazie Vignaiolo.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

no comment per ml

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/94735/

l'estate non molla proprio niente altro che agli sgoccioli, un sopramedia di almeno 2 gradi costante tra fine agosto e inizio settembre, seppur fosse più allineato alle medie contando un possibile errore di calcolo di gfs, sempre estate piena sarebbe

Immagine

p.s. Roma urbe ultimi 3 giorni massime di 33/34/32 gradi, non male...
Ultima modifica di freddopungente il gio ago 25, 2022 9:07 am, modificato 3 volte in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gemi65 ha scritto:Caro sereno variabile mi permetto di ricordarti che una perturbazione atlantica è già entrata sul Mediterraneo la scorsa settimana. Le cronache hanno raccontato dei disastri provocati.

perturbazione atlantica decisamente sbilenca, non c'era nessun fronte organizzato ma era aria instabile in quota tant'è che durante i disastri e anche dopo a Roma non si è andati sotto i 34 di massima ed è piovuto nei giorni successivi grazie all'instabilità
gemi65

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto:Caro sereno variabile mi permetto di ricordarti che una perturbazione atlantica è già entrata sul Mediterraneo la scorsa settimana. Le cronache hanno raccontato dei disastri provocati.

perturbazione atlantica decisamente sbilenca, non c'era nessun fronte organizzato ma era aria instabile in quota tant'è che durante i disastri e anche dopo a Roma non si è andati sotto i 34 di massima ed è piovuto nei giorni successivi grazie all'instabilità
La definizione di sbilenca attribuito ad una perturbazione atlantica non cambia l'origine della stessa e il fatto che essa sia a tutti gli effetti transitata sul territorio italiano a prescindere dagli effetti registrati a Roma.
:wink:
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, mi sembra evidente che il giudizio sull'ultimo periodo e su quello che andremo a vivere non possa che essere influenzato da ciò che accade nell'orto dello scrivente di turno.
Sinceramente, a fronte delle mie preoccupazioni, devo dire che per la mia zona le ultime 2 settimane hanno superato in positivo le aspettative.
Mi aspettavo precipitazioni inferiori e temperature ancora più alte, invece la situazione si è stemperata abbastanza: abbiamo avuto massime a cavallo dei 35°, ma anche 5 giorni con max under 30°, abbiamo avuto solo 2 notti con min over 20° ed in questo momento la temperatura media del mese è quasi 3° sotto il terribile Agosto 2003 (25.6° vs 28.3°).
Per i prossimi giorni, al solito le termiche sono sopramedia, ma almeno non sembrano apparire significative ondate di calore africano, il che è già una grande notizia.
Se poi si riuscisse a raccogliere qualche pioggia tanto meglio.
GF sembra essere il più avaro, GEM il più generoso, per EC bisognerà aspettare ancora un po'.

GF:
Immagine

GEM:
Immagine
Bloccato