Luglio 2022-Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Mai na gioia......gemi65 ha scritto:Maltempo estivo eccezionale; prepararsi
https://www.meteolive.it/news/Meteo-7-g ... rio/94406/
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Basta leggere benevignaiolo ha scritto: Per Il meteo a 15 giorni si dovrebbe finalmente smorzare il caldo ma a vedere questo run e le sue termiche non si direbbe proprio sempre la +20 22 24 e oltre a spasso per il paese...
Qualcosa non mi torna
Per fortuna, anche l'ultima corsa del modello americano nella sua media, conferma il progressivo sgonfiamento della campana di alta pressione durante la settimana prossima. A beneficiarne per prime saranno le zone dell'Europa centrale, successivamente anche l'Italia, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Per prima cosa si apprezza lo sgonfiamento dell'alta pressione africana e le correnti occidentali che si appoggeranno alle Alpi. Una situazione più normale per la fine del mese di luglio, con qualche temporale al nord ed ancora caldo (ma meno intenso) al centro e al meridione.
Questo gfs12

-
vignaiolo
- Forumista senior
In pratica si arriva quasi a fine me se per vedere FORSE rientrare le temperature in media???picchio70 ha scritto:Basta leggere benevignaiolo ha scritto: Per Il meteo a 15 giorni si dovrebbe finalmente smorzare il caldo ma a vedere questo run e le sue termiche non si direbbe proprio sempre la +20 22 24 e oltre a spasso per il paese...
Qualcosa non mi torna
Per fortuna, anche l'ultima corsa del modello americano nella sua media, conferma il progressivo sgonfiamento della campana di alta pressione durante la settimana prossima. A beneficiarne per prime saranno le zone dell'Europa centrale, successivamente anche l'Italia, ad iniziare dalle regioni settentrionali.
Per prima cosa si apprezza lo sgonfiamento dell'alta pressione africana e le correnti occidentali che si appoggeranno alle Alpi. Una situazione più normale per la fine del mese di luglio, con qualche temporale al nord ed ancora caldo (ma meno intenso) al centro e al meridione.
Questo gfs12
Io non me ne intendo, ma questo sgonfiamento e contestuale inserimento di correnti occidentali meno bollenti è coerente con quel piccolo mutamento negli indici che avevi indicato?picchio70 ha scritto:Per prima cosa si apprezza lo sgonfiamento dell'alta pressione africana e le correnti occidentali che si appoggeranno alle Alpi. Una situazione più normale per la fine del mese di luglio, con qualche temporale al nord ed ancora caldo (ma meno intenso) al centro e al meridione.
Oppure il solito veloce "break" per poi ricominciare come nulla fosse?
Va bene tutto, diamo quasi per scontato di chiudere il mese a 0,0 mm. e con 31 massime over 30° (mai successo neppure nel terribile Luglio 2015 in cui fece 12 mm. e tre massime sotto i 29°), a quel punto visti i mesi passati davvero vorrei pensare ad un Agosto molto caldo ma non atroce...
Cosa ben difficile se non cambiano le carte in tavola.
- picchio70
Si dovrebbe chiedere alla redazione, diciamo che la visione indicatadersu ha scritto:Io non me ne intendo, ma questo sgonfiamento e contestuale inserimento di correnti occidentali meno bollenti è coerente con quel piccolo mutamento negli indici che avevi indicato?picchio70 ha scritto:Per prima cosa si apprezza lo sgonfiamento dell'alta pressione africana e le correnti occidentali che si appoggeranno alle Alpi. Una situazione più normale per la fine del mese di luglio, con qualche temporale al nord ed ancora caldo (ma meno intenso) al centro e al meridione.
Oppure il solito veloce "break" per poi ricominciare come nulla fosse?
Va bene tutto, diamo quasi per scontato di chiudere il mese a 0,0 mm. e con 31 massime over 30° (mai successo neppure nel terribile Luglio 2015 in cui fece 12 mm. e tre massime sotto i 29°), a quel punto visti i mesi passati davvero vorrei pensare ad un Agosto molto caldo ma non atroce...
Cosa ben difficile se non cambiano le carte in tavola.
la ritengo alquanto ottimistica.
Difficile dare rapporto causa/effetto in un sistema di riferimento
non lineare, si fanno congetture TLC/reanalisi
-
vignaiolo
- Forumista senior
Io leggo di una situazione più normale per il mese di lugliopicchio70 ha scritto:Ma magari!!vignaiolo ha scritto:
In pratica si arriva quasi a fine me se per vedere FORSE rientrare le temperature in media???
L'articolo è base run gfs, un run e a 200 ore
e non parla di rientro un media, ma di un calo
La + 22 o 24 è normale??
- picchio70
Ma non dice questo Vigna.vignaiolo ha scritto:Io leggo di una situazione più normale per il mese di lugliopicchio70 ha scritto:Ma magari!!vignaiolo ha scritto:
In pratica si arriva quasi a fine me se per vedere FORSE rientrare le temperature in media???
L'articolo è base run gfs, un run e a 200 ore
e non parla di rientro un media, ma di un calo
La + 22 o 24 è normale??
Più normale sta a significare condizioni più vicine alla normalità
rispetto alla situazione precedente(base ens gfs su cui è stato redatto l'articolo)

Chiaro che il riferimento è specifico per nord ed alpi,
poi non mi sembra che abbia descritto l'arrivo della peg.
Sostanzialmente un js che tende ad abbassarsi e spazzolare
episodicamente le Alpi e Prealpi, precisando che al centro sud farà ancora molto caldo.