ogni modello vede diversamente l'evolversi della goccetta sulle canarie e l'allungamento della lp balcanica verso sud ovest coinvolgendo 3/4 d'italia alle 150 ore. gfs come sempre vede la tendenza generale non i dettagli a 10/15 gg quindi che torni a far caldo sembra oramai assodato, il punto è capire come si strozza e come si allarga quell'hp che ora si accolla la spagna. inglese, navgem e jma vedono un'invadenza non totalizzante con un ramo di hp che oltre mercoledì 13 si allargherebbe verso l'alto tirreno e il nord ovest. Non un movimento irresistibile ad ora per questi tre modelli. monitor accesi, quindi. se riuscisse a non esondare troppo quell'hp potremmo tentare il filotto e arrivare in terza decade senza patemi ulteriori. incrociamo le ditaMatteo TV ha scritto:NAVGEM06
Luglio 2022-Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
davide pluvio
Potremmo chi? Sicilia? Puglia? Calabria?
Perché se nella seconda decade l'asse di risalita sarà quello solito - come sembra - per medio/alto Tirreno e nord sempre di sopramedia più o meno si tratterà, con ritorno in terza decade del caldo estremo.
Ossia il pattern avuto sin qui come già osservato da forumisti più autorevoli del sottoscritto.
Non vedo quali forzanti potrebbero intervenire per modificare lo schema e sommessamente continuo a ripetermi, mettersi l'anima in pace.
Perché se nella seconda decade l'asse di risalita sarà quello solito - come sembra - per medio/alto Tirreno e nord sempre di sopramedia più o meno si tratterà, con ritorno in terza decade del caldo estremo.
Ossia il pattern avuto sin qui come già osservato da forumisti più autorevoli del sottoscritto.
Non vedo quali forzanti potrebbero intervenire per modificare lo schema e sommessamente continuo a ripetermi, mettersi l'anima in pace.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io lo considero un regalo
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ure/94307/
Poi parleremo del seguito.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Il meteo a 15 giorni è disarmante.... si parte da caldo sopportabile, che comunque è sempre caldo, per tornare al caldo africano
Ovviamente di precipitazioni neanche l'ombra per la parte occidentale del paese
Credo che questo pattern vada avanti per alcune zone d'italia da più di un anno ormai con l'alta pressione sempre fissa sull'Europa occidentale con solo qualche distrazione che dai Balcani prende le adriatiche e il sud Italia
Credo che questo pattern vada avanti per alcune zone d'italia da più di un anno ormai con l'alta pressione sempre fissa sull'Europa occidentale con solo qualche distrazione che dai Balcani prende le adriatiche e il sud Italia
E neanche tutto il Sud-Italia.vignaiolo ha scritto:Il meteo a 15 giorni è disarmante.... si parte da caldo sopportabile, che comunque è sempre caldo, per tornare al caldo africano
Da me stiamo a 70 mm da inizio anno: mai visto nulla di simile.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Gemi, infatti lo è, e pure grosso per i settori che ne beneficeranno.gemi65 ha scritto:Io lo considero un regalo
Ci ha concesso una distrazione, una piccola variazione al tema che poteva
benissimo non accadere, era una possibilità evidenziata tanti giorni addietro
e che per fortuna si è realizzata.
Almeno si potrà tornare a stare all'aperto per piccoli lavori
senza preoccuparsi di finire all'ospedale, oltre che tornare a riposare
dignitosamente la notte.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Qui non credo che arriviamo a 100 di cui la metà caduti il 5 6 di maggioSupercell ha scritto:E neanche tutto il Sud-Italia.vignaiolo ha scritto:Il meteo a 15 giorni è disarmante.... si parte da caldo sopportabile, che comunque è sempre caldo, per tornare al caldo africano
Da me stiamo a 70 mm da inizio anno: mai visto nulla di simile.
Un disastro totale
-
monte capanne
- Forumista senior
-
nicodavide