Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno,
conferme aspettando EC
Immagine
Immagine
Buongiorno

A livello di precipitazioni per il nord-ovest ci sono possibilità con questa configurazione???

Io sinceramente non credo ma aspetto conferme
Al NORD OVEST localmente SI per le zone soggette a correnti da Stau orografico

Sulle tue zone molto probabilmente NO per gran parte della prima decade di luglio almeno (come personalmente ti avevo già indicato la scorsa settimana anche in vista del precedente passaggio perturbato….).

Poi se vuoi cercare qualche carta o ipotesi previsionale che ti annuncia pioggia copiosa anche sui tuoi settori nei prossimi 10g magari la trovi spulciando bene….non parlare però poi di flop delle previsioni fra una decina di giorni se hai racimolato nulla nel frattempo....
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Anche EC
Immagine
Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Cambio di correnti la prossima settimana, dai roventi venti meridionali ma forieri d'instabilità al nord del po ai più freschi venti settentrionali, NW sottovento.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Se Dio vuole, respiriamo qualche giorno
Immagine
Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

picchio70 ha scritto:Se Dio vuole, respiriamo qualche giorno
Immagine
Immagine
Speriamo Picchio speriamo :roll:
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

72h fra media e sottomedia fra 8gg?
Cosa ne rimarrà?
Stiamo a vedere.

Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Situazione agghiacciante per le prossime settimane.

Anomalie mostruose qui all'estremo NW dopo che Maggio ha chiuso con +2 oltre la media mentre Giugno sta chiudendo a +3,5 oltre la media, luglio cosa farà? +5 oltre la media?

Immagine

IMPRESSIONANTE
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:Situazione agghiacciante per le prossime settimane.

Anomalie mostruose qui all'estremo NW dopo che Maggio ha chiuso con +2 oltre la media mentre Giugno sta chiudendo a +3,5 oltre la media, luglio cosa farà? +5 oltre la media?

Immagine

IMPRESSIONANTE
Dalle mie parti è stato peggio maggio come anomalia di oltre 3° e classificato come più caldo degli anni 2000, invece giugno si posiziona al terzo posto come più caldo degli anni 2000, ben distante di 1.2° dal terribile e per ora ancora inarrivabile 2003.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/94265/
Estratto dall'articolo:
Si nota molto bene la "gobba" dell'anticiclone africano che verrà sostituita da una situazione più gentile dal 7-8 luglio in avanti. Si spera che questa linea previsionale sia confermata in quanto riteniamo che di caldo anomalo in Italia ne abbia fatto già abbastanza!
mauro33

Messaggio da mauro33 »

gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/94265/
Estratto dall'articolo:
Si nota molto bene la "gobba" dell'anticiclone africano che verrà sostituita da una situazione più gentile dal 7-8 luglio in avanti. Si spera che questa linea previsionale sia confermata in quanto riteniamo che di caldo anomalo in Italia ne abbia fatto già abbastanza!
ciao a tutti!
sbaglio o sembra che reading sia + clemente anche per il proseguo mentre gfs vede subito dopo l'ennesima rimonta?
chiaramente si fa per parlare, bisogna prima assicurarsi quei 3-4 giorni in media o poco sotto, sarebbe già un miraggio.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
miloso

Messaggio da miloso »

nella attesa del 7 8 luglio gf6 sforna termiche stellari per i primi 3gg della settimana
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno,
conferme aspettando EC
Immagine
Immagine
Buongiorno

A livello di precipitazioni per il nord-ovest ci sono possibilità con questa configurazione???

Io sinceramente non credo ma aspetto conferme
Al NORD OVEST localmente SI per le zone soggette a correnti da Stau orografico

Sulle tue zone molto probabilmente NO per gran parte della prima decade di luglio almeno (come personalmente ti avevo già indicato la scorsa settimana anche in vista del precedente passaggio perturbato….).

Poi se vuoi cercare qualche carta o ipotesi previsionale che ti annuncia pioggia copiosa anche sui tuoi settori nei prossimi 10g magari la trovi spulciando bene….non parlare però poi di flop delle previsioni fra una decina di giorni se hai racimolato nulla nel frattempo....
Ribadisco che non ho spulciato un bel niente mi sono basato su carte che ho trovato sul forum su internet e negli articoli di ML anche a neanche 24 ore dalle piogge previste
Ho poi solo chiesto cosa fosse andato storto nulla di più ma ho capito che non bisogna far notare quando qualcosa non va come preventivato se no ci si offende...
Tra l'altro tu sai dove si trova la mia zona sai collocarla nel Piemonte??
Perché proprio in una carta che hai postato tu ieri per risponderti ero nel colore dei 20-30mm
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

buongiorno meteo maniaci.....vedendo i modelli generali, Luglio potrebbe avere caratteristiche anticicloniche di tipo Azzorriano o ibride, con temperature un pò più clementi. Sembrerà strano ma x me è più divertente vedere ora i modelli di Luglio che i modelli a Gennaio visto l'ultimo inverno che abbiamo passato. :lol:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Certo, infatti per questo ha senso il now casting altrimenti lo si farebbe su carta.
Il punto non è stabilire se è stato un flop o meno ma capire
l'estrema difficoltà nel poter prevedere ciò che poi si è verificato.
Poi constatiamo che per un motivo o per un altro c'è sempre qualcosa
che va storto, ma questo è, altre possibilità previsionali non ce le abbiamo,
quindi o si va cauti e capire che sono solo stime oppure meglio non seguire
ed affacciarsi dalla finestra, ma criticare chi fa questo lavoro
per cose che esulano dalla capacità previsionale per l'estrema difficoltà
insita nello specifico, non lo trovo corretto.
https://images.meteociel.fr/im/70/1362/ ... _0jma0.png

Rimetto nuovamente la carta di IPOTESI precipitativa GLOBALE per martedì (ieri) fino mercoledì ore 12 (oggi).

Fra Piemonte orientale e Lombardia occidentale il buco precipitativo o comunque precipitazioni limitate era già bello in evidenza (anche ieri mattina ho provato nell'altro TD ad indicarne i motivi e le correnti portanti del sistema perturbato...indicando le aree maggiormente a rischio fenomeni intensi…..ma quando spieghi le cose correttamente nessuno legge, poi ci si lamenta che non si capiscono i motivi di certi eventi o ti perculano scrivendo che parli bene dalle baite alpine)

Poi d'estate la differenza la fanno le celle temporalesche oltre le variazioni in corso d'opera che specie nelle stagioni da alto contrasto termico avvengono da sempre e come sempre c'è un margine di errore.

A macrolinee le aree dei fenomeni sono state corrette, così come le aree che hanno avuto di più e quelle di meno, buchi precipitativi compresi ….le carte precipitative diciamo da sempre che sono indicative ma dicono poco per l'entità accumuli specie in fasi temporalesche (vedasi la carta allegata).

Il poco o il nulla su alcune aree del nord ovest era previsto (e di fianco al nulla in genere ci stà il poco).

Fatto stà che comunque il passaggio di ieri sul nord Italia per saltando il giardino di molti ha bagnato (localmente anche con accumuli di rilievo) una vastità di KM quadrati e di litri d'acqua che nei primi 6 mesi del 2022 non si era mai vista (chiaro che è una goccia in una situazione di carenza precipitativa di lunghissimo termine e che ha origini lontane)

Poi chiamiamolo pure floppone, aspettando il prossimo passaggio di simili estensioni….
:roll:
Caro Manu la mi zona si trova nella carta da te postata nei colori dei 30 mm...
Non voglio esagerare diciamo che ne aspettavo 20 ... ma ZERO sono veramente troppo pochi
È un errore questo??
Non lo so ditemi voi quando un previsore si può dire che sbaglia se oltre i 50 mm o i 10 gradi...
Questa carta nello specifico
Poi lascio stare tanto qualcuno casca sempre in piedi qui dentro
Bloccato