Il problema è che si parla di anomalie termiche rispetto alle già calde medie di riferimento in essere. Sul resto siamo quasi tutti d'accordo ma vedere certi scostamenti da medie già di per sè anomale rispetto a solo 30 anni fa, a me fa un pò paura.manu73 ha scritto:Tutti consapevoli dei cambiamenti climatici, poi Ogni Santo anno si arriva ad maggio e partono i soliti discorsi triti e ritriti….fa caldo, le termiche salgono rapidamente, si raggiungono massime di 30 gradi senza termiche eccessive in quota, il trend al riscaldamento è inarrestabile , medie termiche sempre più in crescita, estate atroce, speriamo di sopravvivere, etc etc etcgemi65 ha scritto:A prescindere dal tuo ragionamento di cu faccio fatica a comprendere il senso per mia colpa, io sottolineerei piuttosto la facilità con cui la temperatura sale sopra media abbondantemente, anche in presenza di isoterme in quota ancora non eccessive.manu73 ha scritto: Ragionare sulle medie mensili in una giornata singola mi sembra abbastanza riduttivo visto che le medie mensili contengono spesso fasi differenti (fasi instabili che sono quelle più portate a fasi sottomedia, fasi stabili e sono quelle più portate a fasi sopramedia)
Và da sé che in una giornata piovosa sarò in media o sotto, in una giornata soleggiata e tersa sarò in media o sopra….(questo a valore medio nel periodo tardo primaverile o estivo)
Chiaramente i trend delle fasi stabili è in crescita specie in alcuni periodi dell'anno con conseguente crescita graduale delle medie di riferimento (senza entrare poi nei dettagli delle masse d'aria , tipologia anticiclonica, etc etc che chiaramente incide sui picchi giornalieri e chiaramente sulle medie mensili e stagionali)
nel frattempo quella che doveva essere una parentesi anticiclonica, ingloberà l'intera seconda decade del mese, a parte la flessione dei geopotenziali del fine settimana di cui si accorgeranno in pochi per fenomeni d'instabilità termoconvettiva sui monti; nessuno l'avvertirà sul piano termico che resterà esuberante con valori tipici di fine giugno... a metà maggio.
Ma se vogliamo continuare a dire che è tutto normale, io vi seguo volentieri con un sorriso.
E ogni anno a parlare delle identiche cose riferendosi ad un clima che non esiste più ed è TRAPASSATO remoto in ogni stagione, a parlare di "anomalie" e che questo "non è normale", non può essere tutto vero…...avanti pure se la cosa vi fa piacere, col sorriso vi seguo io
Ed infatti la fresca primavera di cui si parla -visto marzo e in misura assai minore, aprile sotto media- sarebbe risultata mite fino a qualche decennio fa.
Cambiano le medie di riferimento, sta cambiando anche la nostra percezione di normalità.
Sorridiamoci sopra; ma è comunque un riso amaro almeno il mio.