MAGGIO 2022 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dopo la fase più stabile e mite di questa settimana (dopo l'instabilità di buona parte della prima decade mensile) ,continuano anche oggi divergenze importanti fra EC e GFS già sul medio termine che fa poi prendere strade abbastanza differenti all'Europeo e all'Americano per la meteo mediterranea di prossima settimana.

Fase instabile del fine settimana con spunti temporaleschi fra alpi e aree di pianura a nord del Po con prosecuzione e accentuazione nella settimana seguente per l'Americano, graduale fase più stabile e calda invece per l'Europeo con anticipo estivo diffuso durante la prossima settimana.

Vedremo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

spero in gfs dato che itcz ad ovest era basso

in ogni caso sarà dura uscire da questo schema oramai fossilizzato

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf isolato per ora però

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Tein80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto: Quando capirai dove la tua città è situata geograficamente, solo allora, il lamento sarà più tenue!
Bè la posizione incide di certo ma non giustifica tutto caro Rio
Le medie per Carpi a maggio parlano di 13 di minima e 23 di massima; metti anche che adesso nell'ultimo trentennio sarà 14/24, già 28°C mi sembra sia 4°C sopra media, e siamo solo all'inizio della seconda decade
Ragionare sulle medie mensili in una giornata singola mi sembra abbastanza riduttivo visto che le medie mensili contengono spesso fasi differenti (fasi instabili che sono quelle più portate a fasi sottomedia, fasi stabili e sono quelle più portate a fasi sopramedia)

Và da sé che in una giornata piovosa sarò in media o sotto, in una giornata soleggiata e tersa sarò in media o sopra….(questo a valore medio nel periodo tardo primaverile o estivo)

Chiaramente i trend delle fasi stabili è in crescita specie in alcuni periodi dell'anno con conseguente crescita graduale delle medie di riferimento (senza entrare poi nei dettagli delle masse d'aria , tipologia anticiclonica, etc etc che chiaramente incide sui picchi giornalieri e chiaramente sulle medie mensili e stagionali)
Ultima modifica di manu73 il mer mag 11, 2022 8:38 am, modificato 1 volta in totale.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Buongiorno a tutti

Sono curioso di sapere se lo spread di EC è ancora sballatissimo verso l'alto come ieri o se pian piano si sta portando dietro tutti gli altri modelli
Purtroppo conferma quanto già visto da alcuni giorni.
Purtroppo il modello che vede hp vince quasi sempre

Sinceramente non ho mai creduto molto alle fantasie da est di gfs
Non accadono più d'inverno figurarsi d'estate
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:
miloso ha scritto:si parte gia con il solito non è nulla di che...qui si son tocati gia i 28 gradi...e siam manco all inizio

vabbe ogni anno la stessa storia
gfs sottostima le massime
Quando capirai dove la tua città è situata geograficamente, solo allora, il lamento sarà più tenue!
@Gemi

Eppur.. abbiamo parlato tante di quelle volte di quelle zone nel forum, ma nonostante tutto, non abbiamo imparato nulla.

Lascio a voi l'intendimento!
Sono democratico :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Bè la posizione incide di certo ma non giustifica tutto caro Rio
Le medie per Carpi a maggio parlano di 13 di minima e 23 di massima; metti anche che adesso nell'ultimo trentennio sarà 14/24, già 28°C mi sembra sia 4°C sopra media, e siamo solo all'inizio della seconda decade
Ragionare sulle medie mensili in una giornata singola mi sembra abbastanza riduttivo visto che le medie mensili contengono spesso fasi differenti (fasi instabili che sono quelle più portate a fasi sottomedia, fasi stabili e sono quelle più portate a fasi sopramedia)

Và da sé che in una giornata piovosa sarò in media o sotto, in una giornata soleggiata e tersa sarò in media o sopra….(questo a valore medio nel periodo tardo primaverile o estivo)

Chiaramente i trend delle fasi stabili è in crescita specie in alcuni periodi dell'anno con conseguente crescita graduale delle medie di riferimento (senza entrare poi nei dettagli delle masse d'aria , tipologia anticiclonica, etc etc che chiaramente incide sui picchi giornalieri e chiaramente sulle medie mensili e stagionali)
A prescindere dal tuo ragionamento di cu faccio fatica a comprendere il senso per mia colpa, io sottolineerei piuttosto la facilità con cui la temperatura sale sopra media abbondantemente, anche in presenza di isoterme in quota ancora non eccessive.
nel frattempo quella che doveva essere una parentesi anticiclonica, ingloberà l'intera seconda decade del mese, a parte la flessione dei geopotenziali del fine settimana di cui si accorgeranno in pochi per fenomeni d'instabilità termoconvettiva sui monti; nessuno l'avvertirà sul piano termico che resterà esuberante con valori tipici di fine giugno... a metà maggio.
Ma se vogliamo continuare a dire che è tutto normale, io vi seguo volentieri con un sorriso.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto: Quando capirai dove la tua città è situata geograficamente, solo allora, il lamento sarà più tenue!
@Gemi

Eppur.. abbiamo parlato tante di quelle volte di quelle zone nel forum, ma nonostante tutto, non abbiamo imparato nulla.

Sarà come dici tu. Mi arrendo alle tue constatazioni normalizzatrici.
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto: Bè la posizione incide di certo ma non giustifica tutto caro Rio
@Gemi

Ma secondo te..
con questo mulinenno in pieno ATL, cosa vuoi che comporti in italia , ma in special modo in quelle zone della pianura padana ?? (effetto - causa - orografia)

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon06 qualche prp a NE sabato

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto: @Gemi

Ma secondo te..
con questo mulinenno in pieno ATL, cosa vuoi che comporti in italia , ma in special modo in quelle zone della pianura padana ?? (effetto - causa - orografia)

Immagine
Ti sembra normale una configurazione del genere ad inizio maggio? Il problema è capire se ti sembra normale; poi il resto è una conseguenza.
Infatti non è normale se si parla di temperature da giugno inoltrato o addirittura luglio.
La sinottica c'entra fino ad un certo punto; sono le termiche che sono esuberanti per altre ragioni che non sto qui a ricordare.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Tein80 ha scritto: Le medie per Carpi a maggio parlano di 13 di minima e 23 di massima; metti anche che adesso nell'ultimo trentennio sarà 14/24, già 28°C mi sembra sia 4°C sopra media, e siamo solo all'inizio della seconda decade

A prescindere dal tuo ragionamento di cu faccio fatica a comprendere il senso per mia colpa, io sottolineerei piuttosto la facilità con cui la temperatura sale sopra media abbondantemente, anche in presenza di isoterme in quota ancora non eccessive.
nel frattempo quella che doveva essere una parentesi anticiclonica, ingloberà l'intera seconda decade del mese, a parte la flessione dei geopotenziali del fine settimana di cui si accorgeranno in pochi per fenomeni d'instabilità termoconvettiva sui monti; nessuno l'avvertirà sul piano termico che resterà esuberante con valori tipici di fine giugno... a metà maggio.
Ma se vogliamo continuare a dire che è tutto normale, io vi seguo volentieri con un sorriso.
Tutti consapevoli dei cambiamenti climatici, poi Ogni Santo anno si arriva ad maggio e partono i soliti discorsi triti e ritriti….fa caldo, le termiche salgono rapidamente, si raggiungono massime di 30 gradi senza termiche eccessive in quota, il trend al riscaldamento è inarrestabile , medie termiche sempre più in crescita, estate atroce, speriamo di sopravvivere, etc etc etc

E ogni anno sempre più caldo a livello globale del precedente ma stiamo a parlare delle identiche cose riferendosi e paragonandosi ad un clima che non esiste più ed è TRAPASSATO remoto in ogni stagione, a parlare di "anomalie" e che questo "non è normale", non può essere tutto vero…...avanti pure se la cosa vi fa piacere, col sorriso vi seguo io
Ultima modifica di manu73 il mer mag 11, 2022 11:25 am, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Ragionare sulle medie mensili in una giornata singola mi sembra abbastanza riduttivo visto che le medie mensili contengono spesso fasi differenti (fasi instabili che sono quelle più portate a fasi sottomedia, fasi stabili e sono quelle più portate a fasi sopramedia)

Tutti consapevoli dei cambiamenti climatici, poi Ogni Santo anno si arriva ad maggio e partono i soliti discorsi triti e ritriti….fa caldo, le termiche salgono rapidamente, si raggiungono massime di 30 gradi senza termiche eccessive in quota, il trend al riscaldamento è inarrestabile , medie termiche sempre più in crescita, estate atroce, speriamo di sopravvivere, etc etc etc

E ogni anno a parlare delle identiche cose riferendosi e paragonandosi ad un clima che non esiste più ed è TRAPASSATO remoto in ogni stagione, a parlare di "anomalie" e che questo "non è normale", non può essere tutto vero…...avanti pure se la cosa vi fa piacere,col sorriso vi seguo io
anch'io
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ldo/93834/
Ma dai?
E da oltre una settimana che i modelli sono orientati in questa direzione e la prossima settimana potrebbe anche essere peggio, vedi il martellante EC!
Bloccato