Ottime Gemi, speriamo in confermegemi65 ha scritto:Visto che siamo tutti ot mi i aggiungo anch'io per confronto
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ive/93428/
MARZO 2022 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ecco la situazione +/- live del tempo in Europa.

In gran parte privo di nuvole, ma i cambiamenti stanno iniziando a rivelarsi, a cominciare dall'aria più nuvolosa dell'Atlantico.
Ultima LP, +/- sull'Ucraina in via di dissolvimento.
Invece.. situazione instabile e molto piovosa per Spagna e Portogallo.
Buon fattore per un rifornimento d'acqua!
ci si legge...

In gran parte privo di nuvole, ma i cambiamenti stanno iniziando a rivelarsi, a cominciare dall'aria più nuvolosa dell'Atlantico.
Ultima LP, +/- sull'Ucraina in via di dissolvimento.
Invece.. situazione instabile e molto piovosa per Spagna e Portogallo.
Buon fattore per un rifornimento d'acqua!
ci si legge...
Ultima modifica di Rio il ven mar 25, 2022 10:26 am, modificato 2 volte in totale.
-
Uomo stufo
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
L'ultima carta è riferita al 4 aprile quindi a circa 10 giorni da oggi (non una settimana). Da quando il modello Gfs è diventato credibile a 10 giorni?Uomo stufo ha scritto:Intanto l'Africa scalda i motori...
Oggi:
Tra una settimana:
Magari si potrebbe fare una media ponderata postando carte a 240 ore anche degli altri modelli.
-
Uomo stufo
Era una indicazione di massima, mi scuso se non si era capito.gemi65 ha scritto: L'ultima carta è riferita al 4 aprile quindi a circa 10 giorni da oggi (non una settimana). Da quando il modello Gfs è diventato credibile a 10 giorni?
Magari si potrebbe fare una media ponderata postando carte a 240 ore anche degli altri modelli.
Quanto all'attendibilità diciamo che è confortata dall'incedere stagionale
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Per il Piemonte il gap precipitativo potrebbe essere importante tra ovest ed est in virtù della circolazione prevista.
Ad oggi facendo una media dei modelli, dal più pessimista al più ottimista dovrebbero cadere:
- 5/20mm per Torino (meno sulla fascia pedemontana, addirittura sotto i 5mm)
- 15/40mm per Asti
- 25/50mm per Vercelli/Alessandria
- 30/55mm per Milano/Pavia
- 50/70mm per Bergamo/Brescia
- 60/90mm per tutto il triveneto e Vicenza/Verona
- 100/120mm per Udine/Gorizia
Ad oggi facendo una media dei modelli, dal più pessimista al più ottimista dovrebbero cadere:
- 5/20mm per Torino (meno sulla fascia pedemontana, addirittura sotto i 5mm)
- 15/40mm per Asti
- 25/50mm per Vercelli/Alessandria
- 30/55mm per Milano/Pavia
- 50/70mm per Bergamo/Brescia
- 60/90mm per tutto il triveneto e Vicenza/Verona
- 100/120mm per Udine/Gorizia
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Uomo stufo ha scritto:Era una indicazione di massima, mi scuso se non si era capito.gemi65 ha scritto: L'ultima carta è riferita al 4 aprile quindi a circa 10 giorni da oggi (non una settimana). Da quando il modello Gfs è diventato credibile a 10 giorni?
Quanto all'attendibilità diciamo che è confortata dall'incedere stagionale
-
Uomo stufo
Sì ma GFS oramai vale veramente poco, come valeva poco un mese fa quando mostrava sfracelli nevosi per mezza Italia, poi puntualmente non verificatisi a dispetto di quanto preconizzato da chi oggi ti critica con le stesse risatine e frecciatine utilizzate all'epoca nei confronti di noi poveri sciocchi che non capivamo che la PEG era oramai imminente.Uomo stufo ha scritto:Ah, mi sono dimenticato di aggiungere un altro elemento a favore di quella carta: Uno dei postulati primi del Freddofilo!
- Se una carta mostra un'alta pressione, anche a 6.000 ore, le probabilità che la carta sia attendibile sono superiori al 98%
Ad ogni modo, vedendo EC io inizio a lucidare impermeabile ed ombrello, finalmente