MARZO 2022 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto:
manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Anche stavolta il reset barico non ci sarà quindi??
Ho già detto che non so cosa significhi in meteorologia emisferica il "reset barico".....
Come è sempre avvenuto nei secoli dopo la tempesta prima o poi torna il sereno, dopo una fase asciutta prima o poi torna la pioggia, dopo una fase molto fredda torna la mitezza , dopo una fase molto calda torna una fase più soft..……
Parlando di microaree planetarie questo è sempre stato così, con o senza reset barici…...lo lascio definire ad altri quando avviene lo start del tasto "reset", sinceramente mi importa poco visto che lo reputo uno dei tanti slogan ad effetto dei tempi moderni e nulla più (come tanti parametri o indici di cui si conosce nulla negli effetti su microaree come il nord Italia )....
Esistono manu, di solito quando si passa da un tipo di circolazione ad un altra, si parla di reset quando su grandi porzioni di territorio c'e un cambio di circolazione, sembra non sia il caso dell'italia almeno quest anno
Buongiorno Gandalf,
l'atmosfera è sempre in movimento….e anche negli ultimi mesi la nostra penisola non ha visto solo uno schema circolatorio ma situazioni più o meno differenti.

Sono appunto gli effetti che su alcune aree si sono rivelati spesso e volentieri identici pur con differenti circolazioni.

E io mi riferisco in primis agli effetti, altrimenti possiamo stare a commentare svariate circolazioni ma dagli effetti nulli su buona parte del nostro territorio….in sostanza parliamo di aria fritta come spesso avviene sul forum quando si analizzano dinamiche macro e non gli effetti sui settori.

Credo bisognerà attendere ancora un attimo per gli effetti tangibili su alcuni settori, sfruttando l'avanzata stagionale e quanto già riportato sopra
tutto qua
:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ove/93400/
Riguardo a quanto scritto, mi premuro di segnalare che le temperature previste sarebbero superiori anche alle medie del mese di maggio.
Quindi più che di tepore primaverile, parlerei di forte sopra media. L'unico dato positivo è che non dovrebbe durare molto.
Uomo stufo

Messaggio da Uomo stufo »

20-22 gradi, in una giornata di sole, durante HP, sono assolutamente normali per Marzo, specie se inoltrato.

Le medie si fanno sommando max e min, e se è normale avere 11 gradi a marzo durante un passaggio perturbato, lo è anche averne 20-21 (e localmente anche di più) in una giornata soleggiata.

E se le medie di maggio possono essere di 21-22 gradi, applicando lo stesso principio, è normale averne anche 26-27 in una assolata, singola, giornata di Maggio

Bisognerebbe abbandonare questa fissazione delle medie prese in esame su un ristretto lasso temporale. E fino adesso Marzo era in sopramedia??
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Uomo stufo ha scritto:20-22 gradi, in una giornata di sole, durante HP, sono assolutamente normali per Marzo, specie se inoltrato.

Le medie si fanno sommando max e min, e se è normale avere 11 gradi a marzo durante un passaggio perturbato, lo è anche averne 20-21 (e localmente anche di più) in una giornata soleggiata.

E se le medie di maggio possono essere di 21-22 gradi, applicando lo stesso principio, è normale averne anche 26-27 in una assolata, singola, giornata di Maggio

Bisognerebbe abbandonare questa fissazione delle medie prese in esame su un ristretto lasso temporale. E fino adesso Marzo era in sopramedia??
Non credo che gemi volesse intendere questo, comunque
concordo pienamente, il discorso delle medie qualunque esse siano,
sembra un po' astratto su questo forum ed usate ad uso e consumo.
Conferme per un calo NAO
Immagine
web hosting gratis
Rio

Messaggio da Rio »

picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Rio ha scritto: Sperando che non sia troppo meno

Ciao!
Cartina con basse potenzialità, l'anticiclone atlantico non e cosi forte , da quel che si nota vi ritroviamo una ricucitura atlantica alle medie latitudini, potrà essere buona dalla francia in su
Si ma non dovete intendere lo sblocco nel senso dello specifico territoriale,
si parla di pattern e non è poco, poi vedremo come quando e se saremo interessati.
Per me ci sono buone probabilità anche in questo senso, via via che la NAO calerà
Ma cosa c'entra questo depistaggio 🤦

Ho soltanto detto speriamo che non sia troppo negatica.

Dai su!!

E qui si nota!

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

La cosa impressionante, che c'è il rischio di inondazioni in Spagna la prossima settimana e ancora eccezionali condizioni di siccità in Italia.

Immagine

Notte 👋🏻👋🏻
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rio ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Cartina con basse potenzialità, l'anticiclone atlantico non e cosi forte , da quel che si nota vi ritroviamo una ricucitura atlantica alle medie latitudini, potrà essere buona dalla francia in su
si parla di pattern e non è poco, poi vedremo come quando e se saremo interessati.
Per me ci sono buone probabilità anche in questo senso, via via che la NAO calerà

Dai su!!

E qui si nota!
Nulla Rio, rispondevo a Gandalf, nessun depistaggio :lol:
Mi pare di essere stato chiaro :wink:
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

Rio ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Cartina con basse potenzialità, l'anticiclone atlantico non e cosi forte , da quel che si nota vi ritroviamo una ricucitura atlantica alle medie latitudini, potrà essere buona dalla francia in su

Dai su!!

E qui si nota!

Immagine
Troppo negativa ha qualche significato ?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

cuotamare ha scritto:
Rio ha scritto:
picchio70 ha scritto: Si ma non dovete intendere lo sblocco nel senso dello specifico territoriale,

Dai su!!

E qui si nota!

Immagine
Troppo negativa ha qualche significato ?
Buongiorno, credo intenda affondi troppo occidentalizzati.
Rischio che con il riscaldarsi delle terre emerse può diventare concreto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

[quote="gemi65"]https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ove/93400/
Riguardo a quanto scritto, mi premuro di segnalare che le temperature previste sarebbero superiori anche alle medie del mese di maggio.
Quindi più che di tepore primaverile, parlerei di forte sopra media. L'unico dato positivo è che non dovrebbe durare molto.
Grazie alla redazione per la specifica
"Le temperature più alte le registreremo tra oggi e sabato, specie in pianura Padana e nelle zone interne del centro e delle isole maggiori. Ci aspettiamo picchi fino a 22-23°C, tipici del mese di aprile o dell'inizio di maggio".
Uomo stufo

Allora avevo capito bene.

Va bene il GW, ma c'è anche una componente demenziale in tutto questo: se per due giorni, in zone molto limitate del paese, si fanno 21-22 gradi, bisogna sottolinearlo come fosse un qualcosa fuori dal mondo.

Io ho vissuto anche le Primavere degli anni '70, quindi non mi si può fregare: 21-22 gradi in una bella giornata di fine Marzo, cerano anche negli anni prima degli anni in cui il GW ha cominciato a manifestarsi in maniera franca, e sono certo che accadeva anche i decenni prima.

Oggi magari accade che faccia per tutto il mese giornate con 21-22 gradi, alterando la media climatica mensile, ma far passare il messaggio (anche sottinteso) che 21-22 gradi in una giornata assolata di Marzo sia qualcosa di fuori dall'ordinario, non è corretto.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Uomo ciao a sensazione credo che nei primi anni 60(quando ancora le Messe erano in latino)alcuni giorni con temperature sui 20 c'erano,mi ricordo i pomeriggi del giovedi'(era giorno di vacanza a scuola)passati nei boschi con calzoncini corti gia' prima di Pasqua(non so dire in che percentuale)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Uomo stufo ha scritto:Allora avevo capito bene.

Va bene il GW, ma c'è anche una componente demenziale in tutto questo: se per due giorni, in zone molto limitate del paese, si fanno 21-22 gradi, bisogna sottolinearlo come fosse un qualcosa fuori dal mondo.

Io ho vissuto anche le Primavere degli anni '70, quindi non mi si può fregare: 21-22 gradi in una bella giornata di fine Marzo, cerano anche negli anni prima degli anni in cui il GW ha cominciato a manifestarsi in maniera franca, e sono certo che accadeva anche i decenni prima.

Oggi magari accade che faccia per tutto il mese giornate con 21-22 gradi, alterando la media climatica mensile, ma far passare il messaggio (anche sottinteso) che 21-22 gradi in una giornata assolata di Marzo sia qualcosa di fuori dall'ordinario, non è corretto.
L'unico che lo sta sottolineando in modo demenziale mi sembri tu.
C'è differenza tra tepore primaverile e sopra media; tutto qua.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Uomo stufo ha scritto:Allora avevo capito bene.

Il problema è che il gobbo africano fa capolino in anticipo da parecchi anni rispetto al passato, ma di che discutiamo? Se negli anni 60-70 certe temperature raggiungevano a marzo inoltrato i 25 gradi lo facevano 1-2 volte a decade, ora??? Ogni anno ci arriviamo facilmente, e basta con questi paragoni imparagonabili col passato su
Uomo stufo

Grazie della testimonianza.

Purtroppo i più giovani sono convinti, da certe narrazioni, che gli anni '60 e '70 fossero caratterizzati da inverni lunghissimi e freddissimi, con continue visite dell'anticiclone siberiano e che le primavere fossero un'estensione dell'inverno.

Leggo spesso in queste pagine persone che affermano che Marzo è un mese invernale. Falso! Marzo può avere, si, caratteristiche invernali, specie nella sua prima parte, ma anche no, può anche essere improvvisamente mite senza mostrare più alcun colpo di coda invernale.
Ricordo dei Marzo degli anni '70 in cui di colpo si passava dall'inverno di Febbraio a giornate molto tiepide già da primi giorni di Marzo

Quindi Marzo ha caratteristiche molto eterogene, tra i quali la componente invernale, ma non è l'unica.
Bloccato