Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno!

Si comincia a novembre a sognare le carte da neve, le giornate si accorciano, si avvicina il Natale, si sente l'inverno arrivare col suoi carico di buio...ma arriva solo su calendario
Passano i mesi e non succede una mazza!
Avoja le giornate corte, Natale e la slitta, l'atmosfera...Non fa una mazza uguale, anzi, o giornate vietnamite con 15 gradi alle 8 del ,mattino e secchiate d'acqua oppure sole, inversione termica e tepore diurno che sembra primavera

Poi arriva Marzo, ormai si vede fin oltre le 18, la mattina alle 7 il sole è già bello pimpante ed ecco che ti arriva il Burian il 10 marzo e per di più con un bella perturbazione atlantica a fare da contrasto

Ma vale sempre la legge della tempistica imperfetta per Roma: le precipitazioni arrivano ( giovedì notte, venerdì?) quando il freddo se ne va (gran freddo fino a giovedì pomeriggio).

Cmq prima di rimandare i giochi come ogni anno ai sogni del prossimo dicembre e Natale diamo una monitorata non sia mai che si veda qualcosa proprio a marzo

un saluto
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

Ma sto freddo? ste nuvole? e le proiezioni di gfs per questo weekend ? .... ma non è che avremo una sorpresa?
espertiiii che ne pensate? solo una vana speranza di un appassionato nevofilo?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ciao Cesare, mi pare che Iniestas sia stato come sempre molto chiaro nella sua analisi (e non posso che concordare con lui) al momento nulla per noi nè nel weekend nè dopo, ma continuiamo a monitorare.
cesaresnow

Grazie
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Intanto ieri sera e stamattina nuova gelata con brinate estese su macchine in zona ardeatina Roma sud
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

120 ore

Immagine
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Dalle carte solo il basso lazio vedrà qualcosa?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:120 ore

Immagine
Suvvia è GFS, poco più che spazzatura :lol:

Guarda come si è piegato a EC per domani rispetto a quanto da me postato nella pagina precedente, differenze abnormi, di cosa stiamo parlando

Immagine

Spero tanto di sbagliarmi, ma sulla base della vecchia quanto scientificamente discutibile regola della persistenza credo proprio che ci faremo un'altra settimana di inutile quanto deleterio freddo sterile fuori stagione.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Buondì, dopo i brevi e modesti rovesci di venerdì continua l'inutile freddo sterile per la nostra regione.

Ieri sul live un utente parlava di "primavera" qui da noi, ma a ben vedere nel sottomedia termico/prp fisso che stiamo vivendo oramai da due settimane di primaverile c'è ben poco

Immagine

Le cose non andranno meglio nei prossimi giorni, né EC né GFS prospettano sblocchi pro prp, altro freddo secco e deleterio sotto tutti i profili, economico in primis ma anche in termini di siccità dato che la situazione non è affatto positiva come ci spiega oggi ML

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... est/93250/

Speriamo in una svolta di rientro nei canoni stagionali il prima possibile!
FORZALAZIO

Il tempo a Roma e nel Lazio

Messaggio da FORZALAZIO »

Salve ,molto lieto di partecipare al Forum o piu' esattamente di ritornare a discutere di meteo in questa rubrica assai ben fatta. Ho lungamente partecipato avendo come User il nome di Rik5(il mio nome di battesimo e' Riccardo),Ho poi in pratica sospeso perche' all'estero Adesso riprendo assumendo il nome della Regione di competenza,forze un po' spinto dai miei umori calcistici molto appannati dopo la bastonata che questa sera la Roma ci ha rifilato. Sono appassionato di statistiche pur stimando assai quelli tra voi parlano il discorso delle Previsioni Quanto prima faro' un breve report numerico dell'inverno trascorso.Saluti ad iniziare da Sordatino che ho appena letto-
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ciao rik5 (ovviamente continuerò a chiamarti così perché da romanista non gliela faccio a usare forzalazio :lol: ) felice di rileggerti!
cesaresnow

Ma è vero che arriva una bella sorpresa il prossimo weekend??? :shock:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
La carta "invernale" più interessante degli ultimi 4 anni per la nostra regione.
Ma due mesi prima...no?

Immagine
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:Buongiorno
La carta "invernale" più interessante degli ultimi 4 anni per la nostra regione.
Ma due mesi prima...no?

Immagine
Una bella rodanata!
cesaresnow

Scusate l'ignoranza ... ma quindi ci potrebbe davvero essere una bella sorpresa o al massimo solo pioggia fredda?
Bloccato