Occasioni neve adriatica 2021/22
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cristianmarche
-
Vedolaneve
- Forumista senior
dal 61 % dello 00 al 81 % dello 06 ..Vedolaneve ha scritto:
Penso di avere più possibilità di vedere qualche fiocco domenica Mattina con la ritornate ( se confermata )
Il problema non sarebbero nemmeno le termiche ma la bora che negherà la neve sotto i 500 m in genere (parlo per esperienza delle mie zone )
Altro neo che non mi piace la discordanza dei quantitativi tra i gm , icon ad esempio vede una passata molto veloce ,
per il resto molto bene anche le manovre nel medio

molto bene il picco precipitativo , san marino citta si gioca una bella nevicata anche se coreograficamente soffre il problema bora anche il titano , sotto non credo a ci siano possibilità almeno per sabato .
sempre ottime manovre per il dopo ..
Vedolaneve ha scritto:dal 61 % dello 00 al 81 % dello 06 ..Vedolaneve ha scritto:
Penso di avere più possibilità di vedere qualche fiocco domenica Mattina con la ritornate ( se confermata )
Il problema non sarebbero nemmeno le termiche ma la bora che negherà la neve sotto i 500 m in genere (parlo per esperienza delle mie zone )
Altro neo che non mi piace la discordanza dei quantitativi tra i gm , icon ad esempio vede una passata molto veloce ,
per il resto molto bene anche le manovre nel medio
molto bene il picco precipitativo , san marino citta si gioca una bella nevicata anche se coreograficamente soffre il problema bora anche il titano , sotto non credo a ci siano possibilità almeno per sabato .
sempre ottime manovre per il dopo ..
Concordo, anche qui nel pesarese, sotto i 400-500 metri non credo che ci siano possibilità per neve con accumulo, a meno che le precipitazioni intense non riescano a deviare la bora, effetto CAD.
La redazione è molto più possibilista, ma bisognerebbe conoscere i vari microclimi.
Molto spesso, con il nord-ovest non riescono a prevedere la neve fin sulle coste anche con termiche al limite ( vedi 9 gennaio, con la neve fino alle spiagge).
Discorso contrario con la bora
- Uralomarchigiano
-
Vedolaneve
- Forumista senior
@refle
esatto i microclimi fanno la differenza e non c e modellame che tenga .
da me bora = neve sopra i 500 m anche con la -10 ( esempio gennaio 2017)
vedremo dove si spingerà la neve , ma non credo questa volta sia la configurazione giusta per le bassissime quote .
magari la bora di fine inverno con la superfice marina nel momento piu freddo riusciamo a limare 150 -200 m

vedremo dove si spingerà la neve , ma non credo questa volta sia la configurazione giusta per le bassissime quote .
magari la bora di fine inverno con la superfice marina nel momento piu freddo riusciamo a limare 150 -200 m
Secondo me influirà sulla quota neve anche l'intensità delle precipitazioni.Vedolaneve ha scritto:@refle
magari la bora di fine inverno con la superfice marina nel momento piu freddo riusciamo a limare 150 -200 m![]()
Da me, nella nevicata del 2017 non girò mai a pioggia, ma quando la bora era più forte la temperatura si alzava e andava soprazero e la precipitazione diminuiva.
Qui riuscirono a cadere, nonostante tutto una quarantina di cm, ma eravamo al limite e si sentiva sgocciolare parecchio.
Però non credo ci fosse una -10, ma al massimo una -7
- maximiliano
-
Febbraio2012
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Anche Meteolive rivede al ribasso le precipitazioni previste.
https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... ua-/93148/
Ormai si va di nowcasting.
-
Febbraio2012
Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... è passato da 1 metro di neve a 5 cm cose dell'altro mondogemi65 ha scritto:Anche Meteolive rivede al ribasso le precipitazioni previste.
- 24-30 gennaio 2005..218cm