Febbraio 2022 - modelli Live (NO OT - NO LAMENTI)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Gfs nel long interessante non poco. Retrogressione favorita da un varco che l'alta pressione trova andando a creare un regime di scand +, è vero l'anticiclone è troppo addossato a noi, ma già così abbiamo un interessamento termico mica male. È un punto da cui partire sperando che ciò che viene supposto da picchio e gandalf possa avere possibilità di realizzazione.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

FabriPhotoNature ha scritto:
Simo98 ha scritto:
GiùCz ha scritto:Molto buona per il Nord
Immagine
A poche ore tra l'altro,anche se al momento non ci credo minimamente...
Pioviggini Simo...non ripulisce nemmeno l'aria una roba simile
Beh, l'attendibilità è una cosa.
Ma se dovesse avverarsi davvero le relative carte GIÀ POSTATE non mi sembra facciano vedere pioviggine da non ripulire neanche l'aria.
Comunque, così è se vi pare...
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Let it snow! ha scritto:Gfs nel long interessante non poco. Retrogressione favorita da un varco che l'alta pressione trova andando a creare un regime di scand +, è vero l'anticiclone è troppo addossato a noi, ma già così abbiamo un interessamento termico mica male. È un punto da cui partire sperando che ciò che viene supposto da picchio e gandalf possa avere possibilità di realizzazione.
Qualche spago che vede qualcosa del genere sono il 30 e il 25 ma anche altri
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Siamo di fronte ad una potenziale prima armonica nei relativi Forecast. Da 10 hp a fino i 70hpa

Immagine

Immagine

Immagine

Probabile innesco di una quasi perfetta sincronia come vediamo dal seguente grafico

Immagine

C’è da raccogliere quello che si può nei prossimi giorni in chiave correnti cicloniche perche se tale tendenza venisse confermata è possibile un rintocco AO su livelli elevatissimi.
Lupo Silano
Forumista senior

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rd-/93029/

Ciao luca!
Ancora con ecmwf modello inglese???
Qualcuno potrebbe spiegare all'autore che ecmwf è il modello europeo e che il modello inglese è ukmo?
Grazie...
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

luca90 ha scritto:Siamo di fronte ad una potenziale prima armonica nei relativi Forecast. Da 10 hp a fino i 70hpa

Immagine

Immagine

Immagine

Probabile innesco di una quasi perfetta sincronia come vediamo dal seguente grafico

Immagine

C’è da raccogliere quello che si può nei prossimi giorni in chiave correnti cicloniche perche se tale tendenza venisse confermata è possibile un rintocco AO su livelli elevatissimi.
A febbraio inoltrato......se non è questo evento estremo di cosa vogliamo parlare!?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ricordo un certo Marzo 2015. Pazzesco ESE Cold con valori AO notevolissimi. Anche Febbraio 2020 se non erro. Negli ultimi anni questi eventi stanno mostrandosi con una certa frequenza. Vedremo anche l’attuale evoluzione dove ci porterà. Ho visto che anche i cluster AO della NOAA stanno alzando il tiro aumentando la correlazione ma ancora con qualche riserva. 👍🏼

@Lupo, l’errore ci sta, ma perseverare… 😂
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

luca90 ha scritto:Siamo di fronte ad una potenziale prima armonica nei relativi Forecast. Da 10 hp a fino i 70hpa

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo spaventa considerato che sei stato il primo a parlare di Ese cold al 18 dicembre..
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

Lupo Silano ha scritto:
Simo98 ha scritto: A poche ore tra l'altro,anche se al momento non ci credo minimamente...
Pioviggini Simo...non ripulisce nemmeno l'aria una roba simile
Ma se dovesse avverarsi davvero le relative carte GIÀ POSTATE non mi sembra facciano vedere pioviggine da non ripulire neanche l'aria.
Quelle non sono entrare pro NORD. Punto. E poi basta andare a vedere la mappa delle prp. Per non parlare del Piemonte..a cui io mi riferisco principalmente
Rio

Messaggio da Rio »

Lupo Silano ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rd-/93029/

Ciao luca!
Ancora con ecmwf modello inglese???
Qualcuno potrebbe spiegare all'autore che ecmwf è il modello europeo e che il modello inglese è ukmo?
Grazie...
luca90 ha scritto:
@Lupo, l’errore ci sta, ma perseverare… 😂
il 4 maggio 2022, una volta finiti i test, le previsioni meteo non saranno più elaborate dal centro di Reading, in Inghilterra, bensì dall’Italia!

Tanto per..
Così nessuno si sbaglia
Rio

Messaggio da Rio »

GiùCz ha scritto:Continua la scalata, Nam +3
Immagine
Brutta storia...
si potrebbe arrivare per un relativo sblocco, alla metà Marzo!
I conti sono più o meno quelli 🙄
Comunque finestrelle fredde potrebbero anche verificarsi.

Andiamo avanti

Ci si legge 👋🏻👋🏻
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Meno male che qualcuno posta anche questi grafici anche se sono tremendi...

Se andasse davvero così addio febbraio completo e chissà x marzo che succederà... quando ci sarà uno sblocco precipitativo??
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ESE previsto il 18 dicembre? C'è voluto un po' per fare avverare tale tendenza
😂
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Non male Icon 12 in prospettiva dinamicità da ritrovare
Lupo Silano
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto: Pioviggini Simo...non ripulisce nemmeno l'aria una roba simile
Quelle non sono entrare pro NORD. Punto. E poi basta andare a vedere la mappa delle prp. Per non parlare del Piemonte..a cui io mi riferisco principalmente
Vai a pagina 35.
Ci sono le mappe delle precipitazioni.
Non mi paiono Pioviggini.
Poi ripeto, così è se vi pare...
Bloccato