Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao "Picchio"
Stamattina, come sicuramente hai notato, "stranamente" Reading rimette in gioco le prospettive per gli inizi di febbraio che sembrano perdere punti nei modelli d'oltreoceano. Nello stesso tempo per il passaggio del fronte, fra venerdì e sabato, lo stesso Reading ne limita l'interessamento( a differenza degli altri modelli) ma parliamo di relatività che vedremo nei prossimi giorni che evoluzione si affermerà...
Intanto, il VP resta forte ma sta per cominciare a calare. Potrebbe calare velocemente come ha visto GFS ieri in vari run. Anche stamane, dopo la fase forte ,ormai già parzialmente determinata, si va a calo rapido, ieri addirittura andava sotto le medie in extralong.
Certo, però, a noi ormai deve interessare il "come" andremo a decellerare il VPS, di cui, però, non ce ne frega più di tanto.
Le modalità del "come" ci diranno "come"si sposteranno le masse artiche ...
Se dovessimo dire qualcosa sulla 240 di Reading, è sicuramente bellissima, anche in sincro con quella di ieri( stamane addirittura meglio), ma è davvero molto piena in oceano la saccatura, davvero minacciosa da penalizzarci per diverso tempo con una probabile "omega". La possibilità maggiore, se espande cosi' tanto, è HP omega in europa occidentale e centrale !
Pertanto dovremmo andarci cauti per questa evoluzione che anche tu ne hai segnalato la...pericolosità!
Oggi le ens calano ancora più velocemente di ieri,ma siamo ancora su valori sopra le medie.
Spaghi di GFS vedono spread ancora molto alto con il controllo addirittura che ci va a lisciare del tutto .
Reading segue i suoi spaghi più fitti, ci sono ovviamente situazioni ancora più orientali e poche più occidentali, ma la zona fitta è seguita da ufficiale e controllo, sembra la via più probabile. Vedremo nei prossimi run se è vero che sia così.
La media di lungo termine non è certo buona; se l'asse è islandese noi siamo spacciati. Speriamo di no. Dovremmo augurarci che, o continui la rotazione e ci porti almeno dei flussi polari, oppure che se ne rimanga più ad ovest e ci mandi un'azione retrograda.
Come vedi, siamo ancora in alto mare e quindi non possiamo farci nessuna idea.
Al momento non ce ne sono!
Stamattina, come sicuramente hai notato, "stranamente" Reading rimette in gioco le prospettive per gli inizi di febbraio che sembrano perdere punti nei modelli d'oltreoceano. Nello stesso tempo per il passaggio del fronte, fra venerdì e sabato, lo stesso Reading ne limita l'interessamento( a differenza degli altri modelli) ma parliamo di relatività che vedremo nei prossimi giorni che evoluzione si affermerà...
Intanto, il VP resta forte ma sta per cominciare a calare. Potrebbe calare velocemente come ha visto GFS ieri in vari run. Anche stamane, dopo la fase forte ,ormai già parzialmente determinata, si va a calo rapido, ieri addirittura andava sotto le medie in extralong.
Certo, però, a noi ormai deve interessare il "come" andremo a decellerare il VPS, di cui, però, non ce ne frega più di tanto.
Le modalità del "come" ci diranno "come"si sposteranno le masse artiche ...
Se dovessimo dire qualcosa sulla 240 di Reading, è sicuramente bellissima, anche in sincro con quella di ieri( stamane addirittura meglio), ma è davvero molto piena in oceano la saccatura, davvero minacciosa da penalizzarci per diverso tempo con una probabile "omega". La possibilità maggiore, se espande cosi' tanto, è HP omega in europa occidentale e centrale !
Pertanto dovremmo andarci cauti per questa evoluzione che anche tu ne hai segnalato la...pericolosità!
Oggi le ens calano ancora più velocemente di ieri,ma siamo ancora su valori sopra le medie.
Spaghi di GFS vedono spread ancora molto alto con il controllo addirittura che ci va a lisciare del tutto .
Reading segue i suoi spaghi più fitti, ci sono ovviamente situazioni ancora più orientali e poche più occidentali, ma la zona fitta è seguita da ufficiale e controllo, sembra la via più probabile. Vedremo nei prossimi run se è vero che sia così.
La media di lungo termine non è certo buona; se l'asse è islandese noi siamo spacciati. Speriamo di no. Dovremmo augurarci che, o continui la rotazione e ci porti almeno dei flussi polari, oppure che se ne rimanga più ad ovest e ci mandi un'azione retrograda.
Come vedi, siamo ancora in alto mare e quindi non possiamo farci nessuna idea.
Al momento non ce ne sono!
Ultima modifica di michele57 il mar gen 25, 2022 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno Manu,manu73 ha scritto:Picchio….ammirevole la tua costante presenza a "tener vivo il forum" e vedere sempre la possibilità di "grandi possibilità" a venire (per ora però non se ne vedono, la realtà dice altro).
Dalla serie "Non molliamo e rimaniamo su questi schermi", dai che poi parte la primavera fredda e fino a maggio abbiamo di cui parlare![]()
Poi estate, monsoni, africano, alluvioni, siccità, etc etc etc...altro giro altra corsa…………………….
non ho secondi fini, manco fosse mio il forum e che per motivi
commerciali avrei interessi economici.
Dico quello che vedo e che penso e tra l'altro
nella sostanza non è che mi sposti più di tanto da quanto
viene mediamente affermato su queste pagine.
Cambia l'approccio, questo si, cercare di analizzare senza
avere la certezza, che molti hanno, che il resto della stagione invernale
non abbia più niente da dire.
Solo che qui se non si cavalca l'onda del disfattismo, dell' HP fino
ad aprile, che nulla di buono possa accadere, viene visto di mal occhio
o che si voglia cercare a tutti i costi qualcosa di buono dove
il buono assolutamente non c'è.
Voi avete certezze? Buon per voi, io no e preferisco attenermi
a ciò che i GM mostrano in un range affidabile e cercare di coglierne
i movimenti successivi. Non c'è niente di cui discutere
nei prossimi giorni? Non si era detto che piccole distrazioni
al dominio anticiclonico andavano apprezzate e non sottovalutate?
Ci sono zone che meritano più interesse e rispetto di altre?

Da questa carta almeno le alpi (TUTTE) riceverebbero buone nevicatepicchio70 ha scritto:Buongiorno Manu,manu73 ha scritto:Picchio….ammirevole la tua costante presenza a "tener vivo il forum" e vedere sempre la possibilità di "grandi possibilità" a venire (per ora però non se ne vedono, la realtà dice altro).
Dalla serie "Non molliamo e rimaniamo su questi schermi", dai che poi parte la primavera fredda e fino a maggio abbiamo di cui parlare![]()
Poi estate, monsoni, africano, alluvioni, siccità, etc etc etc...altro giro altra corsa…………………….
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... di-/92910/
magari fosse.
magari fosse.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Che brutto post.manu73 ha scritto:Picchio….ammirevole la tua costante presenza a "tener vivo il forum" e vedere sempre la possibilità di "grandi possibilità" a venire (per ora però non se ne vedono, la realtà dice altro).
Quotoerboss ha scritto:Che brutto post.manu73 ha scritto:Picchio….ammirevole la tua costante presenza a "tener vivo il forum" e vedere sempre la possibilità di "grandi possibilità" a venire (per ora però non se ne vedono, la realtà dice altro).
-
InvernoPerfetto
Ciao Picchio,picchio70 ha scritto:Buongiorno Manu,manu73 ha scritto:Picchio….ammirevole la tua costante presenza a "tener vivo il forum" e vedere sempre la possibilità di "grandi possibilità" a venire (per ora però non se ne vedono, la realtà dice altro).
premesso che senza di te il forum perderebbe una colonna portante e io ho continuato a leggerti ed apprezzarti anche nei tempi in cui venivi accusato di farti ispirare un pò troppo da altri forumisti di altri forum meteo, cosa che peraltro fanno in molti e che comunque non sposterebbe di una virgola la stima che io e altri qua dentro nutrono nei tuoi confronti,
premesso che le tue spiegazioni e il tuo impegno contribuiscono ad elevare la qualità del forum, anche nelle giornate in cui c'era o c'è davvero poco da dire,
premesso che il tuo approccio scientifico e rigoroso aiuta a calmierare la componente a volte troppo emotiva di molti forumisti, compresa la mia, sebbene personalmente io non ci trovi nulla di male mostrare emozioni in un forum di appassionati ( appunto...di "appassionati") e non di tecnici,
premesso tutto ciò,
a me sembra tuttavia una semplificazione liquidare chi mantiene la barra dritta sulla teoria del consolidamento della oramai NUOVA E SEMI-PERMANENTE ALTA PRESSIONE europea, che ha letteralmente preso il posto delle azzorre e che rischia di condannarci e condizionarti per decenni, una semplificazione accusare chi afferma ciò come fosse un chiaroveggente o con formule tipo "voi che sapete tutto, voi avete troppo certezze...io rimango nel dubbio... ma chi l'ha detto che l'inverno al nord è finito...etc etc".
Ma sai perchè te lo dico??
Perchè si arriva a un certo punto in cui ridimensionare la realtà o non cercare di vederla, anche se provvisti di acume o intelligenza meteo, rischia di sconfinare nell'accanimento terapeutico: se alcuni di noi, forti di decenni di osservazione e spalleggiati da esperienza, carte e stagionali, avevano già masticato la foglia a dicembre, perchè liquidarli con " voi che sapete già tutto?"
Se climatologi e meteorologi avevano e stanno delineando quadri sempre più preoccupanti sul mutamento delle figure sinottiche principali d'Europa, forse una e più ragioni ci saranno...
Ultima modifica di InvernoPerfetto il mar gen 25, 2022 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
Ma sull Europa del est è inverno puro 40 cm atene e tante altre città imbiancate con gelo ,solo Europa occidentale non ha fatto niente apparte rapidi passaggi da est !cmq inverno su Azzorre e Est Europa ,ancora anticlone italo spagnolo invece su Europa occidentale e lo definirei il nuoto anticlone di questi anni
- luca90
- *Forumista TOP*
Per me sicuramente buone perche significa che quei dati che ci sono arrivati da area Enso li abbiamo saputi interpretare e quindi ora vediamo nei GM i primi input. Da qui le possibilità di una fase artica in Europa. Ora non ci resta che valutare se questo ulteriore target ci darà ragione poi valuteremo il potenziale per il mediterraneo. Sfi*a vuole che purtroppo abbiamo una colonna polare piuttosto densa e figlia di un evento strato freddo. Le masse polari in questo caso rimarrebbero per lo più “accorpate”.matteo** ha scritto:Ciao Luca, quindi buone notizie sembra....
Tutte le alpi sui versanti settentrionali, per i nostri tolto qualche vallata più soggetta allo sfondamento (ad ovest mi viene in mente l'alta Val Susa, l'alta val d'Aosta verso il Bianco e l'ossola settentrionale) vorrebbe dire phon ad oltranza e seccume.matteo** ha scritto:Da questa carta almeno le alpi (TUTTE) riceverebbero buone nevicatepicchio70 ha scritto:Buongiorno Manu,manu73 ha scritto:Picchio….ammirevole la tua costante presenza a "tener vivo il forum" e vedere sempre la possibilità di "grandi possibilità" a venire (per ora però non se ne vedono, la realtà dice altro).
-
Gelo etneo
Ciao picchio la carta neve da te postata con la tua esperienza a che quota si potrebbe riferire grossolanamente? Ovviamente non è una previsione poiché è una carta che cambierà 100 volte ma semplice didatticapicchio70 ha scritto:Buongiorno Manu,manu73 ha scritto:Picchio….ammirevole la tua costante presenza a "tener vivo il forum" e vedere sempre la possibilità di "grandi possibilità" a venire (per ora però non se ne vedono, la realtà dice altro).
Grazie mille Luca, spiegazione chiaraluca90 ha scritto:Per me sicuramente buone perche significa che quei dati che ci sono arrivati da area Enso li abbiamo saputi interpretare e quindi ora vediamo nei GM i primi input. Da qui le possibilità di una fase artica in Europa. Ora non ci resta che valutare se questo ulteriore target ci darà ragione poi valuteremo il potenziale per il mediterraneo. Sfi*a vuole che purtroppo abbiamo una colonna polare piuttosto densa e figlia di un evento strato freddo. Le masse polari in questo caso rimarrebbero per lo più “accorpate”.matteo** ha scritto:Ciao Luca, quindi buone notizie sembra....