Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Meteolive dà neve sui 500 mt per domenica , nulla per lunedì citando solo il sud .
Vedremo.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

gemi65 ha scritto:Meteolive dà neve sui 500 mt per domenica , nulla per lunedì citando solo il sud .
Vedremo.
Per me faranno un flop vedremo...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:Comincio a fissare un obbiettivo, se fa meno di 25cm considererò la cosa un fallimento :lol: :?
Quoto :D
Questa sera saremo più precisi ,ma penso sia un obbiettivo onesto e fattibile 😂
Si credo anch'io che sia un obbiettivo raggiungibile, poi oh il tempo fa quello che vuole vedasi ieri con ingenti piogge non previste, poco fa ancora pioggia qui con qualche grandinello in mezzo ci sono 2.5/3 gradi.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Febbraio2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Meteolive dà neve sui 500 mt per domenica , nulla per lunedì citando solo il sud .
Vedremo.
Per me faranno un flop vedremo...
Quando si parla di neve sopra i 500 metri il mitico Caroselli (Barbanera) diceva che è un limite nel quale è facile aspettarsi neve anche sotto, poi è vero anche che le termiche non sono eccelse, ma visto la ventilazione da nord ovest ci si può aspettare anche un limite neve più basso.
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

Come può sfiorare i 500 Mt.. Se abbiamo diffusamente una - 5 e minimo perfetto col nordovest mah
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Comunque ecmwf mi cala lo snowcover in maniera rilevante per domenica però mettendo neve anche lunedì, non so forse 25 cm sono troppi :? vedremo i prossimi runs.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

iocn est shifta e abbassa i geopotenziali
mi sembra un entrata molto democratica
Immagine
Immagine
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Comunque, a parte che dire che la neve sfiorerà i 500 al centro, mi sembra una cautela davvero eccessiva, ma spero che tra oggi e domani esca un articolo dove si specificano le zone dove le precipitazioni saranno maggiori, e dove nevicherà più in basso, come hanno fatto per la nevicata di dicembre su parte del nord.
Mi sembra una previsione frettolosa quella di mettere l' Italia centrale tutta nello stesso calderone senza specificare niente
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:iocn est shifta e abbassa i geopotenziali
mi sembra un entrata molto democratica
Immagine
Immagine
è veloce, comunque a dire il vero ci sono modelli tipo arpege che vedono quasi nulla, diciamo che i modelli ad alta definizione sono meno generosi nell'accumulo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Questi sono gli accumuli neve di gfs da me
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Per il controllo e gfs dovrebbero essere più di 40cm di neve, ma a terra ne rimangono meno, la media però è meno, forse sono stato troppo impulsivo quando ho detto dei 25 cm, ma aspettiamo i prossimi aggiornamenti.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

@duca
veloce ?
per icon le pp inizierebbero domenica alle 10 fino lunedi alle 4 per romagna e marche , in piu nella notte su lunedi entrerebbe in gioco anche basse marche e abruzzo .

per arpage mi sono accorto anche io che non vede nulla , ma ad oggi è rimasto l unico .
a fine serata avremo le idee piu chiare ad ogni modo parliamo di un peggioramamento moderato in grado di portare accumuli fin la bassa collina , poi se sono 10 20 o 30 cm sai benissimo che si va in nowcasting. :wink:
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Scusate ma io x non rimanere (eventualmente)troppo deluso mi aspetto una leggera spolverata e nulla piu....poi se fa di più tanto meglio
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Refle 71 ha scritto:Comunque, a parte che dire che la neve sfiorerà i 500 al centro, mi sembra una cautela davvero eccessiva, ma spero che tra oggi e domani esca un articolo dove si specificano le zone dove le precipitazioni saranno maggiori, e dove nevicherà più in basso, come hanno fatto per la nevicata di dicembre su parte del nord.
Mi sembra una previsione frettolosa quella di mettere l' Italia centrale tutta nello stesso calderone senza specificare niente
Leggete l'ultimo articolo della redazione, sembra che mi abbiano ascoltato! :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rispondi