Sui lamenti concordo che non vanno mai bene ma purtroppo ci sono, fatto sta che vivremo una fase con oltre 10 gradi di anomalia positiva su parte del paese per diversi giorni e segnalarlo(almeno come ho sempre fatto) non mi pare sensazionalistico ma doverosoGallagherRM ha scritto:Indubbiamente.airsnow ha scritto:Caldo sempre comunque più che sufficiente a fondere la poca(tranne limitate zone) neve presente su Alpi e Appennini anche a quote elevate, zero termico oltre i 3000 metri per diversi giorni
Spiace che tra le vagonate dei lamenti non ho visto nessuno dire che poi le limate al ribasso arrivano sempre e che le infradito purtroppo per qualcuno resteranno nella scarpiera.
Il sensazionalismo è sbagliato solo se si cerca il freddo.
![]()
![]()
DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao, devi consultare il sito internet dove però si trovano soltanto i dati regionali e quindi non delle singole località. Se vuoi avere qualche chiarimento in più scrivimi pure in uno dei td dedicati alle piogge/classifica precipitazioni per non andare ot qui.vignaiolo ha scritto:Ciao air tu che ne sai più di me sul sito arpa Piemonte l'applicazione si trovano le piogge mensili e annuali??
Io non le trovo
Ciao Gallagher
Io sono tra quelli che non si lamentano, anzi
Grande plauso all'HP cosi col sole mi vado a vedere qualche bel posto
Basta che finisce questo clima indonesiano orribile
In pianura con l'HP avremo comunque inversioni termiche mentre ad oggi abbiamo minime quasi ovunque a 10 e passa gradi
Direi che fino alla prima decade non c'è nulla di nuovo sotto al sole poi si vedrà.
Troppa fretta, di alcuni, di chiudere l'inverno già ora, quando c'è ancora una buona metà di gennaio, tutto febbraio e i primi 10 giorni di marzo.
Ogni stagione va vissuta pienamente...fino alla fine....
Io sono tra quelli che non si lamentano, anzi
Grande plauso all'HP cosi col sole mi vado a vedere qualche bel posto
Basta che finisce questo clima indonesiano orribile
In pianura con l'HP avremo comunque inversioni termiche mentre ad oggi abbiamo minime quasi ovunque a 10 e passa gradi
Direi che fino alla prima decade non c'è nulla di nuovo sotto al sole poi si vedrà.
Troppa fretta, di alcuni, di chiudere l'inverno già ora, quando c'è ancora una buona metà di gennaio, tutto febbraio e i primi 10 giorni di marzo.
Ogni stagione va vissuta pienamente...fino alla fine....
-
InvernoPerfetto
buongiorno a tutti,
se possibile i modelli e gli analisti stanno rincarando la dose: l'anomalia che sta per prendere piede su mezza Europa - e in questo caso mezza non è un modo di dire, ma s'intende davvero metà e oltre del continente europeo- potrebbe non avere precedenti della storia meteo in inverno:
in pratica, oltre 2 milioni di km quadrati ( per capirci, l'estensione dell'Alaska) vivrà isoterme dai 6 ai 15 gradi sopra la media, con punte di 16/18 di gap nelle ore peggiore; il tutto, nel periodo teoricamente più freddo ( diciamo tra i più freddi ) e buio dell'anno. E non per una sera, ma per almeno una settimana (sebbene il culmine dovrebbe rientrare dopo 48 ore), ma con anomalie calde che, seppur meno "drammatiche", promettono di mangiarsi metà gennaio.
In molti forum meteo internazionali è già tema di discussione e concitazione: cadranno molti record di caldo tra spagna, francia, inghilterra del sud, germania meridionale, svizzere e forse nord italia. Probabili 20elli a latitudini impensabili tra fine dicembre e in inizio gennaio e, laddove sorgerà e colpira forte il fhoen, potrebbero apparire termiche da giugno. Nelle nostre montagne zero termico fino a 4000, con neve in totale fusione sotto i 2000 al sole e in grossa difficoltà anche all'ombra. In sintesi, un piccolo 2003 in salsa invernale
Questa volta non temo di pronunciare la parola "disastro" climatico, se non fosse che a questi disastri climatici ci stiamo abituando sempre di più.
ps: mi auguro che questa volta, almeno questa volta, non appaio un ultimo dei giapponesi che ci dica " sì ma succedeva anche prima, avete ricordi distorti". Almeno questa volta
se possibile i modelli e gli analisti stanno rincarando la dose: l'anomalia che sta per prendere piede su mezza Europa - e in questo caso mezza non è un modo di dire, ma s'intende davvero metà e oltre del continente europeo- potrebbe non avere precedenti della storia meteo in inverno:
in pratica, oltre 2 milioni di km quadrati ( per capirci, l'estensione dell'Alaska) vivrà isoterme dai 6 ai 15 gradi sopra la media, con punte di 16/18 di gap nelle ore peggiore; il tutto, nel periodo teoricamente più freddo ( diciamo tra i più freddi ) e buio dell'anno. E non per una sera, ma per almeno una settimana (sebbene il culmine dovrebbe rientrare dopo 48 ore), ma con anomalie calde che, seppur meno "drammatiche", promettono di mangiarsi metà gennaio.
In molti forum meteo internazionali è già tema di discussione e concitazione: cadranno molti record di caldo tra spagna, francia, inghilterra del sud, germania meridionale, svizzere e forse nord italia. Probabili 20elli a latitudini impensabili tra fine dicembre e in inizio gennaio e, laddove sorgerà e colpira forte il fhoen, potrebbero apparire termiche da giugno. Nelle nostre montagne zero termico fino a 4000, con neve in totale fusione sotto i 2000 al sole e in grossa difficoltà anche all'ombra. In sintesi, un piccolo 2003 in salsa invernale
Questa volta non temo di pronunciare la parola "disastro" climatico, se non fosse che a questi disastri climatici ci stiamo abituando sempre di più.
ps: mi auguro che questa volta, almeno questa volta, non appaio un ultimo dei giapponesi che ci dica " sì ma succedeva anche prima, avete ricordi distorti". Almeno questa volta
Ultima modifica di InvernoPerfetto il lun dic 27, 2021 10:31 am, modificato 1 volta in totale.
Sicuramente nella tua zona li terrai tutto l'inverno.tempus140 ha scritto:Niente paura, a me bastano i mocassini.GallagherRM ha scritto: Spiace che tra le vagonate dei lamenti non ho visto nessuno dire che poi le limate al ribasso arrivano sempre e che le infradito purtroppo per qualcuno resteranno nella scarpiera.
-
GallagherRM
Sei davvero così sciocco da voler far finta di non comprendere la differenza tra "limata" e "anomalia" oppure trai particolare piacere da questi tuoi comportamenti?gemi65 ha scritto:Limate?
Vedremo, dati alla mano, se queste stesse anomalie saranno a livello nazionale quelle effettive o se ci sarà effettivamente una limata.
Un po' come le chiacchiere sulla prima parte di Dicembre, i cui dati poi raccontano una storia diversa da quella che è stata raccontata su queste pagine.
- maxtempesta
-
nicodavide
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Lungi da me iniziare una diatriba con te. Mi sembra che fosse prevista da giorni una +16 a 850 hpa sul lato NW della penisola e questa viene confermata anche oggi dai modelli come da carta Icon 06 postata (non anomalie ma termiche previste).GallagherRM ha scritto:Sei davvero così sciocco da voler far finta di non comprendere la differenza tra "limata" e "anomalia" oppure trai particolare piacere da questi tuoi comportamenti?gemi65 ha scritto:Limate?
Vedremo, dati alla mano, se queste stesse anomalie saranno a livello nazionale quelle effettive o se ci sarà effettivamente una limata.
Un po' come le chiacchiere sulla prima parte di Dicembre, i cui dati poi raccontano una storia diversa da quella che è stata raccontata su queste pagine.
Sul resto si è già ampiamente discusso e lascio a te e ad altri l'inverno di prima decade che a livello nazionale ha avuto un'anomalia negativa di non so quanti decimali di grado rispetto alle calde medie di riferimento.
Poi le tue cartine color fucsia mi lasciano del tutto indifferente perchè ai toni di colore preferisco i numeri.