DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
Daniele91 ha scritto:Penso che peggio di così non si può fare😆
Non credo che nella meteo si possa affermare che ci siano limiti.
Quando ci sono anomalie pressorie molto marcate e forzate si può sfociare da qualche parte in situazioni marcatamente anomale sia bariche che termiche in ogni periodo dell'anno.

Lo scorso febbraio si sono viste termiche positive prossime a +20 ad 850hp nel cuore del mediterraneo (che gonfiano a dismisura le celle altopressorie dinamiche dal cuore mite trasformandole spesso in Mangiainverni per gran parte d'Europa), come lo scorso ottobre si sono viste invece termiche da ondata di freddo severissima per il periodo

Gli estremi si amplificano, chiaramente con predominanza di segno positivo….l'attuale era climatica è evidentemente incrinata spesso in una sola direzione, stabilirne il "peggio" o i "limiti" credo sia difficile, le sorprese e le asticelle sono sempre più alte.
Chiaro è che in questo panorama all'inverno restano sempre meno periodi, la "mediocrità" è spesso il massimo raggiungibile in termini di freddo e neve.

L'analisi dei periodi e chiaramente in mutazione d'estate dove raccontiamo e viviamo un estate diversa rispetto a pochi lustri fa, la stessa cosa succede d'inverno….chiaramente per gli appassionati di freddo e neve si fa sempre più dura e sempre più difficile da digerire.
Ma questo è, dalle evidenze e dalla realtà non si sfugge.

Vediamo se dopo questa fase marcatamente anomala di segno rosso c'è spazio per una fase anche timida di segno blu,,,,vediamo se i GM prima o poi seguiranno con attenzione e cavalcheranno questa ipotesi oppure no.
Meglio non farsi particolari illusioni e analizzare sempre con giusto distacco
Condivido tutto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/92576/
Nessuna mazzata caro Paolo Bonino; l'inverno finora, non è mai iniziato.
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Continuare a riprtersi ogni giorno che peggio di così non si possa fare che va tutto male che ci saranno cammelli e primavere anticipate porta ad una visione distorta della realtà.....poi x carità ognuno ha le sue rispettabili opinioni....se prendiamo come inizio inverno il 1dicembre secondo me è stato un discreto inizio con piogge e nevicate a tratti a bassa quota ....ora quelli che dipingono la fase in atto come primaverile mi sembra che esagerino un po' ....da me da 3-4 giorni temperature tra i 3-4 gradi di notte e i 6-7 di giorno....insomma io tutta sta primavera e sto schifo non lo vedo ....inverno memorabile finora?no ma tra inverno memorabile e penoso vi sono tanti intervalli....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

peter 73 ha scritto:Continuare a riprtersi ogni giorno che peggio di così non si possa fare che va tutto male che ci saranno cammelli e primavere anticipate porta ad una visione distorta della realtà.....poi x carità ognuno ha le sue rispettabili opinioni....se prendiamo come inizio inverno il 1dicembre secondo me è stato un discreto inizio con piogge e nevicate a tratti a bassa quota ....ora quelli che dipingono la fase in atto come primaverile mi sembra che esagerino un po' ....da me da 3-4 giorni temperature tra i 3-4 gradi di notte e i 6-7 di giorno....insomma io tutta sta primavera e sto schifo non lo vedo ....inverno memorabile finora?no ma tra inverno memorabile e penoso vi sono tanti intervalli....
Avrai modo di vedere la fase penosa a breve. Tranquillo. Comunque fai benissimo tu a volare basso; nessuna aspettativa: qualsiasi cosa viene è ben accetta. Anche per me Natale con 14° di massima, 10° di minima e libeccio, è sempre Natale; ma non chiamiamolo inverno please.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Santucci Vincenzo

Messaggio da Santucci Vincenzo »

Buon pomeriggio a tutti del forum vedo che molti nevovili stanno facendo iper ricerche su dati ecc,ecc, passione ovvio ma il tempo meteo non può essere imbrigliato in isobare, spaghetti ,e spred , tali cose vengono usate per far leggere a non addetti la tale temperatura 🌡, nuvolosità, basse e alte pressioni, spessissimo leggiamo probabilità bassa di freddo 30%40% medio 45,60? Per poi sparire nel nulla tutti a vedere in 48 ore due giorni 72 ore tre giorni, 140 ore e così via per stare sempre delusi 😞 figurarsi chi ha impianti sciistici in appennino? Con l aria oceanica e aria africana che spazzera' via quel buon 50/ 100 cm sulle piste relegando la neve sui cucuzzoli montuosi del appennino ovvio vette che superano i 2200 m perché al disotto pioggia e neve dai 1800 in giù acqua? Quindi si speriamo ,leggiamo,gli indici ,ecc,ecc,Ma la natura fa bianco e nero in 24 ore anzi cambia pure in un ora , buon indice telecomettivo ecc,ecc,
Daniele87

Messaggio da Daniele87 »

Santucci Vincenzo ha scritto:Buon pomeriggio a tutti del forum vedo che molti nevovili stanno facendo iper ricerche su dati ecc,ecc, passione ovvio ma il tempo meteo non può essere imbrigliato in isobare, spaghetti ,e spred , tali cose vengono usate per far leggere a non addetti la tale temperatura 🌡, nuvolosità, basse e alte pressioni, spessissimo leggiamo probabilità bassa di freddo 30%40% medio 45,60? Per poi sparire nel nulla tutti a vedere in 48 ore due giorni 72 ore tre giorni, 140 ore e così via per stare sempre delusi 😞 figurarsi chi ha impianti sciistici in appennino? Con l aria oceanica e aria africana che spazzera' via quel buon 50/ 100 cm sulle piste relegando la neve sui cucuzzoli montuosi del appennino ovvio vette che superano i 2200 m perché al disotto pioggia e neve dai 1800 in giù acqua? Quindi si speriamo ,leggiamo,gli indici ,ecc,ecc,Ma la natura fa bianco e nero in 24 ore anzi cambia pure in un ora , buon indice telecomettivo ecc,ecc,
Grazie Signor Santucci, ho fatto una fatica notevole a leggere quanto da lei esposto, ma alla fine ho capito: studi scientifici, corsi di laurea... non servono a niente, la natura fa quello che vuole. Grazie grazie per questa rivelazione!
Freddolove

Messaggio da Freddolove »

Quando il freddo sparisce e nessuno commenta o son pochi la redazione inizia a estrarre articoli sul freddo a lunga distanza x fare ai che continuiamo a commentare ....farlocchi
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Caro gemi intanto auguro a te ed a tutti i forumisti buon natale soprattutto che sia un periodo di salute e serenità....detto ciò io credo che davanti a pessimismo e disfattismo cosmico non c'è preparazione che tenga ..... ripeto io finora ho visto un discreto inverno....con ottime precipitazioni in molte parti dello stivale e nevicate a bassa quota....quindi non male poi dipende sempre dalle aspettative.... ti chiedo se ci fosse stato un dicembre con alta pressione stagnante in tutt'Italia (cosa già successa tante volte in Italia...)ti saresti buttato dalla finestra???
gemi65

Messaggio da gemi65 »

peter 73 ha scritto:Caro gemi intanto auguro a te ed a tutti i forumisti buon natale soprattutto che sia un periodo di salute e serenità....detto ciò io credo che davanti a pessimismo e disfattismo cosmico non c'è preparazione che tenga ..... ripeto io finora ho visto un discreto inverno....con ottime precipitazioni in molte parti dello stivale e nevicate a bassa quota....quindi non male poi dipende sempre dalle aspettative.... ti chiedo se ci fosse stato un dicembre con alta pressione stagnante in tutt'Italia (cosa già successa tante volte in Italia...)ti saresti buttato dalla finestra???
:lol: :lol: :lol: :lol:
Dai guardiamo i modelli pomeridiani.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Icon12: dall'autunno alla primavera. 180 ore di nulla.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Io continuo ad avere seri dubbi
che il piattume che si vede possa avere lunga vita.
Sbaglierò ma credo in una svolta modellistica
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Comunque Picchio c'è da dire che la fase anticiclonica post natalizia è un bel reset. Toglie di mezzo l'incertezza.
Punto e a capo.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

picchio70 ha scritto:Io continuo ad avere seri dubbi
che il piattume che si vede possa avere lunga vita.
Sbaglierò ma credo in una svolta modellistica
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Come già detto quasi una settimana fa, quando EC vede flusso zonale sparato su di noi è un vero cecchino.
A mia memoria le volte che ha sbagliato con questo tipo di configurazioni si contano sulle dita di una mano.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ukmo 12 chiusura
Immagine
Atlantico che non consente nessuno sbocco all'hp.
Bloccato