Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

vignaiolo ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Grazie Luca per l'esaustivo chiarimento!
Infatti ultimamente il forum era incomprensibile serve che ogni tanto qualcuno faccia il punto della situazione in maniera chiara e onesta

Comunque finalmente un inizio di inverno nei canoni dopo anni di HP e sopremedia
Peccato che la mia regione come al solito sia sempre ai margini degli eventi interessanti per questioni orografiche aspettiamo il nostro momento impazienti sempre che arrivi :?
Il freddo sicuramente non mancherà, però lo spettro della mancanza di neve è sempre in agguato
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

manu73 ha scritto:
vermontinpadania ha scritto:
COLD_73 ha scritto: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ni-/92308/

estratto : Domenica 28 novembre :insistono rovesci sul Nordest, gran parte del lato tirrenico centro-meridionale e sulle isole maggiori. Migliora sul Nordovest e Toscana.
Temperature in ulteriore netto calo su tutto il nord e con esse anche la quota neve che si porterà fin sui 400 metri. Occasionalmente saranno possibili rovesci nevosi (senza accumulo) fino in pianura su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia. Maggior variabilità in Emilia Romagna.
Nevicate in Appennino fino a 700-800 metri sui settori settentrionali, oltre 1000 metri su quello centrale.
Io continuo a non dire niente
L'area pedemontana appenninica del Pavese potrebbe essere interessata da rovesci nevosi nelle primissime ore di Domenica….fino quote molto molto basse
a vedere gfs 0.25 tra le 45 e le 51h effettivamente , al momento la possibilità potrebbe esserci...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

luca90 ha scritto:Un DA- è a favore di incremento Snow Cover specie su settori Asiatici estremi orientali. Il carico di vorticità dell'ultimo periodo è riuscito ad apportare un flusso umido favorevole ad ulteriore intensificazione dello SC scendendo di latitudini. Non è un caso che rispetto lo scorso anno ad esempio sotto questo aspetto abbiamo un deciso miglioramento anche dei ghiacci.
Fino ieri stranamente si parlava di Jet teso, ora magicamente si parla di Onda Atlantica reattiva. Evidentemente qualcosa non torna. Senza contare che la MJO in questo momento ha scarsissima magnitudo, rasente il cerchio. La fase ipotetica 6-7 non è direttamente collegata allo Siberian High. O meglio, in fase NINA può aumentare i GPT dell'HP Dinamico sul settore Asiatico. Se trova condizioni di suolo positivo nello SC può nascere un ibrido capace di ulteriormente termicizzarsi. I GM ad ora sono distanti da probabilit chiusure del VP. Al più si può parlare di ritorni alla classica oscillazione artica in attesa del potenziale rumore troposferico.
Concordo, nei giorni scorsi ho sento troppe sentenze per range temporali molto distanti addirittura fino alla seconda decade del prossimo mese, direi che è ancora prematuro esprimersi con certezza visto che ben prima ci sono già delle dinamiche da inquadrare e valutare.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
matteo** ha scritto:Immagine
Ancora convinto che domenica notte fiocchi tra la pioggia si potranno vedere anche in pianura...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ni-/92308/

estratto : Domenica 28 novembre :insistono rovesci sul Nordest, gran parte del lato tirrenico centro-meridionale e sulle isole maggiori. Migliora sul Nordovest e Toscana.
Temperature in ulteriore netto calo su tutto il nord e con esse anche la quota neve che si porterà fin sui 400 metri. Occasionalmente saranno possibili rovesci nevosi (senza accumulo) fino in pianura su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia. Maggior variabilità in Emilia Romagna.
Nevicate in Appennino fino a 700-800 metri sui settori settentrionali, oltre 1000 metri su quello centrale.
ciao, in effetti negli ultimi run c’è qualche piccola possibilità in più, sembrerei leggermente più favorito rispetto a voi :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di airsnow il ven nov 26, 2021 4:46 pm, modificato 2 volte in totale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

@Airsnow...mi hai letto nel pensiero.... stavo proprio pensando a te vedendo le stesse carte... :lol: :wink:
p.s. grazie per il post / focus , ora non potevo ma lo avrei voluto fare dopo...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:@Airsnow...mi hai letto nel pensiero.... stavo proprio pensando a te vedendo le stesse carte... :lol: :wink:
p.s. grazie per il post / focus , ora non potevo ma lo avrei voluto fare dopo...
:lol: di niente, certo che c’è una bella differenza con ecmwf, ad ora però senza di lui non la considero ancora come potenziale “occasione” :wink:
matteo**

Messaggio da matteo** »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:@Airsnow...mi hai letto nel pensiero.... stavo proprio pensando a te vedendo le stesse carte... :lol: :wink:
:lol: di niente, certo che c’è una bella differenza con ecmwf, ad ora però senza di lui non la considero ancora come potenziale “occasione” :wink:
We we non iniziate è... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Air magari qualche fiocco lo vedo anch'io(se sto sveglio di notte)almeno se non ho sbagliato a vedere l'ultima cartina :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
si infatti concordo.. l'ho detto anche ieri per me è un po un ago in un pagliaio , alcune "vedute" danno un minimo margine di possibilità, ma i modelli non sono d'accordo, ma da qui a potenziale occasione ne passa, anche perchè sarebbe una comparsata estemporanea, per quello dicevo che non lo considererò neanche un flop se va nella maniera piu probabile... :wink:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
si infatti concordo.. l'ho detto anche ieri per me è un po un ago in un pagliaio , alcune "vedute" danno un minimo margine di possibilità, ma i modelli non sono d'accordo, ma da qui a potenziale occasione ne passa, anche perchè sarebbe una comparsata estemporanea, per quello dicevo che non lo considererò neanche un flop se va nella maniera piu probabile... :wink:
si sono d’accordo, penso che andrà così vedendo la discordanza a poca distanza, con occasione mi riferivo a vedere giusto qualche fiocco coreografico non di più certamente con queste carte :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: :lol: di niente, certo che c’è una bella differenza con ecmwf, ad ora però senza di lui non la considero ancora come potenziale “occasione” :wink:
si sono d’accordo, penso che andrà così vedendo la discordanza a poca distanza, con occasione mi riferivo a vedere giusto qualche fiocco coreografico non di più certamente con queste carte :lol:
forse mi ero espresso male, ma intendevo proprio a questo e visto il "modellame" in generale non è molto "potenziale" ... :lol:
però per me la passione è anche queste situazioni, forse anche più intriganti sulle carte da seguire che una certa certa... almeno per me :)
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Cold qualche fiocco ritempra e ringiovanisce lo spirito sia sempre benvenuto :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Non trovo nessun commento ai GM pomeridiani finora aggiornati.
Mi sembra evidente che gli stessi confermino quanto da giorni già scritto a proposito di un inizio di dicembre anonimo e caratterizzato da venti di caduta da NW e scarse precipitazioni.
Vedremo se dopo la prima metà del nuovo mese ci saranno nuovi spunti interessanti di discussione.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

L'ultima uscita di gfs ricalca quanto preventivato
per il prossimo futuro.
Siamo ancora in fase dinamica che, come è stato già
ampiamente postato, sarebbe capace anche di regalare fiocchi
si alcuni settori del nord anche a bassissima quota, molto bene,
e dopo anche in Appennino con calo termico generale.
Successivamente si assisterà ad un rinforzo del vortice polare
con AO e NAO in netta risalita ovviamente, che inibirà
un secondo tentativo di ondulazione che tenderà ad orientalizzarsi
eccessivamente.
Immagine
Immagine

Nessuna sentenza per il lungo termine, solo un tentativo
di interpretare le prossime mosse, ed a mio avviso
rimangono quelle espresse nelle sue caratteristiche già
ampiamente discusse
Immagine

Resta da stabilire modi e tempi del dipolo che va instaurandosi
ed in che maniera influirà sul getto in uscita nella sua modulazione
e credo che almeno fino al 10 dicembre non possano esserci scossoni.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Cold qualche fiocco ritempra e ringiovanisce lo spirito sia sempre benvenuto :lol:
Ciao incercadisaggezza , proprio vero, parole sante :D
Bloccato