Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Passato novembre aspettiamoci un periodo di nulla scrutando le improbabili incursioni da est :D
Questo sulla base di?abbiamo ancora 10 giorni interessanti con quota neve in calo e pensiamo al dopo?
Sulla base di discussioni e cartine postate sul forum
Leggi bene che ho scritto passato novembre
matteo**

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:
matteo** ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Passato novembre aspettiamoci un periodo di nulla scrutando le improbabili incursioni da est :D
Questo sulla base di?abbiamo ancora 10 giorni interessanti con quota neve in calo e pensiamo al dopo?
Io so leggere. Non capisco perché si guarda sempre in là anche quando il presente è buono
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
matteo** ha scritto: Questo sulla base di?abbiamo ancora 10 giorni interessanti con quota neve in calo e pensiamo al dopo?
Io so leggere. Non capisco perché si guarda sempre in là anche quando il presente è buono
Si chiamano previsioni meteo mica per niente si guarda sempre oltre
matteo**

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:
matteo** ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Sulla base di discussioni e cartine postate sul forum
Si chiamano previsioni meteo mica per niente si guarda sempre oltre
Va bene.chiudo ot

- Evitiamo queste polemiche inutili, come ha detto Vignaiolo qui si fanno anche previsioni non solo cronaca attuale. (La moderazione)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Semipermanente Aleutinica da valutare 🤔 le ENS confermano una certa organizzazione in uscita da estremo continente Asiatico.

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Semipermanente Aleutinica da valutare 🤔 le ENS confermano una certa organizzazione in uscita da estremo continente Asiatico.

Immagine
Ciao Luchino, questa carta non è male...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Lupo Silano ha scritto:
luca90 ha scritto:Semipermanente Aleutinica da valutare 🤔 le ENS confermano una certa organizzazione in uscita da estremo continente Asiatico.

Immagine
Ciao Luchino, questa carta non è male...
Il controllo di Gfs fa vedere ingressi freddi in serie.
Per carità isoterme negative sopra la -5 però pur sempre buone per le montagne e quota neve adeguata al periodo.
Dopo la siccità ci vogliono metrate tardo-autunnali e prima parte invernale! Poi certo speriamo in varie occasioni più succulente anche per le pianure
tempus140

Messaggio da tempus140 »

freddopungente ha scritto:
Difatti non essendo di zona hai preso un abbaglio, Roma città ha terminato l'estate sopaedia pluviometrico con oltre 100 mm accumulati dal 1 giugno al 31 agosto, Ciampino è ben fuori da Roma, basta andare sul sito dell'idrografico per verificare, per quanto riguarda novembre già piovoso di suo, spiccano i 200 mm accumulati fino ad ora con quasi altrettanti previsti da qui a fine mese, rischio di essere uno dei novembre più piovosi di sempre per Roma ma tutto apposto...
Cosa? I 100 mm di pioggia ( ammesso che il dato sia veritiero) li ha fatti tutti dal 1 all'11 giugno ( ultimo giorno di pioggia), poi il nulla assoluto fino a fine agosto ( tranne un po' di pioviggine a metà luglio), il deserto, i prati che sono diventati color paglia. Da qualche anno ( dal 2015, più o meno) sono scomparsi i temporali pomeridiani estivi.
Ciampino è ben lontano da niente, è all'altezza del GRA.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buonasera Lupone :wink: si sono d’accordo. Sicuramente sono primi indizi, possibilità di una bolla di sapone ampissime, però è interessante che venga a più riprese proposta. In base alla strutturazione della LP può nascere un disturbo Pacifico in grado di sollecitare anche l’onda atlantica. Vedremo 👍🏼
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... te-/92267/
A seguire, il vortice polare subirà un maggiore accorpamento; ciò favorirà un'accelerazione del getto sull'Europa centro-settentrionale che obbligherà l'alta pressione atlantica a distendersi verso l'Italia
Sull'Europa si imporrà una condizione zonale, ovvero con correnti a scorrere da ovest verso est; ciò determinerà un ristabilimento delle condizioni meteo sull'Italia, connesso ad un aumento delle temperature; insomma, potrebbe arrivare l'alta pressione e il bel tempo.
Buonasera Gemi, ricorderai il post in cui ci siamo confrontati
sui possibili sviluppi futuri.
Dapprima via occidentale aperta con annesso cutt off

Poi parziale ricarico del VC con ondulazione atlantica
per poi orientalizzarsi per rotazione d'asse da spinta pacifica
e successivo accentramento con distensione zonale
Mi sembra che si scorgano conferme a quanto discusso, sempre nel rispetto delle altrui opinioni.
A me sembrano carte horror per l'inverno ma può essere che mi sbaglio
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Intanto guardando la stratosfera vediamo come secondo gfs si vada verso un 3 wawe pattern nel long, seppur con ondulazioni non così marcate.
Immagine
Sintomo dunque di un vps non così tanto profondo e freddo, abbastanza tipico con QBO-
Immagine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Vabbè meteolive fa gli editoriali in base alle uscite giornaliere dei modelli mi sembra si sia impoverita parecchia l’analisi della redazione, le carte sono da piallata zonale oggi fino a ieri si vedeva ben altro nelle code dei modelli.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

luca90 ha scritto:Buonasera Lupone :wink: si sono d’accordo. Sicuramente sono primi indizi, possibilità di una bolla di sapone ampissime, però è interessante che venga a più riprese proposta. In base alla strutturazione della LP può nascere un disturbo Pacifico in grado di sollecitare anche l’onda atlantica. Vedremo 👍🏼
buonasera ad entrambi, vero non male la media a proposito come da te segnalato, non mi sembrano carte così brutte👍🏻
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Aspettiamo a dare per certa una determinata evoluzione
Immagine

Immagine

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Non sarebbe malaccio
Immagine