Novembre 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
In sintesi, da aggiornamenti serali sembra che siano migliorate le prospettive in ottica maltempo e fenomeni- anche al nord - per week end e inizio settimana prossima, ma peggiorate in ottica freddo e primi episodi invernali della seconda metà del mese, in quanto è probabile che accada ciò che è statisticamente sempre più frequente: l'adagiamento e la spanciata dell'hp su europa occidentale e centrale, con inevitabile slittamento delle turbolenze fredde e delle isoterme appetitose in direzione balcani e sudest europa, magari con timidi riflessi peninsulari di levante.
Ad ogni modo, monitoriamo che la stagione è solo agli inizi...
Come scritto prima non mi piacciono affatto questi cambiamenti concordi tra i gm nel long. Anche gem non proprio il massimovignaiolo ha scritto:Et voilà come al solito il mago GFS fa sparire tutto in un attimoairsnow ha scritto:Gfs tutt’altro che buono nel long![]()
Dai che adesso si comincia con JMA i run perturbatori e tutto l'armamentario pur di trovare qualcosa che ci aggrada

Ultima modifica di airsnow il mar nov 09, 2021 6:13 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Esatto.InvernoPerfetto ha scritto:picchio70 ha scritto:Fino al medio termine GM abbastanza allineati
In sintesi, da aggiornamenti serali sembra che siano migliorate le prospettive in ottica maltempo e fenomeni- anche al nord - per week end e inizio settimana prossima, ma peggiorate in ottica freddo e primi episodi invernali della seconda metà del mese, in quanto è probabile che accada ciò che è statisticamente sempre più frequente: l'adagiamento e la spanciata dell'hp su europa occidentale e centrale, con inevitabile slittamento delle turbolenze fredde e delle isoterme appetitose in direzione balcani e sudest europa, magari con timidi riflessi peninsulari di levante.
Ad ogni modo, monitoriamo che la stagione è solo agli inizi...
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- CalabriaSiberiana
Proprio perchè sono a lungo termine vanno presi con le pinze, per quanto mimiloso ha scritto:a cosa servono i modelli a lungo termine se poi cancellano tutto come se nulal fosse passando da un opposto all'altro.Si e' passati da un evento invernale serio al solito hp
riguarda ho sempre detto che dei singoli run di singoli spaghi oltre le 300h valgono meno di 0, poi in molti qua dentro utilizzano i vari GFS, ECMWF, ecc come modelli adatti a fare previsioni su scala locale, magari anche a distanze sopra le 120 niente di più sbagliato; è ovvio che si rimane "fregati"
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
In realtà già alle 16 meteolive dava un avvertimento, mi sono divertito a leggere anch'io questo articolo che riportava coi piedi per terramiloso ha scritto:a cosa servono i modelli a lungo termine se poi cancellano tutto come se nulal fosse passando da un opposto all'altro.Si e' passati da un evento invernale serio al solito hp
Poi può capitare che qualcosa cambi nei prossimi giorni, come mi insegnate voi
Bisogna considerare però varie cose, aldilà della distanza oraria e dei vari modelli, oltretutto certi scenari sono stati riproposti più e più volte da diversi gm quindi è innegabile che ci sia stato un bel peggioramento degli scenari rispetto a ciò che ci si aspettava. Ovviamente è ancora presto per sentenziare già ora il long, però certamente si sono fatti non uno non due ma tre passi indietro rispetto a ieri.CalabriaSiberiana ha scritto:Proprio perchè sono a lungo termine vanno presi con le pinze, per quanto mimiloso ha scritto:a cosa servono i modelli a lungo termine se poi cancellano tutto come se nulal fosse passando da un opposto all'altro.Si e' passati da un evento invernale serio al solito hp
riguarda ho sempre detto che dei singoli run di singoli spaghi oltre le 300h valgono meno di 0, poi in molti qua dentro utilizzano i vari GFS, ECMWF, ecc come modelli adatti a fare previsioni su scala locale, magari anche a distanze sopra le 120 niente di più sbagliato; è ovvio che si rimane "fregati"
Gli utenti più realisti vi avevano avvisato.
Ultima modifica di airsnow il mar nov 09, 2021 6:46 pm, modificato 2 volte in totale.