Autunno 2021 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ho spostato qui il messaggio e nel td siccitàvignaiolo ha scritto:Piccolo ot
Ieri ho fatto una gita a Ceresole Reale in provincia di Torino a 1500 mt ai piedi del Gran Paradiso
A fianco del paese esiste dal 1939 una diga idroelettrica con annesso bacino che quando è pieno contiene 34 milioni di metri cubi di acqua
Ad oggi ne ha solo più 5 milioni livello più basso mai raggiunto a causa della siccità che è iniziata in autunno e dura fino ad oggi
Fonte addetto Iren che gestisce la diga con cui ho parlato personalmente ieri pomeriggio
- lities
- *Forumista TOP*
Il livello era già bassino a fine luglio, figuriamoci adesso dopo quasi 2 mesi di precipitazioni scarsissime...airsnow ha scritto:Ho spostato qui il messaggio e nel td siccitàvignaiolo ha scritto:Piccolo ot
Ieri ho fatto una gita a Ceresole Reale in provincia di Torino a 1500 mt ai piedi del Gran Paradiso
A fianco del paese esiste dal 1939 una diga idroelettrica con annesso bacino che quando è pieno contiene 34 milioni di metri cubi di acqua
Ad oggi ne ha solo più 5 milioni livello più basso mai raggiunto a causa della siccità che è iniziata in autunno e dura fino ad oggi
Fonte addetto Iren che gestisce la diga con cui ho parlato personalmente ieri pomeriggio
-
vignaiolo
- Forumista senior
Eppure a leggere il forum credevo che sopra il Po non ci fossero problemilities ha scritto:Il livello era già bassino a fine luglio, figuriamoci adesso dopo quasi 2 mesi di precipitazioni scarsissime...airsnow ha scritto:Ho spostato qui il messaggio e nel td siccitàvignaiolo ha scritto:Piccolo ot
Tra l'altro erba secca e fogliame giallo ovunque x la siccità imperante
-
manu73
- *Forumista TOP*
E io leggendo il forum pensavo che attraversando la pianura padana sulle rive del Po ci fosse il deserto e fossero rimasti solo qualche cactus…vignaiolo ha scritto:Eppure a leggere il forum credevo che sopra il Po non ci fossero problemilities ha scritto:Il livello era già bassino a fine luglio, figuriamoci adesso dopo quasi 2 mesi di precipitazioni scarsissime...airsnow ha scritto:Ho spostato qui il messaggio e nel td siccità
Ma anche basta con queste litanie altrimenti non ne usciamo più….
E' chiarissimo che alcune zone hanno un marcato deficit idrico annuale come è chiarissimo che alcune altre zone hanno una situazione idrica abbastanza in linea con il loro standard come è chiaro che in altre zone ci sia una carenza di precipitazioni dell'ultimo periodo ma senza sconfinare per ora a parlare di situazioni siccitose….detto questo limitiamoci a riportare i dati e le situazioni senza infarcirli di commenti che non hanno alcun significato (in un verso o nell'altro)
- lities
- *Forumista TOP*
Confina a nord con la mia vallata, ma non siamo ancora a quei livellivignaiolo ha scritto:Eppure a leggere il forum credevo che sopra il Po non ci fossero problemilities ha scritto:Il livello era già bassino a fine luglio, figuriamoci adesso dopo quasi 2 mesi di precipitazioni scarsissime...airsnow ha scritto:Ho spostato qui il messaggio e nel td siccità
-
vignaiolo
- Forumista senior
airsnow ha scritto:Vignaiolo dai basta fare polemiche, non mi sembra necessario
Perché un forumista che descrive la situazione che vede oggettivamente con dati non deve essere creduto dai soliti che ribattono sempre qualunque cosa si dica??
Certo che poi si risponde ma chi fa davvero polemica??
Chi scrive il messaggio o chi nega sempre e tutto??
- lities
- *Forumista TOP*
Poi sono gli altri a far polemicavignaiolo ha scritto:airsnow ha scritto:Vignaiolo dai basta fare polemiche, non mi sembra necessario
Perché un forumista che descrive la situazione che vede oggettivamente con dati non deve essere creduto dai soliti che ribattono sempre qualunque cosa si dica??
Eppure a leggere il forum credevo che sopra il Po non ci fossero problemi
Puoi riportare e fai benissimo a farlo, però evita di scrivere frasi appositamente polemiche.vignaiolo ha scritto:airsnow ha scritto:Vignaiolo dai basta fare polemiche, non mi sembra necessario
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Treia per ora coinvolta di striscio ma da qualche minuto piove debolmente!gemi65 ha scritto:Macerata Temperatura Massima 26.5°C alle 13:53
Molto nuvoloso ; forte temporale a due passi da Treia verso Tolentino, san Severino, in movimento verso Sibillini nord-est.
Vediamo se riesce ad arrivare fin qui in paese. Borbottio di tuoni insistente.
Dove sta colpendo è tosto.
-
InvernoPerfetto
buongiorno,
termina la prima decade settembrina,
che a Torino ha mostrato un clima monotonissimo e testardamente sopra media di circa +2/+2,5, presentando sempre giornate vagamente nuvolose, minime degne di luglio (+5 dalla norma) e con un paio di albe tropicali, e massime comprese tra 26 e 29 gradi: in città ci è mancato il 30ello solo per caso, anche a causa delle nubi quasi sempre presenti, 30ello che ci riproverà la prossima settimana tra lunedi e martedi.
In sintesi, sebbene non ci siano stati estremi termici ed eccessi, ad oggi è un settembre caldo e lattiginoso, degno delle lunghe estati contemporanee che non vogliono finire mai. E poi c'è l'aggravante SICCITA', che qualche corregionale fino a poco tempo fa sottovalutava ma che si sta aggravando sempre di più anche da noi: sono 50 giorni quasi che non passa una vera perturbazione sul Piemonte ma se si osserva il bilancio complessivo dell'estate, alcune aree - soprattutto cuneese-hanno visto meno pioggia dall'atlante marocchino o dell'andalusia.
La situazione idrologica sta diventando critica e i fiumi sono allo stremo, in alcuni casi ai limiti del prosciugamento semi-totale ( alcune zone del Tanaro, Scrivia, sorgente del Po e centinaia di torrenti alpini e appenninici di cuneese, alessandrino, torinese, sostanzialmente scomparsi).
Urge un cambio di pattern. Ma un cambio vero
che a Torino ha mostrato un clima monotonissimo e testardamente sopra media di circa +2/+2,5, presentando sempre giornate vagamente nuvolose, minime degne di luglio (+5 dalla norma) e con un paio di albe tropicali, e massime comprese tra 26 e 29 gradi: in città ci è mancato il 30ello solo per caso, anche a causa delle nubi quasi sempre presenti, 30ello che ci riproverà la prossima settimana tra lunedi e martedi.
In sintesi, sebbene non ci siano stati estremi termici ed eccessi, ad oggi è un settembre caldo e lattiginoso, degno delle lunghe estati contemporanee che non vogliono finire mai. E poi c'è l'aggravante SICCITA', che qualche corregionale fino a poco tempo fa sottovalutava ma che si sta aggravando sempre di più anche da noi: sono 50 giorni quasi che non passa una vera perturbazione sul Piemonte ma se si osserva il bilancio complessivo dell'estate, alcune aree - soprattutto cuneese-hanno visto meno pioggia dall'atlante marocchino o dell'andalusia.
La situazione idrologica sta diventando critica e i fiumi sono allo stremo, in alcuni casi ai limiti del prosciugamento semi-totale ( alcune zone del Tanaro, Scrivia, sorgente del Po e centinaia di torrenti alpini e appenninici di cuneese, alessandrino, torinese, sostanzialmente scomparsi).
- lities
- *Forumista TOP*
In epoca gw è facile passare da un estremo all'altro... vedremo come si comporteranno i mesi autunnali ottobre e novembre, fondamentali per le piogge e neve in quota.InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno,