Come ti dicevo ieri sera nell'intervento inserito un paio di settimane fà, personalmente ritengo che per individuare in modo chiaro l'andamento della prossima settimana bisognerà attendere ancora qualche emissione modellistica.ventomoderato ha scritto:si può dire figuraccia del modello europeo o qualcuno si urta?
Fino alle soglie di metà mese cambierà poco rispetto all'andamento attuale con precipitazioni contenute e localizzate principalmente sui settori meridionali della penisola come già individuato da qualche giorno.
Dall'inizio prossima settimana inizieranno a premere maggiormente correnti da ovest collegate ad un vortice di bassa pressione il cui movimento non è ancora definito.
I valori di pressione nel mediterraneo occidentale si mantengono su valori medio alti, quindi difficile individuare oggi quale sarà la reale forza penetrativa delle correnti più umide ed instabili verso la penisola, per stabilire questo servirà ancora qualche emissione.
Come già detto potrebbe esserci un ulteriore resistenza pressoria che potrebbe allungare i tempi del cambiamento o addirittura posticiparlo (come già discusso la scorsa settimana)
Aspettiamo ancora qualche RUN prima di tracciare una tendenza sulla seconda parte della seconda decade mensile….se dovessi sbilanciarmi direi che dall'inizio della prossima settimana è possibile una lenta e graduale instabilizzazione del tempo sulle "baite alpine" e i "lembi confinali" (in pratica i settori a nord del Po specie centro-occidentali) che potrebbe sfociare in qualche pioggia seria ed estesa su questi settori e dintorni dalla fase centrale della settimana. Per il resto del "Forumme" bisognerà valutare i dettagli indicati sopra….(qualcuno dei nostri esperti hanno detto che settembre è andato con l'estate continuativa senza un vero break e che ci si rivede ad ottobre).
Situazione da seguire passo passo e non ancora ben delineata….aperta ancora a scossoni importanti a mio avviso rispetto a quello che le carte mostrano oggi (in un senso e nell'altro)
Vedremo











