ottimo. se settembre è andato e sappiamo tutti come andrà a finire ci rivediamo il 1 ottobre.fanskorn ha scritto:Come era facilmente pronosticabile, GES in grande spolvero, che da queste parti porterà termiche tipiche del fine giugno/inizi luglio agli inizi della prossima settimana. Effetto miraggio dei modelli che spostano sempre più la le poche occasioni di pioggia, ad ora pare dal 15 in poi. Mai sottovalutare la potenza degli HP. Settembre andato, inutile illudersi. E non si venga a dire "...e ma è appena cominciato...". Cacchiate. sappiamo tutti come andrà a finire.
Settembre 2021- Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Carte drammatiche per una nazione in crisi idricafanskorn ha scritto:Come era facilmente pronosticabile, GES in grande spolvero, che da queste parti porterà termiche tipiche del fine giugno/inizi luglio agli inizi della prossima settimana. Effetto miraggio dei modelli che spostano sempre più la le poche occasioni di pioggia, ad ora pare dal 15 in poi. Mai sottovalutare la potenza degli HP. Settembre andato, inutile illudersi. E non si venga a dire "...e ma è appena cominciato...". Cacchiate. sappiamo tutti come andrà a finire.
Io vado un po' controcorrente, ragazzi, sperando di non offendere nessuno (anche perché posso sbagliare, per carità).
Non vedo un'evoluzione così bloccata.
Mancano le perturbazioni atlantiche? Verissimo.
Avremo un'alta pressione forte ed inespugnabile? No, a me sembra che l'hp lasci facilmente spazio ad infiltrazioni fresche in quota, in grado di favorire peggioramenti come quello delle prossime ore al CS. D'accordo le piogge democratiche sono ben altro, ma è sicuramente meglio che niente.
E le temperature?
Al CS mi sembra che la prossima settimana saranno in media o leggermente inferiori in alcune aree, al Nord sopra, ma non di molto (sicuramente in alcune aree del settentrione farà caldo per il periodo).
Avremo un'alta pressione forte ed inespugnabile? No, a me sembra che l'hp lasci facilmente spazio ad infiltrazioni fresche in quota, in grado di favorire peggioramenti come quello delle prossime ore al CS. D'accordo le piogge democratiche sono ben altro, ma è sicuramente meglio che niente.
E le temperature?
Al CS mi sembra che la prossima settimana saranno in media o leggermente inferiori in alcune aree, al Nord sopra, ma non di molto (sicuramente in alcune aree del settentrione farà caldo per il periodo).
Io guardando Gfs06 continuo a vedere carte molto brutte, altro che stravolgimenti e passi verso i modelli Europei, anzi te de a far coricare l’asse dell’hp in pieno mediterraneo centrale, per cui tolta la parentesi instabile al Sud dei prossimi 2/3 giorni (tutta da vedere come intensità) poi si tratterebbe di avere fenomeni soltanto locali in un contesto molto mite.
Dopo la parentesi instabile dei prossimi 2 giorni, hai correnti da Nord-Est ed il caldo vero lo vedi col binocolo: al massimo avrai mitezza.Manto91 ha scritto:Io guardando Gfs06 continuo a vedere carte molto brutte, altro che stravolgimenti e passi verso i modelli Europei, anzi te de a far coricare l’asse dell’hp in pieno mediterraneo centrale, per cui tolta la parentesi instabile al Sud dei prossimi 2/3 giorni (tutta da vedere come intensità) poi si tratterebbe di avere fenomeni soltanto locali in un contesto molto mite.
Inoltre occhio che con quella goccetta fredda piazzata tra Jonio e Grecia rischi anche tu di vedere qualche TS nella prossima settimana.
-
ventomoderato
Supercell ha scritto:Io vado un po' controcorrente, ragazzi, sperando di non offendere nessuno (anche perché posso sbagliare, per carità).
E le temperature?

Io non vedo nemmeno caldo al nord. Ricordo che le isoterme medie sono di qualche grado inferiori a luglio. Se a questo aggiungiamo la netta riduzione delle ore di luce essendo quasi prossimi all equinozio...
-
ventomoderato
La goccia sull’Egeo viene vista troppo ad est per interessare in qualche modo la Calabria, non ci farei affidamento.Supercell ha scritto:Dopo la parentesi instabile dei prossimi 2 giorni, hai correnti da Nord-Est ed il caldo vero lo vedi col binocolo: al massimo avrai mitezza.Manto91 ha scritto:Io guardando Gfs06 continuo a vedere carte molto brutte, altro che stravolgimenti e passi verso i modelli Europei, anzi te de a far coricare l’asse dell’hp in pieno mediterraneo centrale, per cui tolta la parentesi instabile al Sud dei prossimi 2/3 giorni (tutta da vedere come intensità) poi si tratterebbe di avere fenomeni soltanto locali in un contesto molto mite.
Inoltre occhio che con quella goccetta fredda piazzata tra Jonio e Grecia rischi anche tu di vedere qualche TS nella prossima settimana.
Fino a Martedì almeno la possibilità di TS che dal mare scivolano verso SW ci saràManto91 ha scritto:La goccia sull’Egeo viene vista troppo ad est per interessare in qualche modo la Calabria, non ci farei affidamento.Supercell ha scritto:Dopo la parentesi instabile dei prossimi 2 giorni, hai correnti da Nord-Est ed il caldo vero lo vedi col binocolo: al massimo avrai mitezza.Manto91 ha scritto:Io guardando Gfs06 continuo a vedere carte molto brutte, altro che stravolgimenti e passi verso i modelli Europei, anzi te de a far coricare l’asse dell’hp in pieno mediterraneo centrale, per cui tolta la parentesi instabile al Sud dei prossimi 2/3 giorni (tutta da vedere come intensità) poi si tratterebbe di avere fenomeni soltanto locali in un contesto molto mite.
- lities
- *Forumista TOP*
https://www.meteolive.it/news/Meteo-15- ... re-/91571/fanskorn ha scritto:Come era facilmente pronosticabile, GES in grande spolvero, che da queste parti porterà termiche tipiche del fine giugno/inizi luglio agli inizi della prossima settimana. Effetto miraggio dei modelli che spostano sempre più la le poche occasioni di pioggia, ad ora pare dal 15 in poi. Mai sottovalutare la potenza degli HP. Settembre andato, inutile illudersi. E non si venga a dire "...e ma è appena cominciato...". Cacchiate. sappiamo tutti come andrà a finire.