Giugno 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Per la serie "e non é finita qui"
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Domani fronte freddo in arrivo al NW e mercoledì LP sull'Italia, al centro sud chiaramente temperature comunque estive e deficit idrico, nessuno infatti scrive mai che queste LP risolvano qualche cosa anche perchè siamo sulla discussione dei modelli sarebbe come trollare ed essere sempre OT:

Immagine

Immagine
Alessandro spesso posti queste carte con fronti previsti nel brevissimo termine, ma di solito sono talmente deboli da non portare a niente...non c'è un modo per valutarne l'intensità?
mauro33

Messaggio da mauro33 »

Telecuscino ha scritto:Per la serie "e non é finita qui"
Immagine
bisogna stappare lo spumante, rischiamo di fare il primo giorno in media di giugno!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vista la varietà di soluzioni prospettata dai modelli, la mia convinzione è che entro la prima decade di luglio possa avvenire un break di almeno 48 ore al centro-sud che definirei fisiologico, dopo questo mese di giugno che, nella sua seconda metà ci sta mostrando il volto feroce ma ormai consueto, dell'estate.
La fase successiva, che stranamente vede i maggiori modelli già praticamente concordi, mostrerebbe il ritorno a condizioni anticicloniche con ibrido afro-azzorriano e correnti di massima occidentali o lievemente sud occidentali.
Che luglio tradisca le aspettative di caldo e stabilità lo escludo tranquillamente a prescindere dai grafici di Reading già causa di cocenti -è proprio il caso di dirlo- delusioni per giugno.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Vista la varietà di soluzioni prospettata dai modelli, la mia convinzione è che entro la prima decade di luglio possa avvenire un break di almeno 48 ore al centro-sud che definirei fisiologico, dopo questo mese di giugno che, nella sua seconda metà ci sta mostrando il volto feroce ma ormai consueto, dell'estate.
La fase successiva, che stranamente vede i maggiori modelli già praticamente concordi, mostrerebbe il ritorno a condizioni anticicloniche con ibrido afro-azzorriano e correnti di massima occidentali o lievemente sud occidentali.
Che luglio tradisca le aspettative di caldo e stabilità lo escludo tranquillamente a prescindere dai grafici di Reading già causa di cocenti -è proprio il caso di dirlo- delusioni per giugno.
Mi rifiuto di pensare che almeno nella seconda parte di Luglio (la prima parte sembra al 90% segnata) non si affacci almeno un break incisivo!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ancora sofferenza e sudore, a prescindere dai disegnini sulle carte sinottiche, molto carini da vedere e spiegare ai piccoli ma che non servono ad evidenziare l'aspetto saliente delle prossime 72 ore.
"Caldo e afa ci faranno ancora compagnia per diversi giorni, probabilmente fino a giovedì, con temperature a tratti eccezionali simili, se non superiori, a quelle rilevate la scorsa settimana. Le temperature sono attese in forte aumento rispetto a ieri: le massime saliranno fino a 38-40°C in tante località del sud, dalla Puglia alla Sicilia. Picchi di 42-43°C nell'entroterra siciliano, tra catanese, ragusano, siracusano, ennese. Fino a 37-38°C in Campania, Molise, Abruzzo, Lazio, Toscana, Marche, Umbria. Caldo in aumento anche al nord e Sardegna". Fonte Meteolive redazione
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Vista la varietà di soluzioni prospettata dai modelli, la mia convinzione è che entro la prima decade di luglio possa avvenire un break di almeno 48 ore al centro-sud che definirei fisiologico, dopo questo mese di giugno che, nella sua seconda metà ci sta mostrando il volto feroce ma ormai consueto, dell'estate.
Mi rifiuto di pensare che almeno nella seconda parte di Luglio (la prima parte sembra al 90% segnata) non si affacci almeno un break incisivo!
Io ho espresso la mia opinione guardando le carte attuali; il break di cui parlo io è quello che sia Reading che Gfs fanno vedere tra le 144 e le 192 ore. Il mio è un auspicio e una speranza.
Sulla seconda decade del mese con quanto si vede a 240 ore oggi, non mi sento di fare tendenze se non di stabilità e caldo. Ad oggi ripeto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

le medie di reading smentiscono totalmente l'ufficiale; peccato.
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Idem per le medie di gfs
Immagine
mettersi comodi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

gemi65 ha scritto:Idem per le medie di gfs
Immagine
mettersi comodi
io mi metto comodissimo: sei giorni di temp in
media in pieno luglio non li vivo dagli anni settanta Immagine[/URL]
gemi65

Messaggio da gemi65 »

davide pluvio ha scritto:
Immagine
mettersi comodi
Ottimo davide! Più di questo al momento non si vede.
davide pluvio

gemi65 ha scritto:
Immagine
mettersi comodi
:-)
davide pluvio

gemi65 ha scritto:
Immagine
mettersi comodi
ma a metà prossima settimana non ti sembra che diversi modelli propongano l'a.azzorre più elevato?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
davide pluvio ha scritto: io mi metto comodissimo: sei giorni di temp in
ma a metà prossima settimana non ti sembra che diversi modelli propongano l'a.azzorre più elevato?
Le moyenne di Reading e di Gfs smentiscono i rispettivi run ufficiali.
Le ho postate entrambe.
Bloccato