Giugno 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Anche io; speriamo venga tutto cancellato dai prossimi aggiornamenti (almeno dal Po in su, fosse per me regalerei volentieri tutta l’acqua al resto d’Italia).

Detto questo dopo una primavera flagellata dal maltempo, rovinata pure la prossima settimana dalla immonda instabilità; siamo in giugno, non a novembre.
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Salve, gfs6 conferma qualche disturbo al dominio africano, da confermare vista la distanza temporale e il tipo di sinottica, sarebbe un palliativo, manca all'orizzonte un vero passaggio perturbato organizzato tipico della prima parte di giugno, speriamo si scorga nelle code dei modelli al più presto

Immagine

Immagine[/URL]
grandeinverno

confermo purtroppo quanto detto ieri, prima decade di giugno andata, lievi disturbi all'hp non li considero neanche, speriamo nella seconda decade per un vero passaggio organizzato da nord ovest che porti un ricambio d'aria e piogge moderate e distribuite per creare 2 3 giorni di diversivo alla monotonia del sole dardeggiante e delle giornate tutte identiche
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

grandeinverno ha scritto:Salve, gfs6 conferma qualche disturbo al dominio africano, da confermare vista la distanza temporale e il tipo di sinottica, sarebbe un palliativo, manca all'orizzonte un vero passaggio perturbato organizzato tipico della prima parte di giugno, speriamo si scorga nelle code dei modelli al più presto

Immagine

Immagine[/URL]
che bello altra domenica da passare in casa, speriamo in ulteriori piogge che altrimenti non posso continuare a tagliare l'erba in giardino...

se parli di dominio africano credo che non abitiamo nella stessa città, io e tutto il mio gruppo wa fatto prevalentemente di romani ha vissuto ben altro fino ad oggi

questa sarebbe finalmente un'ondata di caldo ma purtroppo è a 360h

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Per quanto scriva poco leggo sempre quotidianamente il forum.
E ormai sembra di vivere in un altro mondo: c'è chi dice che veniamo da settimane flagellate dal maltempo e chi invece parla di sole e caldo indomito.
Ma un minimo di grano salis? Vi passa mai per il cervello che quanto avete registrato voi sia valido solo per la vostra località e tarato sulle vostre sensazioni?
Io vedo un'estate gradevole ormai partita da qualche giorno, con note instabili più vive man mano che ci spostiamo verso nord.
Il passaggio del weekend sembra un po' più organizzato ma é ancora labile secondo me: niente da far gridare al maltempo persistente in un caso o dominio anticiclonico permanente nel caso opposto.
La primavera é stata abbondante su alcune zone e povera si molte altre (la mia compresa) in termini di precipitazioni; per ora l'estate é partita normalissima.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vince1986 ha scritto:Per quanto scriva poco leggo sempre quotidianamente il forum.
E ormai sembra di vivere in un altro mondo: c'è chi dice che veniamo da settimane flagellate dal maltempo e chi invece parla di sole e caldo indomito.
Ma un minimo di grano salis? Vi passa mai per il cervello che quanto avete registrato voi sia valido solo per la vostra località e tarato sulle vostre sensazioni?
Io vedo un'estate gradevole ormai partita da qualche giorno, con note instabili più vive man mano che ci spostiamo verso nord.
Il passaggio del weekend sembra un po' più organizzato ma é ancora labile secondo me: niente da far gridare al maltempo persistente in un caso o dominio anticiclonico permanente nel caso opposto.
La primavera é stata abbondante su alcune zone e povera si molte altre (la mia compresa) in termini di precipitazioni; per ora l'estate é partita normalissima.
Concordo completamente sulla tue affermazioni, ma a quanto pare non và bene perché non da fiato a potersi lamentare di continuo….la meteo non và mai bene per un motivo o per l'altro (possibile che su 365 giorni per qualcuno non ce ne sia 1, dico 1 in cui l'evoluzione vada bene???)
E' evidente che i motivi e gli intenti sono ben altri rispetto a quello di parlare di meteo e di evoluzioni, infatti sul resto che hai riportato neanche mi soffermo...è iniziato un periodo molto negativo per il forum che porterà a svariate trollaggini in un verso o nell'altro e credo che l'unica via di salvezza sia quella di rimanere in disparte….

A meno che la moderazione che tanto abbiamo invocato qualche mese fa non ci dia un taglio netto….ma a quanto pare dopo un avvio convincente e consono si è pian piano arenata fino ad essere diventata spesso nuovamente assente, intervenendo poco e dando nuovamente fiato ad alcuni utenti che si erano un poco spenti e allontanati.

Peccato
grandeinverno

grandeinverno

non capisco cosa c'entri il pregresso nel commentare le carte del prossimo futuro....

infatti la redazione dice questo

Il caldo diventerà via via sempre più insistente a partire da giovedì, grazie all'approssimarsi dell'anticiclone africano su gran parte dell'Europa centro-meridionale.

Autore : Redazione MeteoLive.it
grandeinverno

grandeinverno ha scritto:Buonasera, purtroppo ultimi giorni vivibili, si sta per aprire la fornace, ricordo che giugno nella prima metà non dovrebbe vedere temperature da disagio da caldo.
Speriamo che dopo la prossima fiammata africana si possa sistemare la situazione in atlantico per vedere qualche passaggio democratico da nord ovest, è fondamentale accumulare altri mm di pioggia moderata prima della solita siccità estiva
per chi vuole dialogare civilmente ecco il mio commento di ieri, ho parlato di giorni vivibili relativamente alla fase passata e ancora presente, e poi ho detto si sta per aprire la fornace intesa come anticiclone africano, carte alla mano i gm questo dicono, che avremo un primo assaggio di caldo africano da giovedi.
non so cosa ci sia di così sbagliato rispetto alle carte che abbiamo in possesso, o forse servono carte da hp inossidabile e 40 gradi per parlare di ondata di caldo a inizio giugno su diverse regioni?
possibile che utenti di regioni alpine o prealpine debbano dimenticare che la stragrande maggioranza degli italiani non vive sotto le alpi a 800 metri?
bah
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

grandeinverno ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buonasera, purtroppo ultimi giorni vivibili, si sta per aprire la fornace, ricordo che giugno nella prima metà non dovrebbe vedere temperature da disagio da caldo.
Speriamo che dopo la prossima fiammata africana si possa sistemare la situazione in atlantico per vedere qualche passaggio democratico da nord ovest, è fondamentale accumulare altri mm di pioggia moderata prima della solita siccità estiva
per chi vuole dialogare civilmente ecco il mio commento di ieri, ho parlato di giorni vivibili relativamente alla fase passata e ancora presente, e poi ho detto si sta per aprire la fornace intesa come anticiclone africano, carte alla mano i gm questo dicono, che avremo un primo assaggio di caldo africano da giovedi.
non so cosa ci sia di così sbagliato rispetto alle carte che abbiamo in possesso, o forse servono carte da hp inossidabile e 40 gradi per parlare di ondata di caldo a inizio giugno su diverse regioni?
possibile che utenti di regioni alpine o prealpine debbano dimenticare che la stragrande maggioranza degli italiani non vive sotto le alpi a 800 metri?
bah
Si definisce ondata di calore una situazione caratterizzata da:

1) una temperatura superiore al valore medio stagionale di oltre 3-4°C.
2) Una temperatura media di almeno 32-33°C (soglia medica di tolleranza al caldo)
3) Durata di questo status superiore ai 3 giorni (soglia medica di resistenza al caldo).
4) Interessamento di almeno il 30% del territorio nazionale.

Immagine

per quanto riguarda le nostre zone, come testimonia ilò grafico spaghetti non vedo nessuna ondata di caldo, ti ricordo che siamo in un forum meteo e ogni fenomeno ha la sua definizione ben precisa a cui attenersi

se poi dopo il trend degli ultimi 20 anni si vuole parlare di ondata di caldo per qualche trentello sparso e qualche 32/33 sporadico nelle interne laziali, se ci sarà, fallo...
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Bentornato Robertino :D :D
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

La situazione mi sembra essere la seguente: al nord e in tutta Italia temperature in progressivo aumento con valori di caldo moderato per i giorni dal 3 al 5/6 giugno, successivamente fase instabile dal Po in su.
I giorni 7-8 giugno possibili temporali al nord, con clima tutto sommato mite.
Le isoterme, dopo un lieve sopramedia per il finire della settimana, ritornerebbero più o meno in media, tuttavia dal 10 giugno in poi gli scenari si fanno molto nebulosi, poiché si vede un'erezione dell'anticiclone verso latitudini settentrionali, quindi si può avere sia una fase molto più instabile, ma anche una fase calda se si crea la lacuna barica in sede portoghese, come mostra GFS06.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

manu73 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Per quanto scriva poco leggo sempre quotidianamente il forum.
Concordo completamente sulla tue affermazioni, ma a quanto pare non và bene perché non da fiato a potersi lamentare di continuo….la meteo non và mai bene per un motivo o per l'altro (possibile che su 365 giorni per qualcuno non ce ne sia 1, dico 1 in cui l'evoluzione vada bene???)
E' evidente che i motivi e gli intenti sono ben altri rispetto a quello di parlare di meteo e di evoluzioni, infatti sul resto che hai riportato neanche mi soffermo...è iniziato un periodo molto negativo per il forum che porterà a svariate trollaggini in un verso o nell'altro e credo che l'unica via di salvezza sia quella di rimanere in disparte….

A meno che la moderazione che tanto abbiamo invocato qualche mese fa non ci dia un taglio netto….ma a quanto pare dopo un avvio convincente e consono si è pian piano arenata fino ad essere diventata spesso nuovamente assente, intervenendo poco e dando nuovamente fiato ad alcuni utenti che si erano un poco spenti e allontanati.

Peccato
Quotone ad entrambi :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

turbo_dif ha scritto:Bentornato Robertino :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

grandeinverno ha scritto:Salve, gfs6 conferma qualche disturbo al dominio africano, da confermare vista la distanza temporale e il tipo di sinottica, sarebbe un palliativo, manca all'orizzonte un vero passaggio perturbato organizzato tipico della prima parte di giugno, speriamo si scorga nelle code dei modelli al più presto

Immagine

Immagine[/URL]
Il dominio africano non si vede...
Bloccato