Lì non si parla di Comuni ma si parla della strada in cui è posta la stazione meteo...se tu percorri la via Emilia, la zona tra Faenza e Forlì è già freddina di suo...ma se poi svolti in quella strada, la temperatura crolla di altri 2°c come minimo, se non anche di 3/4°c, nonostante prima non è che ti trovavi in città ma eri comunque in campagna e già in una zona fredda.airsnow ha scritto:Interessante questa cosa, ma questo effetto è analogo anche nei comuni confinanti ? Io comunque fra qualche anno vorrei mettere una stazione insieme a mio zio in uno dei suoi terreni agricoli in campagna, lui ha un terreno attaccato(pochi metri) ad un piccolo fiume lungo 86km e con una portata d’acqua di 3,7 m(3)/s di nome Terdoppio, dici che la stazione se posta a pochi metri di distanza può registrare minime inferiori alla zona circostante di campagna o non c’è alcun effetto ? Grazie per la risposta.geloneve ha scritto:No, è assolutamente nella pianura piatta a 32 m. di quota, senza nessun avvallamento, dolina o cosa simile.airsnow ha scritto:Ma è veramente una zona gelida la tua per le minime, ma c’è una piccola conca o è frutto solamente di un forte effetto di inversione termica locale ?
La stazione meteo è una VP2 installata a norma ed, anzi, ad aprile di quest'anno, purtroppo, l'ho dovuta spostare di qualche centinaio di metri in un posto peggiore, più vicino ad una casa (circa 7 m. di distanza), dopo tanti anni che stava nella vecchia posizione.
Cmq tutta una fascia di circa 7-8 km dalla stazione meteo verso N/E è una zona fredda.
Rispondendo alla tua domanda...cerca di metterla il più lontano possibile dal fiume.
E' ovvio che ti aumenterà un po' l'umidità e condizionerà leggermente le temperature, specie d'estate, sottostimandole lievemente.
Però, a mio avviso, il raggio di influenza del fiume sarà attorno ai 30 metri, no ndi più.