FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

vignaiolo ha scritto:
Supergelo ha scritto:
vignaiolo ha scritto: In che senso il vp riprende vigore??
Non dovrebbe perderlo e poi sfaldarsi
non è detto, quello da te descritto e il decorso di un vp che è stato vigoroso per tutto l'inverno, mentre visto che quest'anno il vp e stato piuttosto blando, è normale che adesso si riprenda
Quindi FW ritardato con tutti i risvolti del caso??
Non è detto che ci sia per forza un FW, potrebbe anche esserci un decorso "tranquillo" con l'avanzamento stagionale, io personalmente credo in una grossa botta gelida entro metà marzo, dopodichè normale avviamento alla primavera senza più colpi freddi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Supergelo ha scritto:Alla fin fine non sarà neanche poi così tremenda sta scaldata, la media non va oltre i 6 gradi

Immagine
stamattina ci sono minime di 5-6 gradi positivi a 1000m in molte località vicine alla pianura padana, con questa circolazione nei prossimi giorni puoi arrivare vicino ai 10-11 (di MINIMA con poca escursione termica a quote prossime ai 1000metri)

Cosa ti serve per parlare di scaldata a fine febbraio?
Ultima modifica di manu73 il ven feb 19, 2021 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

manu73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:Alla fin fine non sarà neanche poi così tremenda sta scaldata, la media non va oltre i 6 gradi

Immagine
stamattina ci sono minime di 5-6 gradi positivi a 1000m in molte località vicine alla pianura padana, con questa circolazione nei prossimi giorni puoi arrivare vicino ai 10-11 (di MINIMA con poca escursione termica a quote prossime ai 1000metri)

Questo è un commento orticellistico, è normale che con le nubi basse di sti giorni nonostante la 0/+1 in quota faccia caldo, ma poi con il sole le vallate alpine e la pp torneranno a fare il loro "lavoro" in termini di inversioni notturne. E poi non puoi negare chec'è ne sono state di molto peggio di scaldate, i 27 gradi del piemonte con la + 12 in quota dello scorso 2 febbraio forse non li ricordi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:

Immagine

Concordo, molte volte ci si limita a guardare le mere isoterme senza fare raffronti con ciò che accade al suolo, senza valutare anche altri fattori che talvolta(come in caso di flussi meridionali) incidono maggiormente.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:

Concordo, molte volte ci si limita a guardare le mere isoterme senza fare raffronti con ciò che accade al suolo, senza valutare anche altri fattori che talvolta(come in caso di flussi meridionali) incidono maggiormente.
Si ma io ho chiaramente detto che non sarà così tremenda come scaldata, non l'ho mica negata a priori, dico solo che poteva andare molto peggio, già solo come la vedeva gfs fino a 3 gironi fà era peggio
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Il controllo abbozza una dinamica interessante, monitoriamo, anche se siamo nel fanta

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto: stamattina ci sono minime di 5-6 gradi positivi a 1000m in molte località vicine alla pianura padana, con questa circolazione nei prossimi giorni puoi arrivare vicino ai 10-11 (di MINIMA con poca escursione termica a quote prossime ai 1000metri)

Si ma io ho chiaramente detto che non sarà così tremenda come scaldata, non l'ho mica negata a priori, dico solo che poteva andare molto peggio, già solo come la vedeva gfs fino a 3 gironi fà era peggio
Ma per giudicarla tremenda cosa è necessario ? Che ci siano 20 gradi di sopramedia come lo scorso inverno ? In questi giorni ci sono 7/8 gradi di sopramedia nelle temperature minime in vaste zone della pp e non solo, non mi sembra poco(visto che di fasi simili ne abbiamo già vissute in questo inverno). E nei prossimi giorni la situazione non migliorerà certamente con l’arrivo del sole, dove in vaste zone si potranno raggiungere anche i 20 gradi.
Ultima modifica di airsnow il ven feb 19, 2021 12:44 pm, modificato 2 volte in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vignaiolo ha scritto:
In che senso il vp riprende vigore??
Da qualche giorno si nota un approfondimento del VPS con probabili conseguenze anche a livello Troposferico. Non è escluso quindi, come nel 2015, un evento a favore di AO positiva dettato da ESE Cold tardivo. Siamo ancora nel campo delle ipotesi, mai come quest’anno la Troposfera risulta essere decisamente reattiva, quindi, passo dopo passo ma, l’idea prevalente vedendo alcune forzanti è quella di una prima parte primaverile dettata principalmente da valori AO positivi.

vi chiedo gentilmente di evitare di riportare quote multipli. Manteniamo un forum ordinato. Grazie.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto: Concordo, molte volte ci si limita a guardare le mere isoterme senza fare raffronti con ciò che accade al suolo, senza valutare anche altri fattori che talvolta(come in caso di flussi meridionali) incidono maggiormente.
Ma per giudicarla tremenda cosa è necessario ? Che ci siano 20 gradi di sopramedia come lo scorso inverno ? In questi giorni ci sono 7/8 gradi di sopramedia nelle temperature minime in vaste zone della pp e non solo, non mi sembra poco(visto che di fasi simili ne abbiamo già vissute in questo inverno). E nei prossimi giorni la situazione non migliorerà certamente con l’arrivo del sole, dove in vaste zone si potranno raggiungere anche i 20 gradi.
Fase calda importante si, ma tremenda nò, soprattutto noi piemontesi abbiamo visto ben di peggio
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Igloo ha scritto:Prima ci doveva essere la recrudescenza del freddo siberiano, poi il target si è spostato al 24 ora ai primi di marzo.
Beati voi che avete tutto sto bontempo nel commentare e postare carte farlocche :lol:
Questo che commento sarebbe scusami,
cerchiamo di evitare simil uscite. Grazie.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

picchio70 ha scritto:
Igloo ha scritto:Prima ci doveva essere la recrudescenza del freddo siberiano, poi il target si è spostato al 24 ora ai primi di marzo.
Beati voi che avete tutto sto bontempo nel commentare e postare carte farlocche :lol:
Secondo te avremo qualche chance a inizio mese o si vola diretti in primavera senza passare per un colpo finale dell'inverno
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Supergelo ha scritto:Piccolo ot, è brutto vedere che quando c'è il gelo alle porte il forum fa record di accessi, e quando c'è l'hp è più facile trovare una fontana nel sahara piuttosto che 1 forumista in linea, questo dimostra che sono ben pochi i veri amanti della meteo che la seguono con il brutto e cattivo tempo previsto

P.s. la mia non una polemica, è solo un'osservazione, non vi sono riferimenti a nessuna persona.

Chiudo ot
I commenti relativi alle carte ed al tempo che ci aspetta nei prossimi giorni
sono stati fatti, postando analisi ed indici di riferimento.
Ovviamente la staticità atmisferica fa si che ci sia meno da
monitorare ed attenzionare, ergo trovo assolutamente fuori luogo
un commento del genere, ancor piu se tende a classificare
la passione per la meteo.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

luca90 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
In che senso il vp riprende vigore??
Da qualche giorno si nota un approfondimento del VPS con probabili conseguenze anche a livello Troposferico. Non è escluso quindi, come nel 2015, un evento a favore di AO positiva dettato da ESE Cold tardivo. Siamo ancora nel campo delle ipotesi, mai come quest’anno la Troposfera risulta essere decisamente reattiva, quindi, passo dopo passo ma, l’idea prevalente vedendo alcune forzanti è quella di una prima parte primaverile dettata principalmente da valori AO positivi.

vi chiedo gentilmente di evitare di riportare quote multipli. Manteniamo un forum ordinato. Grazie.
Hai ragione Luca, ogni tanto lo dimentico anche io :oops:
Ho provveduto a sistemare gli ultimi interventi
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Supergelo ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Secondo te avremo qualche chance a inizio mese o si vola diretti in primavera senza passare per un colpo finale dell'inverno
Ciao, mi sono gia espresso in tal senso, ad oggi non scorgo segnali
prodromi ad un ultimo colpo inveranale.
Mjo nel cerchio, AO e NAO positivi, jet abbastanza forte
con poche ondulazioni e che tra l'altro spingono per una deriva balcanica,
probabile S.C. con ese cold.
Ma nulla toglie che qualcosa possa ancora accadere a marzo, specie
se il gelo ad est tende a permanere nelle vicinanze, le speranze
sono ancora riposte in un SH capace di opporre resistenza e divergenza.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

La redazione fa molto bene a ricordarci questo "piccolissimo dettaglio" :lol:

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... no-/89292/
Bloccato