FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Personalmente , non mi fossilizzo sul tecnico so che il 28 febbraio L inverno finisce ma se i modelli insistono su un rientro da est per i primi di marzo per me farà ancora parte della stagione invernale in corso.

alcuni run alterni , ripropongono isotermie importanti nel cuore del continente quindi per ora godiamoci questa stupenda primavera, ma un occhio rimane ancora aperto per la prima decade di marzo .
Il mio giudizio rimane in sospeso ancora qualche gg prima di archiate definitivamente la stagione .

Immagine

Vediamo ora lo 06 che ci dice :D
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

È chiaro che alcuni commenti hanno valenza, come dovrebbe essere in questa stanza, su scala nazionale.

In tal senso, mi sembrano davvero poco probabili da quì alla fine di Marzo azioni incisive che portino magari la neve al piano o in bassa collina.

La neve marzolina al nord o in adriatico sarebbe certamente interessante, ma decisamente meno "straordinaria" di un evento che coinvolga una maggiore porzione di penisola.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Vedolaneve ha scritto:Personalmente , non mi fossilizzo sul tecnico so che il 28 febbraio L inverno finisce ma se i modelli insistono su un rientro da est per i primi di marzo per me farà ancora parte della stagione invernale in corso.

alcuni run alterni , ripropongono isotermie importanti nel cuore del continente quindi per ora godiamoci questa stupenda primavera, ma un occhio rimane ancora aperto per la prima decade di marzo .
Il mio giudizio rimane in sospeso ancora qualche gg prima di archiate definitivamente la stagione .

Immagine

Vediamo ora lo 06 che ci dice :D
Queste non sono carte da primavera incipiente se poi si vuole citarla per forza e per scaramanzia è un altro discorso, per noi ci vuole c.. nessun altro indice.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Sai qual è il problema Picchio? E' che molti di noi si sono dimenticati da dove veniamo e il fatto che questo inverno ci abbia tenuti incollati a seguire le evoluzioni di sinottiche dimenticate, ci ha distratto dai problemi di base che condizionano questi ultimi 30 anni di meteo.
Ora ci pensa lui a farci tornare tutti con i piedi per terra.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... opa/89267/
Ecco perchè considero questo inverno un vero e proprio miracolo e mi accontento di aver goduto di un ottimo innevamento per settimane sui nostri appennini e di aver potuto gioire la scorsa settimana per una nevicata tanto attesa e che sembrava potesse sfuggire anche quest'anno nonostante il potenziale.
i discorsi più volti fatti dei 2° di surplus termico, i mari sopra media, ecc ecc devono essere sempre presenti nei nostri giudizi, riguardo alle stagioni che verranno; altrimenti finiremo sempre per rimanere delusi paragonando l'attualità ad una meteo che appartiene solo ai nostri ricordi di bambini e/o ragazzi.
Sono assolutamente d'accordo, l'errore di paragonare ogni cosa
ad un evento passato, spesso ci ha allontanato dalla realtà,
se si chiamano eventi, un motivo ci sarà.
Però capisco pure chi è piu deluso, io, tu, e tanti altri,
abbiamo visto cadere la neve, anche in piu di
un occasione,altri il nulla, lo sconforto
ci sta'.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Snow76 ha scritto: Queste non sono carte da primavera incipiente se poi si vuole citarla per forza e per scaramanzia è un altro discorso, per noi ci vuole c.. nessun altro indice.
E infatti non si ravvisano commenti che prefigurano primavere incipienti. :wink:
only snow

Messaggio da only snow »

Buongiorno ragazzi. So che non sarò in tema ma, visto che non c'è molto da commentare sulle carte in questi giorni, riporto quello che mi ha scritto una mia amica di Mosca, russa doc, originaria di chelyabinsk dove l'inverno non tradisce mai. Bene, vive a Mosca ormai da ben 17 anni, e mi ha confermato che questo è stato l'inverno più crudo che sta sperimentando Mosca, almeno da quando lei vive lì. Giornate di ghiaccio continue, e neve quasi tutti i giorni, da ormai quasi un mese a questa parte. Anche i moscoviti, abituati a certi scenari, sono spiazzati da queste costanti discese gelide degne di inverni d'altri tempi anche da quelle parti. Temperature che negli ultimi 15/20 giorni hanno superato di rado la soglia dei - 10 anche in pieno giorno e accumulo nevoso al suolo di notevole portata. Mi ha fatto riflettere il fatto che lei quasi mi guardasse con invidia quando le ho detto che qui ci avviamo alla primavera e avrebbe scambiato volentieri il suo posto con il mio :lol:
Questa mia testimonianza non serve a nulla, ma semplicemente a farci capire ancora di più a cosa saremmo potuti andare incontro se gli incastri si fossero sistemati nel modo giusto. Si guarda sempre ad est x inverni tosti da noi, beh quest'inverno anche i russi stessi sono rimasti stupiti per ciò che stanno vivendo. Questo deve farci sì aumentare il rimpianto, ma concederci la speranza che casomai possa essere cominciata un'inversione di tendenza anche x gli inverni a seguire. Magari sarà solo un caso o forse no, però il gelo tosto ad est è meglio averlo piuttosto che no!!! La mia è una semplice speranza, ma chissà che il prossimo anno l'inverno non posso davvero stupirci, come i russi stessi lo sono stati quest'anno... Chiedo scusa ai moderatori x questa mia testimonianza off topic spero non dia disturbo. Un saluto affettuoso a tutti!!!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

mah

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf06

goccetta slovena

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

stavolta vince reading

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

anche il para con un mah

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

run da meno di briciole

vediamo se sterza reading stasera
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

il para si migliora ma di gelo o pioggia.....

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

cosa ci impedisce di continuare a sperare in un colpo di coda invernale?

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

che è sta roba?

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

para

Immagine
Bloccato