nel 2010 al 10 di marzo mi ha fatto 10 cm in spiaggia a savona e 15 nell immediato centro e a fine nevicata alle 18 in punto poi e gelata....certo la mattina dopo sole ed entro la sera rimasto più niente a parte i pratimatteo** ha scritto:Mi gioco quello che volete che anche quest'anno nevicherà a marzo...vampe ha scritto:Mai porre limiti... 5 marzo 2005 bufera con 20 cm a Conegliano- Vittorio Veneto... 21 marzo 2006 5 cm coreografici... mai porre limiti alla provvidenzaUomo di Langa ha scritto:Dopo questo giro,possibile ancora un altro in terza decade,poi credo basta così,il calendari parla chiaro.
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
Buongiorno!!!Calata la Bora,le temperatura minima calera' notevolmente sopratutto in pianura.federtof ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rte/89190/
Notiziona notiziona, dopo ben 3 anni (giusto per citare il thread adriatico, dove parlano di evento che non vedevano da almeno 3 anni, e a me fa un sacco ridere questa loro specie di lamento) Trieste città ha avuto di nuovo temperature sotto lo zero.
Già, la città della bora, la città di ingresso dei fronti freddi da est, la prima sempre a risentirne, ieri è andata finalmente sottozero.
addirittura scesi a -0.6 °C.
Sul mare arrivati a 0.1, per un soffio.
Ecco qua i dati mensili delle minime assolute per Trieste; non proprio una città fredda, ma in cui le gelate in inverno sarebbero comunque normali.
Ma almeno un evento, dopo 3 anni!!
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Pensiero previsionale personale.
Dopo l'inizio dell'ingresso di ieri pomeriggio dell'aria fredda, oggi stiamo assistendo ad un progressivo calo termico sempre più accentuato. Domattina avremo una -13°c ad 850 hpa, valore interessante specie considerando che si tratta di aria artica quasi continentale (non è proprio continentale pura).
In questo contesto si vedrà l'ingresso, in serata, di una debole depressione da ovest che causerà deboli nevicate: tale depressione sarà troppo modesta e troppo a sud per apportare un peggioramento veramente deciso del tempo.
Entrando nello specifico, tra la serata di oggi e l'alba di domani si avranno nevicate su tutti i rilievi appenninici a tutte le quote (inizialmente sopra ai 250 metri su cesenate e riminese, ma in rapida discesa).
In pianura, dal forlivese orientale verso ovest, a sud dell'autostrada, non si dovrebbe aver nessun problema per avere nevicate al piano (se non una breve fase iniziale di acqua mista a neve); ad est e a nord dell'autostrada fin tutto il bolognese, invece, si partirà con acqua mista a neve, per poi girare in neve nel corso della notte (ad esclusione delle coste a nord di Ravenna, dove la neve, a causa della bora e della scarsità delle precipitazione, risulterà sempre molto bagnata). All'alba cessazione dei fenomeni (ad esclusione di cesenate orientale e riminese dove perdureranno un po' di più).
A livello di accumuli (stiamo parlando, comunque, di accumuli risicati), la sentenza, questa volta, è difficile. La mia esperienza mi dice che, questa volta, potrebbe fare un qualcosina di più di quello che dicono i modelli ma l'intuito mi dice che hanno ragione i modelli (solitamente esperienza ed intuito mi viaggiano in parallelo; questa volta, invece, no).
Comunque i maggiori accumuli in pianura saranno a sud della via Emilia e vedranno, a mio avviso, 2 punti più colpiti: il cesenate ed il bolognese occidentale. Per quanto riguarda la costa, da Cervia in giù è tutto possibile, nel senso che si potrebbero avere accumuli localizzati anche decenti, mentre in zone vicine gli accumuli saranno minimi.
Rimanendo nell'entroterra in pianura, direi che da Reggio Emilia verso est, percorrendo la via Emilia, una leggera spolverata la farà, nell'ordine dei 2 cm con il massimo di 5 cm nel cesenate e nel bolognese occidentale.
Dopo l'inizio dell'ingresso di ieri pomeriggio dell'aria fredda, oggi stiamo assistendo ad un progressivo calo termico sempre più accentuato. Domattina avremo una -13°c ad 850 hpa, valore interessante specie considerando che si tratta di aria artica quasi continentale (non è proprio continentale pura).
In questo contesto si vedrà l'ingresso, in serata, di una debole depressione da ovest che causerà deboli nevicate: tale depressione sarà troppo modesta e troppo a sud per apportare un peggioramento veramente deciso del tempo.
Entrando nello specifico, tra la serata di oggi e l'alba di domani si avranno nevicate su tutti i rilievi appenninici a tutte le quote (inizialmente sopra ai 250 metri su cesenate e riminese, ma in rapida discesa).
In pianura, dal forlivese orientale verso ovest, a sud dell'autostrada, non si dovrebbe aver nessun problema per avere nevicate al piano (se non una breve fase iniziale di acqua mista a neve); ad est e a nord dell'autostrada fin tutto il bolognese, invece, si partirà con acqua mista a neve, per poi girare in neve nel corso della notte (ad esclusione delle coste a nord di Ravenna, dove la neve, a causa della bora e della scarsità delle precipitazione, risulterà sempre molto bagnata). All'alba cessazione dei fenomeni (ad esclusione di cesenate orientale e riminese dove perdureranno un po' di più).
A livello di accumuli (stiamo parlando, comunque, di accumuli risicati), la sentenza, questa volta, è difficile. La mia esperienza mi dice che, questa volta, potrebbe fare un qualcosina di più di quello che dicono i modelli ma l'intuito mi dice che hanno ragione i modelli (solitamente esperienza ed intuito mi viaggiano in parallelo; questa volta, invece, no).
Comunque i maggiori accumuli in pianura saranno a sud della via Emilia e vedranno, a mio avviso, 2 punti più colpiti: il cesenate ed il bolognese occidentale. Per quanto riguarda la costa, da Cervia in giù è tutto possibile, nel senso che si potrebbero avere accumuli localizzati anche decenti, mentre in zone vicine gli accumuli saranno minimi.
Rimanendo nell'entroterra in pianura, direi che da Reggio Emilia verso est, percorrendo la via Emilia, una leggera spolverata la farà, nell'ordine dei 2 cm con il massimo di 5 cm nel cesenate e nel bolognese occidentale.
-
Estremo Nordest
Buongiorno!!!Comunque la bora e sempre un vento di caduta....in slovenia fa neve ha l'umidita necessaria,quando irrompe in F.VG l'aria si secca un po' quanto basta per evitare la neve nella parte orientale della regione...strada facendo recupera l'umidita ad infatti in quella occidentale si possono avere nevicate seppur deboli,(piu abbon. 2001 ma il nocciolo ci ha preso in piena).Proseguendo ancor piu ad ovest la possibilita di neve aumenta dal veneto al piemonte in crescendo.vampe ha scritto:Mah... qui 0 gradi cielo coperto , vento...nevischio in collina..ma non doveva essere sereno? toppate le previsioni.. o forse ritardate
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Qui t +4.7° dopo una max di 6.0° a mezzanotte e una minima di 3.5° intorno alle 7, cielo nuvoloso e ventilazione orientale, quasi 10° in meno rispetto alla stessa ora di ieri, quando in zona si sono toccati i 14°.
Insomma, per ora una giornata interlocutoria, che segna il ritorno alla normalità dopo un paio di settimane esuberanti.
In quota, Livigno torna a segnare valori minimi importanti piazzando un -22.4°, mentre al netto delle inversioni termiche si sono avute minime intorno a -10° a 2000 m, zero termico a 600/800 m.
Insomma, per ora una giornata interlocutoria, che segna il ritorno alla normalità dopo un paio di settimane esuberanti.
In quota, Livigno torna a segnare valori minimi importanti piazzando un -22.4°, mentre al netto delle inversioni termiche si sono avute minime intorno a -10° a 2000 m, zero termico a 600/800 m.