Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

3,7 ur 66%
Gilo

Messaggio da Gilo »

Se volete farvi del male andate a vedere qualche foto della Germania 🙈🙈 mio cugino fa l’erasmus vicino a Dortmund, e li dall’otto febbraio delirio. Scusate ma più lo guardo e più mi rode il fegato 😂
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Gilo ha scritto:Se volete farvi del male andate a vedere qualche foto della Germania 🙈🙈 mio cugino fa l’erasmus vicino a Dortmund, e li dall’otto febbraio delirio. Scusate ma più lo guardo e più mi rode il fegato 😂
un amico lavora a Dortmund nei pressi mi ha mandato poco da una foto del cruscotto della macchina e segna -10 ma non mi ha detto se sta nevicando
maiunagioia

Messaggio da maiunagioia »

manu73 ha scritto:Continua l'estenuante ricerca di 2 fiocci in pianura padana….

dai, ancora un piccolo sforzo e questo "strazio" termina in maniera fisiologica anche quest'anno.

Poi un po' di sana disintossicazione da modelli , visioni, carte da buran a 300 ore e annesse paralisi nevose, etc etc....un po' più di tempo libero da impiegare meglio che stare incollati a telefoni e pc ad ogni emissione modellistica alla ricerca del miraggio :)
Quoto e straquoto, e il fatto è che fino ad una decina di anni fa nel bene o nel male ogni inverno qualche evento da 20/30 cm di accumuli non erano utopia, ora sono più di 10 anni che da queste parti non accade nulla, e se accade è solo nevischio.

Se poi entro la fine del mese ci sarà un'altra configurazione simile (anche se nell'extra long gfs la sta comunque fiutando), saranno ancora le STESSE e identiche zone a fare festa: ovest, sud del po', centro e meridione... e noi poveri della pp centrale/orientale saremo pronti ad accogliere l'ennesima delusione.

Buona giornata a tutti
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ma come la vivete male.....

ricordatevi sembre dove vivete.....sperare di avere 1metro di neve all'anno in molti luoghi non è essere sognatori ma pazzi....

inoltre manu73, da te mi pare che ne abbia fatta un bel po a dicembre....qui 36cm....ma cosa volete? le medie del Vermont? :)
Ho parlato di fiocchi in pianura padana...se puntare a qualche cm in pianura padana in un inverno o entro una serie di inverni è diventato da sognatori meglio chiudere tutti i PC e non inseguire miraggi e utopie…(probabilmente è così)

Qui la neve non è mancata, come per una combinazione perfetta anche su alcuni settori di Piemonte e Lombardia fra inizio-fine dicembre e inizio gennaio (1 nevicata e mezza)…..c'è sempre qualcosa che manca, o termiche o prec. su gran parte della valpadana...

Il discorso è generale, c'è anche un altra fetta di pianura che non vede nulla da molto etc etc....non credo che serva spiegare cosa intendo, nessuno punta ad avere che Milano-Torino-Verona siano paragonabili all'isola di Hokkaido….
qui si spera un po troppo spesso di avere fiocchi in PP .....ad ogni evento, ad ogni perturbazione, ad ogni post fohn ecc ecc....se le vostre speranze fossero basate su realtà anche passate avremmo medie nivometriche di hokkaido :):)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ma come la vivete male.....

ricordatevi sembre dove vivete.....sperare di avere 1metro di neve all'anno in molti luoghi non è essere sognatori ma pazzi....

inoltre manu73, da te mi pare che ne abbia fatta un bel po a dicembre....qui 36cm....ma cosa volete? le medie del Vermont? :)
Ho parlato di fiocchi in pianura padana...se puntare a qualche cm in pianura padana in un inverno o entro una serie di inverni è diventato da sognatori meglio chiudere tutti i PC e non inseguire miraggi e utopie…(probabilmente è così)

Qui la neve non è mancata, come per una combinazione perfetta anche su alcuni settori di Piemonte e Lombardia fra inizio-fine dicembre e inizio gennaio (1 nevicata e mezza)…..c'è sempre qualcosa che manca, o termiche o prec. su gran parte della valpadana...

Il discorso è generale, c'è anche un altra fetta di pianura che non vede nulla da molto etc etc....non credo che serva spiegare cosa intendo, nessuno punta ad avere che Milano-Torino-Verona siano paragonabili all'isola di Hokkaido….
qui si spera un po troppo spesso di avere fiocchi in PP .....ad ogni evento, ad ogni perturbazione, ad ogni post fohn ecc ecc....se le vostre speranze fossero basate su realtà anche passate avremmo medie nivometriche di hokkaido :):)
Và bene dai, hai ragione….nessuna variazione sulle medie nivometriche padane negli ultimi lustri, facilità di vedere nevicate ed è sempre stato così.

Allora siamo realmente "pazzi e sognatori" a passare mesi sul PC alla ricerca di fiocchi in valpadana….cosa dovremmo fare se non sperare in 4 fiocchi quando entra la -10 in pianura? sperarci la prossima volta?

1 nevicata e mezza in lombardia in 3 anni (non su tutti i settori ma solo su una fetta) e si spera troppo….
và bene così
Ultima modifica di manu73 il ven feb 12, 2021 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

afflusso che sta avvenendo lento e continuo, Temp cala, umidità cala e sale la pressione. +2.5° 60% di ur
federtof

Messaggio da federtof »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rte/89190/

Notiziona notiziona, dopo ben 3 anni (giusto per citare il thread adriatico, dove parlano di evento che non vedevano da almeno 3 anni, e a me fa un sacco ridere questa loro specie di lamento) Trieste città ha avuto di nuovo temperature sotto lo zero.
Già, la città della bora, la città di ingresso dei fronti freddi da est, la prima sempre a risentirne, ieri è andata finalmente sottozero.

Immagine

addirittura scesi a -0.6 °C.
Sul mare arrivati a 0.1, per un soffio.

Immagine

Ecco qua i dati mensili delle minime assolute per Trieste; non proprio una città fredda, ma in cui le gelate in inverno sarebbero comunque normali.

Ma almeno un evento, dopo 3 anni!!
vampe

Messaggio da vampe »

Mah... qui 0 gradi cielo coperto , vento...nevischio in collina..ma non doveva essere sereno? toppate le previsioni.. o forse ritardate😉
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Dopo questo giro,possibile ancora un altro in terza decade,poi credo basta così,il calendari parla chiaro.
vampe

Messaggio da vampe »

Uomo di Langa ha scritto:Dopo questo giro,possibile ancora un altro in terza decade,poi credo basta così,il calendari parla chiaro.
Mai porre limiti... 5 marzo 2005 bufera con 20 cm a Conegliano- Vittorio Veneto... 21 marzo 2006 5 cm coreografici... mai porre limiti alla provvidenza😀😀😀😀
matteo**

Messaggio da matteo** »

vampe ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Dopo questo giro,possibile ancora un altro in terza decade,poi credo basta così,il calendari parla chiaro.
Mai porre limiti... 5 marzo 2005 bufera con 20 cm a Conegliano- Vittorio Veneto... 21 marzo 2006 5 cm coreografici... mai porre limiti alla provvidenza😀😀😀😀
Mi gioco quello che volete che anche quest'anno nevicherà a marzo...
maiunagioia

matteo** ha scritto:
vampe ha scritto:
Mi gioco quello che volete che anche quest'anno nevicherà a marzo...
*Nelle solite zone e non in pp centro-orientale dovresti aggiungere :x
Ultima modifica di maiunagioia il ven feb 12, 2021 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Perso un grado e mezzo ora +2.5 .....almeno il MIUR umile termometro fuori è passato da 4 a 2.5 quindi sembra in linea con quello del sito che non è aggiornato in tempo reale
maiunagioia

+4,2°c e 48% umidità in questo momento
Bloccato