Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Eporediese

Messaggio da Eporediese »

matteo** ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
matteo** ha scritto: Ma la domanda è..perche lunedì??dopo sai già che arriva il caldo??
Le previsioni per il mio paese su meteolive mi danno meno due come minima più bassa vedi tu che gran ondata di gelo

Con le tanto bistrattate articate avevamo fatto meno otto
Continuo a non capire l'atteggiamento. Ma poi ti prego, guardi le previsioni di temperatura sul sito?Comunque visto che avremo 20 pagine di lamenti da lunedi, questo si che è sicuro, non facciamone 20 prima che arrivi il freddo.
io ragiono in modo diverso. I conti si fanno alla fine. Buoni lamenti a tutti per le prossime pagine.
Tu vedi lamenti ovunque. Che si tratta di un nulla di fatto mi pare sia chiaro. Un po' di freddo e stop. Diverso per il centro sud. Questa e' la realta', e non sono ne' lamenti ne' pessimismi. E poi ci si sbilancia , si rischia nelle previsioni che non sono fatte solo dalle mappe, ma anche dall esperienza. A costo di sbagliare
matteo**

Messaggio da matteo** »

Eporediese ha scritto:
matteo** ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Le previsioni per il mio paese su meteolive mi danno meno due come minima più bassa vedi tu che gran ondata di gelo

Con le tanto bistrattate articate avevamo fatto meno otto
Continuo a non capire l'atteggiamento. Ma poi ti prego, guardi le previsioni di temperatura sul sito?Comunque visto che avremo 20 pagine di lamenti da lunedi, questo si che è sicuro, non facciamone 20 prima che arrivi il freddo.
io ragiono in modo diverso. I conti si fanno alla fine. Buoni lamenti a tutti per le prossime pagine.
Tu vedi lamenti ovunque. Che si tratta di un nulla di fatto mi pare sia chiaro. Un po' di freddo e stop. Diverso per il centro sud. Questa e' la realta', e non sono ne' lamenti ne' pessimismi. E poi ci si sbilancia , si rischia nelle previsioni che non sono fatte solo dalle mappe, ma anche dall esperienza. A costo di sbagliare
va bene, colpa mia. Buona 2 GG di freddo a tutti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GFS 00 questa mattina lancia buoni segnali e qualche speranza che la prossima settimana possa riservare ancora sorprese (non è per ora seguito da controllo ed ens)

Vediamo se lo 06 ricalca piste interessanti o se l'alta pressione fa piazza pulita...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao manu,non posso fare altri che darti ragione sul fatto che tu avessi visto grosse difficoltà nella ripresa invernale dopo il cambio di rotta avvenuto a fine gennaio,mentre io ero più ottimista;certo,all'orizzonte qualche buona nuova c'é,sempre e comunque da contemperare con una zonalità che non si interromperà del tutto,portando quindi o interludi anticiclonici o infiltrazioni umide.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:GFS 00 questa mattina lancia buoni segnali e qualche speranza che la prossima settimana possa riservare ancora sorprese (non è per ora seguito da controllo ed ens)

Vediamo se lo 06 ricalca piste interessanti o se l'alta pressione fa piazza pulita...
Fino alle 120 ore l’hp sembra stare più a ovest e salire più a nord e magari arricciarsi verso la Finlandia ... un po’ come nel gfs 00 ? Forse pure meglio..
Successivamente addirittura si forma un’hp ad occhiale con una porta atlantica che potrebbe aprirsi .. fino alle 138 aggiornamento fantastico
Ultima modifica di Danielebg il mer feb 10, 2021 11:07 am, modificato 2 volte in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

CFS vede un tentativo di blocco un po' più serio in terza decade,messo velocemente a rischio,però,dal solito getto:
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

raga molto attenti al run in corso...
ghito

Messaggio da ghito »

Capisco le speranze ma la questione è che ogni volta che l'est si colora di viola partono subito i paragoni con il 1929,il 1956, il 1985 od il 2012. Ragazzi quegli eventi da noi capitano ogni 30/40 anni, è inutile illudirsi e vedere mappe ad una settimana. Siamo l'Italia non la Polonia o la Romania, da noi arriva il freddo, il gelo come si vorrebbe è cosa rara.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Clamoroso gfs.. seconda entrata fredda per martedì ? Con la porta atlantica mezza aperta ! Cosa non quadra? Reading gem ukmo.. se a sto giro gfs prende la strada giusta chapeau
Uomo di Langa
Forumista senior

ghito ha scritto:Capisco le speranze ma la questione è che ogni volta che l'est si colora di viola partono subito i paragoni con il 1929,il 1956, il 1985 od il 2012. Ragazzi quegli eventi da noi capitano ogni 30/40 anni, è inutile illudirsi e vedere mappe ad una settimana. Siamo l'Italia non la Polonia o la Romania, da noi arriva il freddo, il gelo come si vorrebbe è cosa rara.
Infatti,un conto é l'evento ordinario,un altro quello storico.
Sarebbe bene sottolineare sempre questo e non parlare genericamente di evento,perché é fuorviante.
Uomo di Langa
Forumista senior

Danielebg ha scritto:Clamoroso gfs.. seconda entrata fredda per martedì ? Con la porta atlantica mezza aperta ! Cosa non quadra? Reading gem ukmo.. se a sto giro gfs prende la strada giusta chapeau
GFS prende la strada giusta da inizio inverno,in ogni caso.
ECMWF in questa stagione si é sempre accodato.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Uomo di Langa ha scritto:
Danielebg ha scritto:Clamoroso gfs.. seconda entrata fredda per martedì ? Con la porta atlantica mezza aperta ! Cosa non quadra? Reading gem ukmo.. se a sto giro gfs prende la strada giusta chapeau
Speriamo .. aggiornamento mostruoso ! Fino alle 186 ore almeno gelo reiterato e hp non invadente .. mi fermerei qui .. se questo fosse confermato avere una -10/-8 per almeno 6-7 giorni consecutivi e con il seguito tutto da scrivere non sarebbe male
Uomo di Langa
Forumista senior

Danielebg ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Speriamo .. aggiornamento mostruoso ! Fino alle 186 ore almeno gelo reiterato e hp non invadente .. mi fermerei qui .. se questo fosse confermato avere una -10/-8 per almeno 6-7 giorni consecutivi e con il seguito tutto da scrivere non sarebbe male
I calcolatori stanno iniziando a valutare correttamente il muro gelido ad est.
Mi sembra che,ad ora,si stia andando nella direzione di CFS,che già un paio di settimane fa vedeva la terza decade come la più verosimilmente indicata per avere episodi importanti.
Bloccato