Più che da chi, come sono fatte. Siate più rilassati ragazzi!Telecuscino ha scritto: Si ma dipende da chi son fatte, conosco i miei polli
FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
Io invece vedo una rimonta dell'hp con netto aumento termico...ma magari stasera cambia tutto eh...il mio era un commento sugli ultimi due runDaniele91 ha scritto:Io vedo una resistenza del freddo per tutta la prossima settimana quindi meglio di niente direiSimo98 ha scritto:Evidente peggioramento run dopo run degli spaghi dopo le 120 ore...a parte due giorni quasi gelidi,valori di freddo moderato,brutto ribaltone modellistico oggi...speriamo in cambiamenti nel medio termine
-
Simo98
- Forumista senior
Speriamo...se va così come di vede oggi...il tutto si ridurrebbe in 3/4 giorni...ma per fortuna non c'è ancora nulla di certopicchio70 ha scritto:La terza decade potrebbe essere il clou di questo inverno,gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... re-/89142/
Chi l'avrebbe ma scritto una settimana fa?
Intanto ens molto buone nel medio termine.
E stiamo sempre commentando il run 06 Gfs.
Piano con le sentenze che poi arrivano mazzate.
io ve lo sto dicendo, e ritengo che di ribaltoni ne vedremo
parecchi.
Perdonatemi, ma dato la qualità dell'aria gelida in arrivo, penso che nonostante le temperatura a 500hPa non siano bassissime, a 850 hPa potrebbero bastare anche isoterme tra -5 e -8 per veder nevicare sulla costa o dico fandonie? 
Parlo del sud italia...
Parlo del sud italia...
Ultima modifica di iceneve il mar feb 09, 2021 1:12 pm, modificato 2 volte in totale.
-
Simo98
- Forumista senior
Vero...settimanali bene...speriamo anche di avere wualche effetto precipitativo prima della fine del mesemanu73 ha scritto:Ero curioso appunto se vedeva una toccata e fuga o qualcosa di più duraturo.iniestas ha scritto:Manu73
le settimanali di reading sono state aggiornate
cambiate (come era prevedibile)
che ne pensi?
Sembra mantenere attivo un lago freddo sull'Est Europeo, addirittura gelido su alcuni settori continentali fino ad influenzare il mediterraneo centrale sul lato termico anche nella parte finale del mese.
In sostanza il canale freddo sull'est Europeo sembra mantenersi con possibilità di influenzare anche la nostra penisola
Questo sul lato termico medio...sugli effetti precipitativi non saprei ad oggi, dipenderà da come si disporranno le figure bariche in particolare sul passaggio francese ad ovest delle alpi
Vediamo se vi saranno conferme sul campo
-
Simo98
- Forumista senior
Concordo!!Wurm78 ha scritto:L'aggancio deve avvenire se il nord vuol vedere qualcosa in termini di neve, ma che avvenga il più tardi possibile perché prima il gelo deve durare a lungo, così si ha sia il gelo sia la neve. Le GFS06 vedono freddo soprattutto per il centro-sud, ma per il nord sono secchissime per tutto il run.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
L'ondata di gelo del 14-16 febbraio è stata ridotta ad una semplice ondata di freddo. Nulla da dire. Delusione totale. Questa era l'ultima occasione per il gelo in questa stagione sciagurata, l'ennesima aggiungo! Nulla in confronto al Dicembre 2014 tanto per citarne uno!luca90 ha scritto:Dai Tele questa era anche simpatica come battuta, te lo dico spesso anche io che sei un freddofilaccioTelecuscino ha scritto:Bediamo se verranno cancellate queste frecciatine come prontamente vengono cancellati messaggi di altri utentigemi65 ha scritto: Lui ha origine siberiane
capisci a me.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Mai contentiBurian2012 ha scritto:L'ondata di gelo del 14-16 febbraio è stata ridotta ad una semplice ondata di freddo. Nulla da dire. Delusione totale. Questa era l'ultima occasione per il gelo in questa stagione sciagurata, l'ennesima aggiungo! Nulla in confronto al Dicembre 2014 tanto per citarne uno!luca90 ha scritto:Dai Tele questa era anche simpatica come battuta, te lo dico spesso anche io che sei un freddofilaccioTelecuscino ha scritto: Bediamo se verranno cancellate queste frecciatine come prontamente vengono cancellati messaggi di altri utenti
Meglio il cupolone vero??
-
milesdomini
Molto bene. Aria gelida!Alessandro(Foiano) ha scritto:l'aria che avremo al suolo venerdì sera al centro Italia è quella che adesso sta in Polonia, verrà schiacciata più volte al suolo dall'anticiclone scandinavo:
Gli effetti coi nostri mari temperati sarà valutato e rivalutato più volte dai modelli con l'approssimarsi dello sfondamento.
E comunque per coloro che ancora leggo si lamentano che non entri la -16 sull'Italia centrale come avevano abbozzato alcuni modelli un paio di giorni fa, vorrei ricordare che l'enorme lago tiepido rappresentato dal mediterraneo è un argine naturale a quel tipo di masse che per ragioni fisiche, anche piuttosto banali direi, tende normalmente a scivolare lungo la terra ferma (leggi balcani) per la pressapoco nulla resistenza termica che dovrebbe affrontare. Aggiungo, semmai un giorno la -16 dovesse arrivare franca sul nostro paese (e occorrerebbero figure forzanti di maggiore portata, che potenzialmente ci sarebbero anche potute essere ma al momento con probabilità molto troppo esigue) durerebbero appena qualche ora e subito stemperate da un mare a 15gradi che non può disperdere calore.
Quindi proviamo tutti a essere un minimo realisti, dato che la meteorologia prima che una passione è una scienza, mica la lavagna dei desideri.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
quando parli di argini naturali non mi omettere le Alpi.milesdomini ha scritto:Molto bene. Aria gelida!Alessandro(Foiano) ha scritto:l'aria che avremo al suolo venerdì sera al centro Italia è quella che adesso sta in Polonia, verrà schiacciata più volte al suolo dall'anticiclone scandinavo:
Gli effetti coi nostri mari temperati sarà valutato e rivalutato più volte dai modelli con l'approssimarsi dello sfondamento.
E comunque per coloro che ancora leggo si lamentano che non entri la -16 sull'Italia centrale come avevano abbozzato alcuni modelli un paio di giorni fa, vorrei ricordare che l'enorme lago tiepido rappresentato dal mediterraneo è un argine naturale a quel tipo di masse che per ragioni fisiche, anche piuttosto banali direi, tende normalmente a scivolare lungo la terra ferma (leggi balcani) per la pressapoco nulla resistenza termica che dovrebbe affrontare. Aggiungo, semmai un giorno la -16 dovesse arrivare franca sul nostro paese (e occorrerebbero figure forzanti di maggiore portata, che potenzialmente ci sarebbero anche potute essere ma al momento con probabilità molto troppo esigue) durerebbero appena qualche ora e subito stemperate da un mare a 15gradi che non può disperdere calore.
Quindi proviamo tutti a essere un minimo realisti, dato che la meteorologia prima che una passione è una scienza, mica la lavagna dei desideri.
Anche dal punto di vista della qualità dell'aria è stato ampiamente dimostrato che il catino padano è enormemente differente dalla pianura tedesca aperta alle correnti pulite da nord. In Europa esistono profonde differenze territoriali come hai scritto riferendoti al mare che abbiamo in Italia.

diversi spaghi tendono a riaprirsi verso il basso x la prossima settimana....vedremo se ci saranno novità