FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Buongiorno, capisco che ci possa essere un po' di delusione per la potenzialità non espressa al massimo di questo prossimo evento freddo, ma bisognerebbe dare il giusto valore alle terminologie usate, come già sottolineato da altri utenti Strisciata è un termine totalmente fuorviante e inadeguato per un'avvezione così fredda e di durata superiore alle 48'ore come quella che ci investirà fra qualche giorno... senza considerare che ancora la partita non è definitivamente chiusa.gandalf il bianco ha scritto:tu pensa invece se ci avesse preso in pieno, che occasione persa, l'ennesimaleo55 ha scritto:Magari tutte le strisciate portano ad una -10,firmo per tutte le strisciate così.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Oltre 144 h carta straccia riguardatevi ecmwf degli ultimi gg dopo le 144 tutti run diversi .
Con lo 00 di oggi è il primo run che i gm sono più o meno tutti concordi io aspetterei almeno altre 24 h per capire se questa è la strada .
Visto che ieri si postava icon e si faceva notare L est. S questa mattina rimane il più promettente

Con lo 00 di oggi è il primo run che i gm sono più o meno tutti concordi io aspetterei almeno altre 24 h per capire se questa è la strada .
Visto che ieri si postava icon e si faceva notare L est. S questa mattina rimane il più promettente
- luca90
- *Forumista TOP*
Corretto dire che la partita non è ancora chiusa. Temo però che il termine “strisciata” stamane viene preso in considerazione sopratutto rispetto a quanto veniva visto nei run precedenti. Le gif animate mostrano un “coltello” gelido accarezzare molto velocemente il mediterraneo per poi tuffarsi a SE.siberians ha scritto: Buongiorno, capisco che ci possa essere un po' di delusione per la potenzialità non espressa al massimo di questo prossimo evento freddo, ma bisognerebbe dare il giusto valore alle terminologie usate, come già sottolineato da altri utenti Strisciata è un termine totalmente fuorviante e inadeguato per un'avvezione così fredda e di durata superiore alle 48'ore come quella che ci investirà fra qualche giorno... senza considerare che ancora la partita non è definitivamente chiusa.
-
milesdomini
Il forum stamattina è diventata una comunità di preghiera.
Può comprendersi la delusione di molti nel vedere che la visione di Gem di ieri guadagna terreno e probabilità con HP che spancia, ma invito a tenere calde ancora altre soluzioni da domenica in poi. Non lo dico io ma i diagrammi di spread e le Ens dei modelli.
Poi che HP torni padrona è l'ipotesi più comoda e meno dispendiosa per l'atmosfera sul nostro mare tiepido, per ulteriori reiterazioni invece urgono forzanti ad incastro perfetto che hanno sempre equilibri molto fragili, ecco perché diventano eventi e casi rari. Comunque tra l'evento e la strisciata ci corre un mondo, ed è ancora preso per definirlo con discreti margini di sicurezza.
Vi rammento umilmente di cosa parlavate a quest'ora appena una settimana fa
Può comprendersi la delusione di molti nel vedere che la visione di Gem di ieri guadagna terreno e probabilità con HP che spancia, ma invito a tenere calde ancora altre soluzioni da domenica in poi. Non lo dico io ma i diagrammi di spread e le Ens dei modelli.
Poi che HP torni padrona è l'ipotesi più comoda e meno dispendiosa per l'atmosfera sul nostro mare tiepido, per ulteriori reiterazioni invece urgono forzanti ad incastro perfetto che hanno sempre equilibri molto fragili, ecco perché diventano eventi e casi rari. Comunque tra l'evento e la strisciata ci corre un mondo, ed è ancora preso per definirlo con discreti margini di sicurezza.
Vi rammento umilmente di cosa parlavate a quest'ora appena una settimana fa
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
la sinottica che i gm disegnano sulle carte è da strisciata, senza se e senza ma, le nevicate previste per circa 24 ore sono dovute al minimo che trasla velocemente verso sud ovest, senza quello le adriatiche avrebbero ricevuto solo neve da stau per i versanti espostisiberians ha scritto:Buongiorno, capisco che ci possa essere un po' di delusione per la potenzialità non espressa al massimo di questo prossimo evento freddo, ma bisognerebbe dare il giusto valore alle terminologie usate, come già sottolineato da altri utenti Strisciata è un termine totalmente fuorviante e inadeguato per un'avvezione così fredda e di durata superiore alle 48'ore come quella che ci investirà fra qualche giorno... senza considerare che ancora la partita non è definitivamente chiusa.gandalf il bianco ha scritto:tu pensa invece se ci avesse preso in pieno, che occasione persa, l'ennesimaleo55 ha scritto:Magari tutte le strisciate portano ad una -10,firmo per tutte le strisciate così.
ma fino a ieri si parlava d'altro, siamo passati dal 29,56,85 ad una normalissima (anche se con belle termiche ) fase fredda
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io sinceramente trovo molte incongruenze nei commenti.
Ho sempre letto su queste pagine dell'inaffidabilita' dei gm
dopo un certo previsionale, tant'è che più volte ci sono stati richiami
verso forumisti, presi dall'enfasi di carte oltre le 200 ore,
pregandoli di tornare coi piedi a terra.
Stessi forumisti che però ora ne sottolineano i ritrattamenti, forse
in questo caso ci avevavo creduto al long dei gm, non so.
Per come la vedo io, non ho assistito a nessun ribaltone,
non mi pare avessero mai fatto vedere la -20 entrare nel
territorio, e comunque tale classificazione la si da quando
tutto viene cancellato sotto le 100 ore,
ma ho assistito a normali aggiustamenti da sempre verificatisi, specie quando
sono in gioco retrogressioni, aggiustamenti, tra l'altro ancora possibili
in un verso o nell'altro, ma che ci hanno lasciato in eredità una fase
molto fredda, forse la maggiore degli ultimi 3 anni, insieme
a nevicate su piu di mezza italia da giovedì a domenica.
Capirei se nel long avessero mostrato isoterme gia al limite,
per cui ulteriori limate avessero ridotto una -8 ad una -2
ma qui si parla di termiche sotto la -10 e per piu giorni,
a naso direi che spesso si perde il contatto della realtà
specie quando fuori dalla finestra sta nevicando e si
commentano i gm a 200 ore con delusione, come già accaduto
diverse volte in passato.
Abbiamo dato affidamento alle carte primaverili con annesso
de profundis appena qualche giorno fa, e sappiamo come nel giro
di qualche run, tutto è stato capovolto, non vorrei che si commettesse
lo stesso errore adesso, presterei molta attenzione, la terza decade
ha molte potenzialità, a meno che non vi crei imbarazzo e perplessità
un addolcimento del clima nel mediterraneo, dopo una fase invernale.
Ho sempre letto su queste pagine dell'inaffidabilita' dei gm
dopo un certo previsionale, tant'è che più volte ci sono stati richiami
verso forumisti, presi dall'enfasi di carte oltre le 200 ore,
pregandoli di tornare coi piedi a terra.
Stessi forumisti che però ora ne sottolineano i ritrattamenti, forse
in questo caso ci avevavo creduto al long dei gm, non so.
Per come la vedo io, non ho assistito a nessun ribaltone,
non mi pare avessero mai fatto vedere la -20 entrare nel
territorio, e comunque tale classificazione la si da quando
tutto viene cancellato sotto le 100 ore,
ma ho assistito a normali aggiustamenti da sempre verificatisi, specie quando
sono in gioco retrogressioni, aggiustamenti, tra l'altro ancora possibili
in un verso o nell'altro, ma che ci hanno lasciato in eredità una fase
molto fredda, forse la maggiore degli ultimi 3 anni, insieme
a nevicate su piu di mezza italia da giovedì a domenica.
Capirei se nel long avessero mostrato isoterme gia al limite,
per cui ulteriori limate avessero ridotto una -8 ad una -2
ma qui si parla di termiche sotto la -10 e per piu giorni,
a naso direi che spesso si perde il contatto della realtà
specie quando fuori dalla finestra sta nevicando e si
commentano i gm a 200 ore con delusione, come già accaduto
diverse volte in passato.
Abbiamo dato affidamento alle carte primaverili con annesso
de profundis appena qualche giorno fa, e sappiamo come nel giro
di qualche run, tutto è stato capovolto, non vorrei che si commettesse
lo stesso errore adesso, presterei molta attenzione, la terza decade
ha molte potenzialità, a meno che non vi crei imbarazzo e perplessità
un addolcimento del clima nel mediterraneo, dopo una fase invernale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno forum.
Conto alla rovescia iniziato.
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ra-/89136/
Conto alla rovescia iniziato.
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ra-/89136/
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
esatto lucaluca90 ha scritto:Corretto dire che la partita non è ancora chiusa. Temo però che il termine “strisciata” stamane viene preso in considerazione sopratutto rispetto a quanto veniva visto nei run precedenti. Le gif animate mostrano un “coltello” gelido accarezzare molto velocemente il mediterraneo per poi tuffarsi a SE.siberians ha scritto: Buongiorno, capisco che ci possa essere un po' di delusione per la potenzialità non espressa al massimo di questo prossimo evento freddo, ma bisognerebbe dare il giusto valore alle terminologie usate, come già sottolineato da altri utenti Strisciata è un termine totalmente fuorviante e inadeguato per un'avvezione così fredda e di durata superiore alle 48'ore come quella che ci investirà fra qualche giorno... senza considerare che ancora la partita non è definitivamente chiusa.