FEBBRAIO 2021 - modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

A vedere i pannelli degli spread sui geopotenziali di Reading a sole 96/120h mi rimane più di qualche perplessità. Scenari ancora aperti a cavallo del 10.
Fase letta molto male dai GM, che ovviamente condizionerà anche il dopo
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

milesdomini ha scritto:A vedere i pannelli degli spread sui geopotenziali di Reading a sole 96/120h mi rimane più di qualche perplessità. Scenari ancora aperti a cavallo del 10.
Fase letta molto male dai GM, che ovviamente condizionerà anche il dopo
Spread Ens 96-240 : Praticamente tutti i movimenti in ATL sono sotto lo spread maggiore credo :

Immagine
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

Supergelo ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Daniele91 ha scritto:Stamane di nuovo peggiorati i modelli! Cmq è incredibile come il gelo abbia premiato tutti! Prima l europa occidentale ,poi l europa orientale adesso tutta l europa centro settentrionale e noi invece il nulla com temperature da tarda primavera! Bisognerà rimpiangere le articate di dicembre e gennaio. Almeno ci hanno fatto vivere un clima invernale con temperature spesso sotto media
peggiorati? reading e gem non ripropongono piallate, anzi mostrano un azzorre piu attivo
Con tutto il dovuto rispetto, ma nessun modello vede nulla di interessante almeno fino alle 240 h
settimanali reading parlano chiaro nada de nada diretti all ultima decade se non cambiano :D
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Supergelo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Ens ecmwf finale del run attuale

Immagine
Italia in balia di una timida 0 gradi, se gia andasse così sarei ben contento
Io ci metterei la firma
Qualunque cosa per mantenere le temperature in media va bene :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto:Immagineens nn sarebbero neanche brutte
Negli ultimi 10 giorni quanto visto da reading nella media ens oltre le 160 ore è stato mediamente alzato di 4 gradi avanzando il periodo, spostando la media verso la forbice superiore dalle Ens.
Magari avesse almeno ragione la media sul lungo, però ne dubito fortemente visto il trend degli ultimi 10-12 giorni del modello
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
carte di spaghi singoli a 330 ore che servono a nulla, a quella distanza potrebbe avere ragione lo spago 5, il 6, il 7 o nessuno dei 30...
Sinceramente non so nemmeno perché si vada a guardarli.
Considera che la media dell'insieme degli spaghi per quel periodo è questa...quindi molti spaghi vedranno cose opposte da quello che hai postato (premesso che a quasi 15g conta poco anche la media…)
Ciao Manu, buongiorno a tutti,
ogni singolo spago vale quanto il controllo.
Quindi la valenza o non valenza non è dettata dal fatto
che si chiami perturbatore, ma dalla distanza,
però vedo ancora che se si posta il controllo a 240 ore
nessuno ha da ridire, se si posta lo spago 23, si riapre
la diatriba. Pensavo che col td aperto ieri sui modelli
un po di chiarezza fosse stata fatta.
infatti io ho postato le ENS….specificando che oltre un lasso di tempo valgono poco anche loro.
Allora se volete posto anche spaghi che a 330 ore vedono la +18, ma siccome credo non serva a nulla non lo faccio.
ciao
dic_96

Messaggio da dic_96 »

Fino a metà febbraio il gelo sarà alle porte dell'italia ma non entrerà....ci sarà lo split del VP
Immagine
un lobo in siberia e uno nel Nord America tutti e due con rotazione antioraria così che il lobo siberiano avanzi lentamente sino in Europa...non prenderà l'italia come anzidetto perché manca il blocco anticiclonico in ATL però dai gm si nota che permarrà un anticiclone tra scandinavia e russia colmo di aria fredda seppure il gelo in Europa batterà la ritirata, allo stesso tempo il VP potrebbe riaccentrarsi
Immagine
ed intensificarsi in maniera tale da produrre uno strappo della corrente a getto euro atlantica e far salire l'hp azzorriano fin sulla scandinavia e far catapultare il freddo verso sud-sud ovet...potrebbe essere una dinamica forse plausibile per portare da noi l'ultimo colpo in canna dell'inverno sempre dopo metà febbraio :roll:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Supergelo ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:
Supergelo ha scritto:L'unica cosa certa ad ora, e lo scempio clkmatico di domani, 25 elli diffusi al sud

Immagine
Sarebbero da record, almeno per quanto riguarda la mia zona (il record di febbraio sono 23,9 gradi)
Qui il record di febbraio lo abbiamo fatto lo scorso inverno, con 25.5 gradi qui nel mio paese e quasi 28 gradi nei dintorni di torino
Confemo, e in questa corsa all'obbrobrio e al ribasso, l'unica scommessa di questo febbraio sarà: termicamente farà peggio - come media finale e non come precipitazioni- o meglio dell'anno scorso, classificato come il più bollente febbraio della storia climatica europea e del nordovest italiano? ( da firenze in giù fu peggio solo il 2007).

E' incredibile come finale del febbraio 2018 a parte - e ovviamente il mitico febbraio 2012 - negli ultimi dieci anni questo mese si sia trasformatno nell'icona dei fallimenti degli inverni contemporanei: primavera ( o al più autunno autunno tardo-ottobrino nelle parentesi di maltempo) che arriva sempre prima (quest'anno addirittura dal 27/29 gennaio) e con più aggressività.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Raga non so cosa sia stato scritto, ma sinceramente tanta stima da parte mia verso i moderatori che riescono ancora ad avere la pazienza di leggere tutti i commenti. Buon lavoro di cuore.

Vedo a 144 ore che riemerge nell'ENS la dinamica abbandonata qualche run fa:

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Raga non so cosa sia stato scritto, ma sinceramente tanta stima da parte mia verso i moderatori che riescono ancora ad avere la pazienza di leggere tutti i commenti. Buon lavoro di cuore.

Immagine
Esattamente.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

InvernoPerfetto ha scritto:
Supergelo ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto: Sarebbero da record, almeno per quanto riguarda la mia zona (il record di febbraio sono 23,9 gradi)
Qui il record di febbraio lo abbiamo fatto lo scorso inverno, con 25.5 gradi qui nel mio paese e quasi 28 gradi nei dintorni di torino
Confemo, e in questa corsa all'obbrobrio e al ribasso, l'unica scommessa di questo febbraio sarà: termicamente farà peggio - come media finale e non come precipitazioni- o meglio dell'anno scorso, classificato come il più bollente febbraio della storia climatica europea e del nordovest italiano? ( da firenze in giù fu peggio solo il 2007).

E' incredibile come finale del febbraio 2018 a parte - e ovviamente il mitico febbraio 2012 - negli ultimi dieci anni questo mese si sia trasformatno nell'icona dei fallimenti degli inverni contemporanei: primavera ( o al più autunno autunno tardo-ottobrino nelle parentesi di maltempo) che arriva sempre prima (quest'anno addirittura dal 27/29 gennaio) e con più aggressività.
Sarebbe il terzo febbraio obrobrioso.
Febbraio '19/'20/'21 il trittico del lerciume?
Speriamo di no.
Ancora riservo le speranze per dopo metà mese.
Spero almeno per la neve sui monti. Intanto cinguettio continuo la mattina, due mesi avanti.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... le-/89059/
Condivido quasi tutto. Ottimo resoconto di Alessio Grosso.
Deriva inattesa
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Febbraio2012 ha scritto:Immagine
Ufficiale sballato media che da qualche speranza
Ma che poi sarebbe il meno peggio con gelo sul Sud russo. Invece è sballato con il gelo relegato dove è ora e qualche briciola da noi inutile.
Insomma non fermiamoci a dire: é positivo perchè sballato verso l'alto, io preferirei un altro sopramedia se poi serve a smobilitare la situazione.

Immagine
Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Raga non so cosa sia stato scritto, ma sinceramente tanta stima da parte mia verso i moderatori che riescono ancora ad avere la pazienza di leggere tutti i commenti. Buon lavoro di cuore.

Immagine
Esattamente.
Magari si esprimono nel modo sbagliato però è giusto commentare le carte quando vedono caldo fuori stagione non solo il freddo a 300 ore.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
Ultima modifica di Febbraio2012 il gio feb 04, 2021 11:18 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato