Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
Fino ad ora ho lavorato e per fortuna non ho visto il live..! Mi è bastato leggere i commenti e guardare le ens di Reading e GFS..!!
Cercavamo una virata decisiva dei modelli e c’è stata....ma a favore della mitezza..!!
Inutile scendere nei dettagli su quello che non funzionerà perché Manu73 credo che abbia centrato il punto su quel sperone africano e cicloncini o goccette maledette atlantiche..!!
Dispiace perché c’era in gioco l’evento..!
Diamo un altra possibilità ai modelli serali per capire se ormai la dinamica è stata centrata.....!
In caso di conferme .....secondo me passeremo solo ai saldi..., perché quell’aggancio....simile alla goccetta maledetta di gennaio...ci farà perdere almeno altri 10 giorni e arriveremo a ridosso della fine del mese..!
Salvo clamorosi ribaltoni ...io considero questo inverno peggiore dell’anno scorso in virtù delle tante, tantissime aspettative non realizzate..!!
UNA VERA E PROPRIA BATOSTA...!!!!
Ps: anch’io ho lo stesso problema di calabriasiberiana e invernoperfetto..!!
Nel nuovo td riesco ad entrare solo con altre strade ..!
Tanto... tra un po’.....potrebbe perdersi l’interesse nel parteciparvi ..!! Spero di no..!!
Cercavamo una virata decisiva dei modelli e c’è stata....ma a favore della mitezza..!!
Inutile scendere nei dettagli su quello che non funzionerà perché Manu73 credo che abbia centrato il punto su quel sperone africano e cicloncini o goccette maledette atlantiche..!!
Diamo un altra possibilità ai modelli serali per capire se ormai la dinamica è stata centrata.....!
In caso di conferme .....secondo me passeremo solo ai saldi..., perché quell’aggancio....simile alla goccetta maledetta di gennaio...ci farà perdere almeno altri 10 giorni e arriveremo a ridosso della fine del mese..!
Salvo clamorosi ribaltoni ...io considero questo inverno peggiore dell’anno scorso in virtù delle tante, tantissime aspettative non realizzate..!!
Tanto... tra un po’.....potrebbe perdersi l’interesse nel parteciparvi ..!! Spero di no..!!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Manu essendo gia a febbraio, considerando l'ultima decade oramaimanu73 ha scritto:Ma io una nevicata la prendo fino a fine marzo, poi del gelo tardivo mi interessa il giusto...lo lascio volentieri agli altri.picchio70 ha scritto:No, non ci siamo capiti male, le attese non erano sicuramente,manu73 ha scritto: Chiaro che tutto quello di cui si stà discutendo è volto alla ricerca di una fase Invernale seria che occupi qualche giornata e quindi una FASE di febbraio in netto stile invernale (magari diffuso e severo)
Di questo si stà discutendo e questo si stà cercando di intravedere anche a lungo termine nelle carte (almeno io cerco questo quando dico di non vedere NULLA manco a lungo termine che vada in questa direzione)..
Se invece al 1 febbraio la ricerca e le aspettative di questi cambiamenti circolatori a macroscala sono episodi nevosi o fasi fredde circoscritte a 36-48 ore su alcuni settori siamo già proiettati realmente alla ricerca dei saldi scontati di fine stagione...e chiaramente per ora a questi non mettiamo la parola fine, in genere oltre le 200 ore c'è sempre un modello che fin verso la metà di marzo lascia intravedere la possibilità remota di qualcosa del genere.
Forse allora ci siamo capiti male fino ad oggi, o forse stiamo rivedendo drasticamente le aspettative….
almeno da parte mia, per un episodio da toccata e fuga.
Ma se bisognerà valutare o rivalutare anche questa ipotesi, penso
si possa farlo, e su questo rispondevo ad Iniestas, a proposito
dello scenario mostrato dal parallelo. Ritengo che io, tu, iniestas
non rifiuteremmo una nevicata, seppur questa esuli dal contesto
emisferico previsto. Per adesso rimango ancorato alle 144 ore,
dove i scenari proposti dai gm differiscono, ma consapevole che
probabilità per il suguito vadano scemando.
Le mie aspettative erano altre, quelle stò commentando...la ricerca di una fase ancora pienamente in stile invernale di qualche giorno con possibilità seria di neve al piano. Aspettative che ho già mutato per la prima metà mensile e che credo muteranno rapidamente anche per la seconda metà entro qualche giorno in modo ulteriore (mi tiene un poco in sospeso ancora qualche aggiornamento compreso le settimanali di Reading)
Con eventuale (e probabile) conferma delle carte anche a lungo termine, dalla "fase invernale" passerò alla ricerca delle "24 ore" in saldo anche alle mie quote, non solo in pianura....il che dice tutto!
Ma non vorrei scandalizzare quelli "dell'inverno ancora lungo" al primo di febbraio (che rischia però di aver già portato via armi e bagagli) quindi alcune considerazioni le tengo per mè sulla seconda parte del mese (almeno per ora…)
con caratteristiche primaverili, ore di luce con avanzamento stagionale,
considerando che i primi 10 gg molto probabilmente passeranno inosservati,
tranne per valutare qualche redord di caldo, vien da se che il cerchio si restringe
ad al massimo 2 settimane, intendendo ancora fasi con caratteristiche serie.
Non credo servano illuminazioni in merito, o servano 1.000 post
per ribadirlo. Poi tu hai un modo di approcciare questa materia, molto
condizionato dalle recenti esperienze passate, e non è un male sia chiaro,
tanto è vero che non ti ho mai visto propenso o diciamo ottimista, alle
possibilità fredde preventivate,senno' i formaggi come li avrei vinti
Rimanere sempre coi piedi a terra è una colpa? Assolutamente no,
ma magari ogni tanto un cenno di sano ottimismo non farebbe male.
Ti ricordo le tue parole agli esordi invernali, i toni sono quelli
di oggi, sei stato pienamente smentito almeno su dicembre
e buona parte di gennaio
e di questo so che ne sei felice.
A me è sembrata finora la solita stagione mediocreMalloneve ha scritto:Comunque è una stagione strana quest'inverno, fatto di tante premesse che fino adesso per un motivo o per altro non si sono mai avverate..
Speriamo in un finale diverso
Alla narrazione dell'inverno con grandi potenzialità non ho mai partecipato
Ogni stagione vive di grandi aspettative (ce n'erano a novembre 2019 anche verso l'inverno scorso, fidati), ogni stagione vede i suoi strat warming, i suoi displacement e i suoi split ipotetici
E ogni stagione presenta almeno un treno perso...Vedi quello di gennaio
Poi il non finire con + 3 dalla media come l'anno scorso sarà solo una magra consolazione per chi ama le statistiche.
- picchio70
Per ogni volta che è stato scritto, ci sono almeno 10 post in cuiAlessandro(Foiano) ha scritto:Si è parlato molte volte delle dinamiche atmosferiche , ma non si è abbastanza scritto che eventi di riscaldamento stratosferico come in questo inverno accadono mediamente negli anni duemila 6 volte ogni dieci anni:
https://csl.noaa.gov/groups/csl8/sswcom ... vents.html
Per questo nulla però c'entra (come fa notare picchio) con un evento in inverno di accumulo nevoso al suolo in pianura.
ci si chiede continuamente perché
Magari andando incontro ad un ese cold otterremo l'effetto
contrario in termini di neve al piano.
D'altronde le statistiche in merito ci sono,
ma la reanalisi risulta materia oscura.
Buongiorno ragazzi, ho letto le varie giuste considerazioni fatte da molti di voi in relazione al run06 ufficiale, parallelo e controllo dell'americano....è evidente che ci sia stato un importante est shift di tutta la struttura con decisive ed importanti intrusioni atlantiche a scompaginare una traccia che ci potrebbe portare (uso volutamente il condizionale) verso un importante periodo freddo. A tal proposito basta notare le differenze degli spaghi tra il run 06 e run 00 relativi a diverse località site nell'Europa occidentale, centrale e quella orientale. Si nota in tutte un evidente rialzo tranne che in quelle dell'Europa orientale dove risulta essere un po meno presente. Questo continuo cambiare delle mappe sopra le 120/144 ore (oggi per altro in modo assai netto) credo che sia determinato dalla portata della massa d'aria fredda in gioco e del relativo potenziale evento.
I modelli fino al 07/02 stanno ripetendo da giorni lo stesso schema barico, poi dal 08/02 in poi è stato e lo è tuttora un continuo cambiare quotidiano del modello americano se non addirittura di run in run ed anche gli altri gm non sono stati da meno in questo periodo.
Come dice Picchio70 e qualcun'altro credo che ancora non si possa sapere come andrà a finire per il periodo 10/20 Febbraio e l'unica certezza è che non c'è ancora certezza, perchè le variabili in gioco sono talmente tante che non mi meraviglierei di continuare a vedere fino a 72/96 ore da quel periodo continui stravolgimenti. Come dice Picchio70 e molti altri per ogni dettaglio che viene modificato a breve o medio termine si ha l'effetto domino cambiando di conseguenza i pannelli successivi, quindi sereni e fiduciosi ed andiamo avanti nel vedere se questo inverno vorrà farsi ricordare in tutta Italia oppure no.
I modelli fino al 07/02 stanno ripetendo da giorni lo stesso schema barico, poi dal 08/02 in poi è stato e lo è tuttora un continuo cambiare quotidiano del modello americano se non addirittura di run in run ed anche gli altri gm non sono stati da meno in questo periodo.
Come dice Picchio70 e qualcun'altro credo che ancora non si possa sapere come andrà a finire per il periodo 10/20 Febbraio e l'unica certezza è che non c'è ancora certezza, perchè le variabili in gioco sono talmente tante che non mi meraviglierei di continuare a vedere fino a 72/96 ore da quel periodo continui stravolgimenti. Come dice Picchio70 e molti altri per ogni dettaglio che viene modificato a breve o medio termine si ha l'effetto domino cambiando di conseguenza i pannelli successivi, quindi sereni e fiduciosi ed andiamo avanti nel vedere se questo inverno vorrà farsi ricordare in tutta Italia oppure no.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Picchio, io voglio essere smentito anche a Febbraio, voglio vederti vincere anche i salami oltre ai formaggi
Detto questo, non è questione di ottimismo o pessimismo, è questione di carte….
Le carte realizzatesi fra fine Dicembre e buona parte di gennaio (con mia sorpresa, evoluzione toppata dal sottoscritto) sono lontane anni luce rispetto alle attuali….pur senza il viola nei dintorni c'è stato molto inverno vicino.
Poi a metà gennaio quando si doveva chiudere la partita si è sbagliato un rigore a porta vuota e da quello che poteva essere e non è stato è iniziato un altro percorso, l'avversario ha ripreso il sopravvento….ora essendo oramai alla fine c'è poco tempo per cambiarlo il percorso o anche solo deviarlo in parte (e le carte tentennano, ritardano, posticipano...non la reputano un ipotesi ancora seguibile o credibile mentre a metà dicembre battevano fisse su quell'evoluzione successiva).
Vediamo se c'è spazio in seconda decade di febbraio per vedere ancora qualcosa altrimenti si chiude
Le carte realizzatesi fra fine Dicembre e buona parte di gennaio (con mia sorpresa, evoluzione toppata dal sottoscritto) sono lontane anni luce rispetto alle attuali….pur senza il viola nei dintorni c'è stato molto inverno vicino.
Poi a metà gennaio quando si doveva chiudere la partita si è sbagliato un rigore a porta vuota e da quello che poteva essere e non è stato è iniziato un altro percorso, l'avversario ha ripreso il sopravvento….ora essendo oramai alla fine c'è poco tempo per cambiarlo il percorso o anche solo deviarlo in parte (e le carte tentennano, ritardano, posticipano...non la reputano un ipotesi ancora seguibile o credibile mentre a metà dicembre battevano fisse su quell'evoluzione successiva).
Vediamo se c'è spazio in seconda decade di febbraio per vedere ancora qualcosa altrimenti si chiude
Ultima modifica di manu73 il lun feb 01, 2021 3:33 pm, modificato 2 volte in totale.
- picchio70
Beh non è proprio cosi, ci sono cose vere ed altre almeno discutibili.iniestas ha scritto:A me è sembrata finora la solita stagione mediocreMalloneve ha scritto:Comunque è una stagione strana quest'inverno, fatto di tante premesse che fino adesso per un motivo o per altro non si sono mai avverate..
Speriamo in un finale diverso
Alla narrazione dell'inverno con grandi potenzialità non ho mai partecipato
Ogni stagione vive di grandi aspettative (ce n'erano a novembre 2019 anche verso l'inverno scorso, fidati), ogni stagione vede i suoi strat warming, i suoi displacement e i suoi split ipotetici
E ogni stagione presenta almeno un treno perso...Vedi quello di gennaio
Poi il non finire con + 3 dalla media come l'anno scorso sarà solo una magra consolazione per chi ama le statistiche.
Se mi dovessi soffermare su alcuni aspetti, direi che la stagione
vissuta finora è mediocre, se allargo gli orizzonti ti dico che
presenta aspetti totalmente in controtendenza, e non solo rispetto
all'ultimo inverno.
Sul resto del discorso, indici strato ecc.
Dipende dall'approccio alla materia, nessuno dei due è sbagliato,
attenersi ai gm nell'arco delle 160 ore, oppure cercare di scrutare oltre.
Per la prima opzione non servono ne conoscenze ne altro in particolare,
per la seconda opzione, rinunciando alla palla di vetro o i tarocchi,
non è che rimanga altro se non appunto tutto quello che la materia
ci mette a disposizione. Fatta salva la buonafede o interessi particolari,
si dicono le cose come stanno, senza farsi tanti problemi a fare
chissa quali proclami.
- picchio70
manu73 ha scritto:Picchio, io voglio essere smentito anche a Febbraio, voglio vederti vincere anche i salami oltre ai formaggi![]()
Poi a metà gennaio quando si doveva chiudere la partita si è sbagliato un rigore a porta vuota e da quello che poteva essere e non è stato è iniziato un altro percorso, l'avversario ha ripreso il sopravvento….ora essendo oramai alla fine c'è poco tempo per cambiarlo il percorso o anche solo deviarlo in parte.
Io sono già angosciato dai cocomeri estivi, siccità, tornado e depressione
di Islanda in casa propria.
Il peggio del forum deve ancora venire.
Quella del rigore mi sembra esagerata
se fosse così, per continuare la metafora, sarebbe una squadra senza spina dorsale una che ottiene un rigore e poi non fa più nulla. E forse questo inverno finora ha dato molto meno, a livello Mediterraneo, di altri inverni.
Ecco intanto gli spaghi odierni.

Si nota subito un notevole sopra media a 1500 metri di altitudine e anche più in alto, dal 3 al 7 corrente mese poi un ritorno alle medie del periodo ma con tendenze al sopra media. Si nota, inoltre, precipitazioni non eccessive e anche parecchia confusione dopo l'otto febbraio.
Non resta che attendere gli eventi per adesso non si può aggiungere altro.
Ecco intanto gli spaghi odierni.

Si nota subito un notevole sopra media a 1500 metri di altitudine e anche più in alto, dal 3 al 7 corrente mese poi un ritorno alle medie del periodo ma con tendenze al sopra media. Si nota, inoltre, precipitazioni non eccessive e anche parecchia confusione dopo l'otto febbraio.
Non resta che attendere gli eventi per adesso non si può aggiungere altro.
-
Ladamabianca85
La redazione lascia ancora la Finestra aperta:effetto stau ha scritto:Fino ad ora ho lavorato e per fortuna non ho visto il live..! Mi è bastato leggere i commenti e guardare le ens di Reading e GFS..!!
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ca-/89018/
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*