monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

iniestas ha scritto:buongiorno!
In centro città pioggerellina poco convinta e temperatura che dovrebbe oscillare tra 6 e 8 gradi
Per me è una grande occasione persa perché c'era tutti gli ingredienti giusti, l'innesco con la perturbazione da ovest e l'arrivo del gelo dalla Russia, non si sono trovati con i tempi giusti e con un'entrata appena diversa-
Cmq viviamola

Sul futuro come ieri: sarà la fase più fredda del mese, spero non di tutta la stagione, per cui guardo ormai a febbraio.

Questa articata del 24, peraltro manco vista da tutti i GM, al momento proprio non riesco a farmela piacere, le isoterme fanno pietà….
Solo una sensazione personale, ritengo che oltre il 22/01 non ha proprio senso esprimersi, troppa incertezza nel bene e nel male.
Certo al momento la situazione è quella da te riportata.
Norway82

Messaggio da Norway82 »

Buongiorno a tutti. Io non parlerei neanche di occasione sprecata, è una normalissima rinfrescata invernale come se ne vedono tutti gli anni. Comunque io non capisco da dove prende le previsioni la protezione civile...mi trovo nella provincia nord-est di Roma e c'è il sole
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Fanta terrificante
brodaglia atlantica e giorni della merla non pervenuti

Immagine
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Decisamente terrificate.. Al momento non si riesce a vedere nessun elemento positivo per il medio long francamente.
Sperare che la HP sulla Groenlandia possa fornire un ostacolo è pura utopia.
Azzorre debole, basso senza nessuna seria possibilità di elevazione
Ad oggi è cosi.
Norway82

Messaggio da Norway82 »

Io credo che per noi l'inverno ormai ha poco da dire. Intanto anche oggi sole e temperature abbastanza miti
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Norway82 ha scritto:Io credo che per noi l'inverno ormai ha poco da dire. Intanto anche oggi sole e temperature abbastanza miti

Anche oggi?🤣🤣 solo ieri è stato più mite ! Per il resto sempre temperature massime compress tra 6 e 9 gradi con un sacco di pioggia!questo non lo chiami inverno? E adesso ci saranno minime al di sotto dello zero!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Norway82 ha scritto:Io credo che per noi l'inverno ormai ha poco da dire. Intanto anche oggi sole e temperature abbastanza miti
Beh dai un conto è essere realisti e pensare ad un gennaio molto probabilmente compromesso, un conto è buttare già via il mese di febbraio.
Quest'anno non fanno nemmeno il festival di Sanremo, lo faranno a Marzo, quindi abbiamo tutta l'attenzione puntata….. :D
Norway82

Messaggio da Norway82 »

iniestas ha scritto:
Beh dai un conto è essere realisti e pensare ad un gennaio molto probabilmente compromesso, un conto è buttare già via il mese di febbraio.
Quest'anno non fanno nemmeno il festival di Sanremo, lo faranno a Marzo, quindi abbiamo tutta l'attenzione puntata….. :D
Dai iniestas siamo realisti, purtroppo febbraio si è spesso dimostrato un mese primaverile. Sicuramente portranno esserci giornate fredde, ma ormai più è fatto...quanto alle temperature minime dei prossimi giorni io non mi aspetteri più di tanto visto che ci sarà vento
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Guarda eh...
Napoli 4°C

Qui 11

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ina/88791/

Effettivamente al momento siamo la regione peninsulare più calda ...so soddisfazioni :D

Immagine
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Lo ripeto da sempre.. gli antichi romani non amavano la neve e il freddo.. città costruita in un posto incredibile. Protetti dalle correnti da est più di ogni altra zona.

Per questo poi i romani hanno questo rapporto quasi paranoico per la neve.. è sempre vicina ma raramente arriva in città. Ma quando arriva è pura magia. Parlo di quella seria eh...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Erboss mi hai preceduto su Napoli.
Questo dà la giusta misura di quanto questa sia stata un'occasione persa, questione di tempistica e di incrocio di masse d'aria.
Quando si muove aria siberiana crollano tutte le certezze sulla quota neve, sta roba se fosse entrata diretta in Italia in doppia entrata (rodano-bora) avrebbe fatto la storia.
Una botta di aria di questo tipo che ti entra dalla Francia vale 10 articate marittime.
Pazienza.. aspettiamo un'altra chance...
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

GFS 0 che non dà segnali particolari fino a 240. Sul breve mi sembra ci sia una ulteriore riduzione delle termiche ma dobbiamo aspettare gli spaghi. Comunque poco cambia.

Con le azzorre a largo del Marocco con hp di 1025 massimo e le isobare disposte sulla longitudine non si va da nessuna parte.
Forse qualche segnale dopo il 26? vediamo la fine del run.. ma comunque giusto per parlare certo non prevedere.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

[quote="erboss"]Guarda eh...
Napoli 4°C

Qui 11

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ina/88791/

Capirai per un giorno . E poi anche la toscana non ha temperature fredde ancora .abbiamo avuto massiime invernali tra 6 gradi a 9 gradi fino a quando pioveva e le altre regioni del sud hanno sperimentato 25 gradi in pieno gennaio 😆 adesso vedrai che belle minime e altri giorni sottomedia
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Come mi sembrava di aver notato gia, gli spaghi confermano una ulteriore limatura delle termiche.
Non è una sorpresa poichè anni di osservazione ci dovrebbero aver insegnato che con questo tipo di dinamiche sulla nostra regione spesso accade.
Dei cambiamenti in sede pacifica mi avevano fatto pensare a cambiamenti possibili nel long (giusto per osservazione) ma alla fine tutto è tornato come prima con zonalità esasperata.
Ovviamente tutto può ancora cambiare ma dobbiamo avere pazienza, vedremo poi gli spaghi completi

Immagine
tempus140

Messaggio da tempus140 »

iniestas ha scritto: Quando si muove aria siberiana crollano tutte le certezze sulla quota neve, sta roba se fosse entrata diretta in Italia in doppia entrata (rodano-bora) avrebbe fatto la storia.
Una botta di aria di questo tipo che ti entra dalla Francia vale 10 articate marittime.
Straquoto. Eppure c'è chi vede nelle carte insulse che i vari gm continuano a sfornare un chissà che di esplosivo.
Bloccato