Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Febbraio2012 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: per me erano messi peggio ieri che oggi
Concordo con Gandalf
Non vedo differenze di veduta nella media dei modelli sul breve-medio e tendenza a seguire oramai da una settimana….questo mostravano e questo mostrano, ne più ne meno (salvo forse qualche emissione isolata di GFS).
Rimane comunque ancora da definire per bene quanto accadrà da metà prossima settimana a livello MACRO , cosa a mio avviso non molto chiara e leggere differenze possono portare a variazioni anche importanti su alcuni settori.

Se poi ci si attendeva o ci si attende il classico "terremoto" modellistico da "difficoltà di lettura della situazione in essere" è un altro discorso (solite attese di quando piace poco quello che viene mostrato)….io mi attendo "aggiustamenti" in un verso o l'altro oltre una certa distanza ove gli spaghi sono più aperti ma di certo stravolgimenti sul breve e medio ove gli spaghi lasciano possibilità solo di piccoli aggiustamenti che non cambiano la circolazione generale non ne vedo (anche in correlazione agli indici attuali)
Ciao Manu, la redazione diceva qualche giorno fa che un riscaldamento di questo tipo e così prolungato non poteva non portare effetti in Europa e probabilmente anche in Italia.
Non credo che è quello che mostrano i GM quello che ci si aspettava.
Una severa ondata di freddo sta' entrando in queste ore in Europa (ieri rilevati al suolo i -40 gradi nei pressi degli Urali alle porte dell'Europa….roba che non capita tutti gli anni), l'Europa subirà quindi effetti importanti ed in parte anche l'Italia.
Poi che ci si aspettava e si sperava in un travaso più diretto e prolungato verso il mediterraneo centrale che avrebbe potuto aprire scenari da grande Inverno è un altra cosa...purtroppo la corrente a getto può sempre disturbare questi progetti quando si tratta di Europa occidentale e mediterranea, serve che fili tutto in modo perfetto.

vedremo se con qualche aggiustamento si può portare comunque a casa qualcosa di buono anche in terza decade di gennaio e che la sfuriata fredda del fine settimana riesca a penetrare e stazionare maggiormente.
Vedremo
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Aggiornamento icon 06
che mostra ancora possibili modifiche.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Alle 120 ore mostra una maggiore divisione pressoria
in atlantico.
Immagine
Extremesnow

Messaggio da Extremesnow »

picchio70 ha scritto:Aggiornamento icon 06
Immagine
Quello che dicevo prima a riguardo le speranze che ci fanno vedere nei run di giorno che poi svaniscono di notte. Sarà un caso.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineicon sembra far entrare la saccatura polare ....io personalmente resto a monitorare....siamo a giovedì e l'aria gelida sta arrivando....il dopo è ancora da decifrare
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Extremesnow ha scritto:
picchio70 ha scritto:Aggiornamento icon 06
Immagine
Quello che dicevo prima a riguardo le speranze che ci fanno vedere nei run di giorno che poi svaniscono di notte. Sarà un caso.
Io sinceramente lo vedo migliorato per il 15/16
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buon ovest shift di gfs
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto:Immagineicon sembra far entrare la saccatura polare ....io personalmente resto a monitorare....siamo a giovedì e l'aria gelida sta arrivando....il dopo è ancora da decifrare
cominciamo a far entrare più aria fredda possibile nel breve….credo sia la cosa principale a cui mirare per valutare un proseguo invernale anche per la fase immediatamente successiva...più il freddo viene ad ovest e più ad est avremo roba molto pesante da cui pescare anche qualche spiffero
Chiaro che poi ad ovest deve ridursi il colabrodo….
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Comunque non credo si vada oltre
il rovescio nevoso localizzato sul medio adriatico.
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, l'unica nota che posso dire è che tra poche ore arriverà il nocciolo gelido sull'est europeo, da lì in poi i gm riusciranno a dare il giusto peso a quella massa critica, ho letto in giro che una tale massa con gelo stratificato al suolo riesce a tenere la posizione su zone montagnose proprio perchè si "aggrappa" al suolo, vedremo ma sicuramente i modelli avranno già digerito pure questo.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

non capisco come si possa continuare a farsi del male

la strisciata è straconfermata, per me fenomeni da stau dalle marche in giu lato adriatico

Immagine

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il para con minimo tirrenico
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

[quote="gandalf il bianco"]non capisco come si possa continuare a farsi del male

la strisciata è straconfermata, per me fenomeni da stau dalle marche in giu lato adriatico

Senza dubbio è confermata, ho solo detto che i gm almeno in teoria avrebbero più difficoltà a prevedere dinamiche con aria pellicolare al suolo, ma potrebbe essere che invece l'hanno già digerita molto bene.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

ducaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:non capisco come si possa continuare a farsi del male

Senza dubbio è confermata, ho solo detto che i gm almeno in teoria avrebbero più difficoltà a prevedere dinamiche con aria pellicolare al suolo, ma potrebbe essere che invece l'hanno già digerita molto bene.
ok
Ultima modifica di gandalf il bianco il gio gen 14, 2021 10:54 am, modificato 1 volta in totale.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Bloccato