Una severa ondata di freddo sta' entrando in queste ore in Europa (ieri rilevati al suolo i -40 gradi nei pressi degli Urali alle porte dell'Europa….roba che non capita tutti gli anni), l'Europa subirà quindi effetti importanti ed in parte anche l'Italia.Febbraio2012 ha scritto:Ciao Manu, la redazione diceva qualche giorno fa che un riscaldamento di questo tipo e così prolungato non poteva non portare effetti in Europa e probabilmente anche in Italia.manu73 ha scritto:Concordo con Gandalfgandalf il bianco ha scritto: per me erano messi peggio ieri che oggi
Non vedo differenze di veduta nella media dei modelli sul breve-medio e tendenza a seguire oramai da una settimana….questo mostravano e questo mostrano, ne più ne meno (salvo forse qualche emissione isolata di GFS).
Rimane comunque ancora da definire per bene quanto accadrà da metà prossima settimana a livello MACRO , cosa a mio avviso non molto chiara e leggere differenze possono portare a variazioni anche importanti su alcuni settori.
Se poi ci si attendeva o ci si attende il classico "terremoto" modellistico da "difficoltà di lettura della situazione in essere" è un altro discorso (solite attese di quando piace poco quello che viene mostrato)….io mi attendo "aggiustamenti" in un verso o l'altro oltre una certa distanza ove gli spaghi sono più aperti ma di certo stravolgimenti sul breve e medio ove gli spaghi lasciano possibilità solo di piccoli aggiustamenti che non cambiano la circolazione generale non ne vedo (anche in correlazione agli indici attuali)
Non credo che è quello che mostrano i GM quello che ci si aspettava.
Poi che ci si aspettava e si sperava in un travaso più diretto e prolungato verso il mediterraneo centrale che avrebbe potuto aprire scenari da grande Inverno è un altra cosa...purtroppo la corrente a getto può sempre disturbare questi progetti quando si tratta di Europa occidentale e mediterranea, serve che fili tutto in modo perfetto.
vedremo se con qualche aggiustamento si può portare comunque a casa qualcosa di buono anche in terza decade di gennaio e che la sfuriata fredda del fine settimana riesca a penetrare e stazionare maggiormente.
Vedremo