Praticamente non vede cambiamenti sostanziali rispetto a quanto visto in questo inizio meseulisse55 ha scritto:Vi consiglio di leggere questo articolo redazionale,
https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... li-/88674/
Perché si fa riferimento alle NUOVE CARTE mensili ECMWF..
soprattutto per il mese di Febbraio....da ribaltone.
Inutile che posti carte, sono tutte lì...
Per approfondire ecco il link di riferimento EFFIS.
https://effis.jrc.ec.europa.eu/applicat ... -forecast/
Ulisse
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
-
effetto stau
- Forumista senior
Quotissimo.....fino all’ultima frase...!!!iniestas ha scritto:Reading in linea con le altre corse ufficiali
Il gelo ove compare e’ a 240 ore e con una configurazione barica evanescente che basta una banale spallata per spostarlo ancora in la’
Per me se si vuole puntare a una colata siberiana che centri L Europa e lasci il segno c’ e’ molto da lavorare in assi cicloni ingombranti e divergenze
Confido che la stratosfera agiti il mazzo perché a 500hpa, oggi, e sottolineo oggi, io non vedo NESSUN segnale per cose grosse per i prossimi 10-14 giorni
Ma domani e’ un altro giorno e si vedrà ....
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Cioè tu dalle carte non hai visto nessun segnaleiniestas ha scritto:Reading in linea con le altre corse ufficiali
Il gelo ove compare e’ a 240 ore e con una configurazione barica evanescente che basta una banale spallata per spostarlo ancora in la’
Per me se si vuole puntare a una colata siberiana che centri L Europa e lasci il segno c’ e’ molto da lavorare in assi cicloni ingombranti e divergenze
Confido che la stratosfera agiti il mazzo perché a 500hpa, oggi, e sottolineo oggi, io non vedo NESSUN segnale per cose grosse per i prossimi 10-14 giorni
per i prossimi 14 giorni?
Reading arriva a 10 gg e gia è impossibile affermare ciò
Gfs controllo e parallelo qualcosa hanno mostrato, gem idem.
Credo che prima di aprire una discussione
dovremmo prima chiarire il concetto di segnale.
-
Firenze Sud
Appunto, qualcosa solo nell'extralong e a run alterni, non consecutivi, come accade in ogni inverno.picchio70 ha scritto:Cioè tu dalle carte non hai visto nessun segnaleiniestas ha scritto:Reading in linea con le altre corse ufficiali
Per segnale credo si possa intendere configurazioni gelide che vengono riproposte con costanza sia da run ufficiali e che da corse alternative.
-
ventomoderato
-
jacopo90
- Forumista senior
come spesso accade, ora si entra nell'estremismo del disfattismo, sono giorni che i modelli fanno vedere a runs alterni quello che stiamo vedendo anche ora, poi ci scappa fuori dal mazzo il run da urlo tipo il 18z di gfs di ieri sera. Comunque la sostanza permane immutata, l'impianto più probabile è gelo ad est ed interessamento più o meno marginale della penisola, con centro-sud adriatico favorito soprattutto da un punto di vista termico, sul lato precipitativo temo che siamo tutti sotto la stessa campana, ma ad onor del vero gli ufficiali mostrano scenari precipitativi interessanti per le zone sopra indicate.
Sono dispiaciuto di non vedere probabilmente la -12 sulla mia testa? chiaro che si, ma era un rischio di cui si era STRA-parlato.
Infine è giusto sottolineare l'incertezza modellistica, che può rimescolare le carte troposferiche con più facilità della mamma stratosfera
Sono dispiaciuto di non vedere probabilmente la -12 sulla mia testa? chiaro che si, ma era un rischio di cui si era STRA-parlato.
Infine è giusto sottolineare l'incertezza modellistica, che può rimescolare le carte troposferiche con più facilità della mamma stratosfera
vince1986 ha scritto:Appunto, qualcosa solo nell'extralong e a run alterni, non consecutivi, come accade in ogni inverno.picchio70 ha scritto:Cioè tu dalle carte non hai visto nessun segnaleiniestas ha scritto:Reading in linea con le altre corse ufficiali
Per segnale credo si possa intendere configurazioni gelide che vengono riproposte con costanza sia da run ufficiali e che da corse alternative.
ho visto segnali ben migliori di questi in anni passati, ogni inverno c'è sempre qualche segnale ( e non cominciate con la storia dell'anno scorso perché sapete che è stato un anno fuori scala), quindi, poiché sono settimane che si parla di grande potenziale a causa del warming, io al momento, a 500hpa, questo potenziale non lo vedo, vedo solo, a run alterni, possibili ondate di freddo, normali e non eccezionali, e che peraltro nemmeno ci colpiscono in pieno
ad oggi questo vedo e questo commento
- picchio70
Cioe scusate ma fate sul serio??vince1986 ha scritto:Appunto, qualcosa solo nell'extralong e a run alterni, non consecutivi, come accade in ogni inverno.picchio70 ha scritto:Cioè tu dalle carte non hai visto nessun segnaleiniestas ha scritto:Reading in linea con le altre corse ufficiali
Se li cercate ad una settimana avreste ragione, ma ve lo aspettate
tra una settimana? E se si in base a cosa.
Mi pare che si sia focalizzato l'attenzione, per eventuali effetti t s t
al 20 gennaio a seguire, sarebbe a dire tra due settimane.
E voi cercate in gfs, solo lui ci arriva, run che ripropongano
con costanza eventuali effetti ancora in lettura con costanza??
Posso permettermi di dire che tutto cio sia un po fantasioso
soprattutto con un modello di riferimento da tutti considerato
inaffidabile. Termine spesso usato specie quando vede run espolisivi
come quello di ieri sera, beh non mi sembra sia stato preso in considerazione
come segnale, o quelli proposto dal para, tra un mese ufficiale ed implementato
maggiormente anche rispetto a reading.
Ciao se sei inesperto consulta prima questo td https://www.meteolive.it/meteoforum/dis ... 48-90.htmlFirenze Sud ha scritto:Buonasera a tutti, premetto che sono molto inesperto hancora, qualcuno non è che potrebbe fornirmi gli spaghi del mio comune coord:(43.723,,11.298)
Grazie in anticipo
Ultima modifica di airsnow il gio gen 07, 2021 9:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Quindi Picchio, tutti (vorrei sapere chi sono poi) considerano GFS inattendibile e poi viene sempre postato, non solo sul forum ma anche e soprattutto dalla redazione.
Ovviamente invece il run 18 di ieri sera di un modello inaffidabile era da prendere in considerazione nonostante non l'abbia più riproposto.
Le tanto osannate ens non hanno mai, e ripeto mai, visto niente finora, se non spaghi sparuti.
Boh, a me sembra che tu stia arrampicando sugli specchi.
E mi spiace.
Ovviamente invece il run 18 di ieri sera di un modello inaffidabile era da prendere in considerazione nonostante non l'abbia più riproposto.
Le tanto osannate ens non hanno mai, e ripeto mai, visto niente finora, se non spaghi sparuti.
Boh, a me sembra che tu stia arrampicando sugli specchi.
E mi spiace.