personalmente la prima carta veramente interessante di questo invernomagiadellaneve ha scritto:
freddo diretto senza giri larghi e preceduto da giornate miti, un classico delle irruzioni fredde per queste lande
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quello che volevo mettere in evidenza, che dopo i fatidici ToT giorni gli eventi SSW, oltre ad essere una previsione, si innesca un vero e proprio quadro simile.GallagherRM ha scritto:Nessun inganno per mia parte, solo una lampadina sull'incertezza che anche il NAM notifica in questi giorni rispetto alle sorti della propagazione.Rio. ha scritto: Non vi ho mica capito ???
Addirittura l'inganno!!
Gandalf credo volesse solo essere ironico.
E siccome io condivido quello che dici e hai detto parlando del NAM ho solo fatto presente che c'è grande incertezza per quanto riguarda la propagazione una volta arrivati al limite della tropopausa.Rio. ha scritto:Quello che volevo mettere in evidenza, che dopo i fatidici ToT giorni gli eventi SSW, oltre ad essere una previsione, si innesca un vero e proprio quadro simile.
C'è uno studio su Effetti per propagazione da SSW e caratteristiche.
Ma oggi un effetto di tale portata è molto probabile, ma bisognerà stabilirne la tipologia .
Poco da aggiungereiniestas ha scritto:Reading in linea con le altre corse ufficiali
Il gelo ove compare e’ a 240 ore e con una configurazione barica evanescente che basta una banale spallata per spostarlo ancora in la’
Per me se si vuole puntare a una colata siberiana che centri L Europa e lasci il segno c’ e’ molto da lavorare in assi cicloni ingombranti e divergenze
Confido che la stratosfera agiti il mazzo perché a 500hpa, oggi, e sottolineo oggi, io non vedo NESSUN segnale per cose grosse per i prossimi 10-14 giorni
Ma domani e’ un altro giorno e si vedrà ....
Concordo,meglio reading nel long rispetto agli altri comunquevince1986 ha scritto:Buonasera
Anticiclone che per settimana prossima perde qualche punto, crescono le possibilità di colate fredde che possano quantomeno interessare l'Adriatico
Niente di trascendentale, si tratterebbe comunque di eventi di rapida soluzione.
Non riesco ancora a scorgere i segnali dello SW.