Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nevone95

Messaggio da Nevone95 »

Ctrl+C/Ctrl+V :lol: :lol: :lol:

Va bene leggere altrove e magari prendere pure spunto, ma fare copia/incolla spacciando per propria analisi mi sembra troppo.[/quote]

infatti non ho detto che è una mia analisi. I presupposti sono ottimi, anzi l'alta pressione lavorerà per noi :D :D

Edit moderazione
Mi fido di Gallagher.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Immagine
Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Nevone95 ha scritto:infatti non ho detto che è una mia analisi. I presupposti sono ottimi, anzi l'alta pressione lavorerà per noi :D :D
Beh allora quanto meno specifica che stai riportando un'analisi presa da un altro forum cosa che comunque non è proprio il top. :wink:
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

luca90 ha scritto:
Metropolis ha scritto: Sono i soliti discorsi di sempre.... è 20 anni che seguo il forum e questi discorsi ci sono ogni volta che si parla di SW.....bisogna prima passare da qualcosa in vista di un ipotetico qual cos’altro.....che generalmente accade 1 volta su 100....e poi tutta una ricerca di cosa è andato storto..e l’indice Y non era favorevole, e l’indice x si combinava male con l’indice z.
Personalmente di situazioni che poi portano a settimane di HP, ne faccio volentieri a meno...diverso se fosse solo una parentesi.
L’errore lo si fa quando si vuole imbrigliare SSW-gelo neve davanti l’uscio della propria porta. Molto più opportuno se si prova a discutere di un ipotetico SSW e le reali conseguenze sulla circolazione atmosferica.
Certo. Però bisogna anche darsi dei target, perché logico che se si parla in linea generalista, qualche cosa nel mondo, da qualche parte accade. Però allora si discute di 2 cose differenti, fisica della stratosfera da una parte ( molto affascinante, senza dubbio) e meteorologia dall’altra.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Metropolis ha scritto: Certo. Però bisogna anche darsi dei target, perché logico che se si parla in linea generalista, qualche cosa nel mondo, da qualche parte accade. Però allora si discute di 2 cose differenti, fisica della stratosfera da una parte ( molto affascinante, senza dubbio) e meteorologia dall’altra.
Qualcuno ha osato con i target, oppure semplicemente prova ad accomunare le due cose cercando di trovare sviluppi favorevoli per esporre delle tendenze.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto:Buongiorno forum.
Anche oggi long di ECMWF interessante, meno GFS mentre il Controllo è semplicemente meraviglioso :lol:
Col cautela e consapevoli della distanza andiamo avanti a monitorare :wink:
Buone prospettive Luis
Speriamo bene 😁
Per il dopo, stavo guardando le carte strato GFS e sembra che anche il secondo warming non porterà split.
Che idea ti sei fatto a riguardo? VP disturbato da una sola onda che mantiene la dinamicità invernale o c'è ancora spazio per il piatto grosso?
Non ho visto le carte strato, ma prescindere direi che il lavoro
sia oramai a carico troposferico ed è questo aspetto che mi rassicura.
Le dinamiche strato sono affascinanti ed appartenenti
alla materia in discussione ed è giusto che vadano evidenziate
e correlate a possibili interazioni in basso, ma non dipende tutto
esclusivamente da questo. Quest'anno quello che ci sta salvando
è proprio la tropo ed essa continuerà a fare il lavoro sporco
la strato può solo amplficarne gli effetti o accelerarli, ma non ha mai
le redini del gioco. Quindi si, il piatto forte è in gioco.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Buone prospettive Luis
Speriamo bene 😁
Per il dopo, stavo guardando le carte strato GFS e sembra che anche il secondo warming non porterà split.
Che idea ti sei fatto a riguardo? VP disturbato da una sola onda che mantiene la dinamicità invernale o c'è ancora spazio per il piatto grosso?
Non ho visto le carte strato, ma prescindere direi che il lavoro
sia oramai a carico troposferico ed è questo aspetto che mi rassicura.
Le dinamiche strato sono affascinanti ed appartenenti
alla materia in discussione ed è giusto che vadano evidenziate
e correlate a possibili interazioni in basso, ma non dipende tutto
esclusivamente da questo. Quest'anno quello che ci sta salvando
è proprio la tropo ed essa continuerà a fare il lavoro sporco
la strato può solo amplficarne gli effetti o accelerarli, ma non ha mai
le redini del gioco. Quindi si, il piatto forte è in gioco.
Benissimo. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Luis97 ha scritto:Immagine
Immagine
Molto bene, NAO in ripresa
dersu

Messaggio da dersu »

1929 tormenta ha scritto:Ciao, io mi riferivo a domani sera-notte su mercoledì con la speranza di un temporale nevoso visto il notevole apporto freddo in quota..il sito che dici te, credo, lo guardo a volte per diciamo così sorridere...come penso lo faccia tu :D
A mio giudizio ci sono discrete possibilità di vedere neve a quote collinari in Toscana nei prossimi giorni.
Qui la quota è calata in maniera netta con le precipitazioni di ieri e stanotte.
Con quel nocciolo freddo in arrivo le sorprese non sono escluse, anche se non previste.
Secondo me potrebbe arrivare sino a fondovalle in Lunigiana e Garfagnana.
Qui da me mi aspetto di vedere le colline imbiancate dai 500 mt. in su se non meno.....
Ultima modifica di dersu il lun gen 04, 2021 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineattenzione a icon...cambia...vediamo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineverso reading
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
lities ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Ma è la stessa HP che elevandosi veicolerebbe il gelo russo in Europa e in Italia??
Dicono dobbiamo passare x un periodo di alta pressione per poi divertirci dopo con le conseguenze del riscaldamento troposferico
Per adesso carte di gelo russo in Europa e in Italia non ne vedo, anzi quello che vedo è uno spuntone altopressorio sulla Spagna e quello non depone bene per le nostre zone.
Eppure leggo entusiasmo per quello che dovrebbe accadere dopo la propagazione della strato :?
Per il nord ovest e dintorni compresa Lombardia, Liguria, Alta Toscana, ovest Emilia etc concordo con Lities...difficile avere un periodo più interessante di quello vissuto fra Natale e la prima decade di Gennaio...può solo andare peggio.
Ma sono felice di sbagliarmi
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

icon migliora la discesa del vortice

Immagine
Sandro suomi

Messaggio da Sandro suomi »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
lities ha scritto: Per adesso carte di gelo russo in Europa e in Italia non ne vedo, anzi quello che vedo è uno spuntone altopressorio sulla Spagna e quello non depone bene per le nostre zone.
Eppure leggo entusiasmo per quello che dovrebbe accadere dopo la propagazione della strato :?
Per il nord ovest e dintorni compresa Lombardia, Liguria, Alta Toscana, ovest Emilia etc concordo con Lities...difficile avere un periodo più interessante di quello vissuto fra Natale e la prima decade di Gennaio...può solo andare peggio.
Ma sono felice di sbagliarmi
Non so se sono fuori tema e in caso mi scuso
Per la cronaca e non so se possa significare qualcosa
Qua nel ne Europa finalmente l'inverno sembra sia arrivato... Sono previsti parecchi giorni con temperature negative
Un saluto a tutto il forum da Helsinki
Bloccato