DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Spaghi di Cosenza:
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

dedicato a tutti quelli che affermano che è più probabile il freddo a gennaio, come mai in questo caso i modelli non li si guarda?

GFS controllo di ieri:

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Max gelo ha scritto:
daveAP ha scritto:A chi si lamenta sempre senza peraltro apportare carte e commenti alle stesse, aggiungendo un po' di cultura scientifica al forum, consiglio di seguire un altro noto sito (...giornale) che sta prendendo alla grande il posto del bomba (mi pare più moderato ultimamente nell'attività di spara alle).
Sul sito .....giornale ci sono mappe clamorose, disegnate da Frozen insieme alla Regina delle Nevi. Quando le carte meteo mi deprimono, mi rifaccio gli occhi lì!!!
senza dubbio..ma non è la stessa cosa illudersi in questo forum mostrando il nulla a 350 ore? :lol:
Hai una visione dell'illusione un po particolare, stessa cosa dicasi
per la materia a cui tenti di approcciare senza mai riuscirci.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vediamo un po se qualcosa si muove nel campo
previsionale a lunga scadenza, o tutto è rimasto invariato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Sono 10 giorni che parliamo di una possibilità per un'articata con eventuale chiusura continentale per il periodo delle festività.

Per dire..
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

GallagherRM ha scritto:Sono 10 giorni che parliamo di una possibilità per un'articata con eventuale chiusura continentale per il periodo delle festività.

Per dire..
qualche utente ha gia sentenziato anche gennaio
picchio70

Messaggio da picchio70 »

GallagherRM ha scritto:Sono 10 giorni che parliamo di una possibilità per un'articata con eventuale chiusura continentale per il periodo delle festività.

Per dire..
Condividendo quello da te scritto in risposta ad erboss,
ribadisco quanto gia abbiamo avuto modo di discutere.
Senza un serio intervento, questo td svacca, e siamo gia
sulla buona strada, vediamo che succede dopodiché
ognuno farà quello che riterrà piu opportuno.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Scusate, ma mi rivolgo direttamente al sig. Grosso, ma come fa a sentenziare festività sopra media, quando l 80% degli altri lidi ( pur con lo spazio temporale che manca) preannunciano una possibile fase fredda per tutta italia? Quanti e quali modelli danno questa certezza Isolata scritta in questo forum? Scusate ot. Saluti
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nicodavide ha scritto:Scusate, ma mi rivolgo direttamente al sig. Grosso, ma come fa a sentenziare festività sopra media, quando l 80% degli altri lidi ( pur con lo spazio temporale che manca) preannunciano una possibile fase fredda per tutta italia? Quanti e quali modelli danno questa certezza Isolata scritta in questo forum? Scusate ot. Saluti
nessun modello o indice può dare una certezza simile.. sia che preveda caldo sia che preveda freddo
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Forse il sig. Grosso si basa sulla statistica e cioè se due tre modelli su 10 prevedono un sopramedia...quasi certamente il sopramedia ci sarà...se due o tre modelli su 10prevedessero sottomedia....ci sarà più probabilità comunque di sopramedia....insomma in Italia il freddo non ci strizza l'occhio...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... le-/88280/
Cominciamo ad aggiustare il tiro visto il long..
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Luis97 ha scritto:Ogni anno si discutono gli articoli della redazione sul fanta, dovreste saperlo bene il motivo per cui si fanno e la valenza che hanno.
Riporto il mio pensiero di stamane, nel bene o nel male a mio avviso bisognerebbe dare il giusto peso a quel tipo di articoli.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... le-/88280/
Cominciamo ad aggiustare il tiro visto il long..
dopo i 15/20 giorni la certezza meteo la può avere soltanto chi sta oltre la stratosfera
michele57

Messaggio da michele57 »

picchio70 ha scritto:Vediamo un po se qualcosa si muove nel campo
previsionale a lunga scadenza, o tutto è rimasto invariato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Caro "Picchio" ti giunge un caro saluto e nello stesso tempo un bravo per le tue analisi, sempre arricchite da valutazioni tecniche eccellenti.
Sai bene che io ho fatto le mie proiezioni sul periodo che va fino alla prima decade del mese di gennaio circa 15 giorni fa. Ho notato che alcune tue sensazioni si avvicinano a quelle mie.
In sostanza l'ultima decade del mese di dicembre movimentata con un progressivo raffreddamento che vede probabilmente la fase più importante a cavallo fra fine mese e gli inizi di gennaio.
Intanto andiamo ad eliminare quel buco polare che purtroppo in queste circostanze non ci favorisce. E' probabile che ciò avvenga fra diversi giorni. Da lì potremmo partire per le tempistiche appena dette.
Chiaramente la situazione è decisamente "bordline" e pertanto bisogna seguire gli aggiornamenti che all'improvviso possono prendere strade che al momento non vediamo.
Un cordiale saluto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Icon 12 qualche novità in area Atl
Bloccato