DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

neve a 0 gradi ha scritto:se le termiche si alzano come sembra sull'Appennino settentrionale si fonde tutta la neve caduta oggi.. e ne è caduta parecchia dai 1000 metri in su.. se poi aggiungiamo l'effetto scirocco sul crinale e tutta la pioggia in pianura rischi alluvionali ci sono.. mi preme sempre ricordare che per come siamo messi a manutenzione e cura del territorio basta poco a far danni.
scusate l ot.
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

JonSnow79 ha scritto: Indubbiamente, ma le termiche associate per lo Stivale sarebbero ridicole, considerando l'impianto generale, se proprio vogliamo fare le pulci.
oltre al buon senso con una 384 ore ci vuole anche il fattore C..o.

Fattore C che è di più probabile accadimento a sole 90 ore:

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Indubbiamente, ma le termiche associate per lo Stivale sarebbero ridicole, considerando l'impianto generale, se proprio vogliamo fare le pulci.
oltre al buon senso con una 384 ore ci vuole anche il fattore C..o.

Fattore C che è di più probabile accadimento a sole 90 ore:

Immagine
:lol: :lol:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

neve a 0 gradi ha scritto: mi preme sempre ricordare che per come siamo messi a manutenzione e cura del territorio basta poco a far danni.
scusate l ot.
e aggiungo che si parla tanto di lavoro green, ma è probabile che siano sono solo chiacchiere. Io la vanga e il sudore ce li metto senza tutte quelle chiacchiere.

Pescando dal mazzo ENS 06, metto questa:

Immagine
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Telecuscino ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:se le termiche si alzano come sembra sull'Appennino settentrionale si fonde tutta la neve caduta oggi.. e ne è caduta parecchia dai 1000 metri in su.. se poi aggiungiamo l'effetto scirocco sul crinale e tutta la pioggia in pianura rischi alluvionali ci sono.. mi preme sempre ricordare che per come siamo messi a manutenzione e cura del territorio basta poco a far danni.
scusate l ot.
Immagine
ma infatti.. poi mi dicono anche 100 anni fa pioveva a 1000 metri sulle alpi in gennaio.. si può essere ma roba di qualche ora.. mica di giorni.. come anche da me.. cioè se guardi sestola che è a più di 1000 metri sul mio appennino vedi che è prevista pioggia per giorni e giorni senza interruzione e temp ben oltre la media.. siamo in dicembre e non può piovere per una settimana a 1000 metri dai.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Dipende dalla sinottica che si viene ad instaurare.
Se c'è il richiamo umido e meridionale puo piovere
a 1.000 mt anche 3 mesi di fila, oggi, nel 90 negli anni 80
70 60 50 40 ecc.
A meno che nel 1968 da sud ovest non arrivasse la -1
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

neve a 0 gradi ha scritto:
grandeinverno ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Sono un po sorpreso stamattina nel senso che non ho letto commenti sulle notevoli differenze modellistiche nel breve termine con la versione di ecmwf che pone il minimo tirrenico molto più a ovest il che significherebbe sciroccata a quote elevatissime, temperature massime elevate, tanta pioggia e limite neve alpino molto in alto. Mi sembra che la cosa meriti più attenzione visto che parliamo del breve termine e che potrebbe significare notevolissimo differenze sugli effetti al suolo italico
La redazione infatti ci fa un articolo
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... de-/88140/
ma infatti è vero se va in un verso avremo un aumento termico e di inverno anche al nord resterebbe ben poco.. se va nell'altro si avrebbero temperature più consone ma sono pronto a scommettere che la prima decade finirà sopra media in italia.
Qualche giorno fa eri pronto a scommettere che dopo l'8 sarebbe tornato l'hp do you remember?............
neve a 0 gradi

Comesefosseantani ha scritto:
grandeinverno ha scritto: La redazione infatti ci fa un articolo
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... de-/88140/
ma infatti è vero se va in un verso avremo un aumento termico e di inverno anche al nord resterebbe ben poco.. se va nell'altro si avrebbero temperature più consone ma sono pronto a scommettere che la prima decade finirà sopra media in italia.
Qualche giorno fa eri pronto a scommettere che dopo l'8 sarebbe tornato l'hp do you remember?............
non è detto che dal 10 torni lhp o cmq condizioni altopressorie..
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Luis97 ha scritto:@Alessandro(Foiano) non è assolutamente vero che sei asino e lo sai bene, altrimenti non scriveresti certe cose.
boh mi pare di pare scritto i miei dubbi su tale intro all'Outlook che probabilmente sono dettati dal fatto che in materia sono impreparato.
Luis97 ha scritto: Non buttarla in caciara per divagare dai,
non è come pensi, so benissimo di non sapere, tuttavia esprimo il mio pensiero e in questo caso i miei dubbi sui meccanismi di tali propinate cause ed effetti.
Luis97 ha scritto: in passato hai avuto battibecchi anche con altri utenti ci sarà un motivo.
Il mio è solo un consiglio per rapportarti meglio, il tuo contributo al forum è importante.
probabile che mi stai etichettando e che forse io mi sia spiegato male
Tuttavia non è che devo uniformarmi al pensiero di altri per potermi rapportare meglio, se è possibile ancora esprimere il proprio pensiero in questo caso esprimo i miei dubbi sia sulle basi intro di un outlook sia sull'accostamento di idee a mio parere differenti tra loro (picchioVs Intro outlook)
neve a 0 gradi

picchio70 ha scritto:Dipende dalla sinottica che si viene ad instaurare.
70 60 50 40 ecc.
no non capitava una settimana di richiamo umido meridionale.. capitava ma era transitorio.. dopo la depressione spostandosi richiamava aria dalla pprta della bora e la quota si abbassava.. cioè novembre secco come il deserto poi 1 decade di dicembre con richiamo umido come fossimo ai primi novembre.. addirittura flusso ovest est quasi piatto.. mi correggo non è dinamicità ma staticità alternata ad altra staticità di diversa natura.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:
scusate l ot.
Immagine
ma infatti.. poi mi dicono anche 100 anni fa pioveva a 1000 metri sulle alpi in gennaio.. si può essere ma roba di qualche ora.. mica di giorni.. come anche da me.. cioè se guardi sestola che è a più di 1000 metri sul mio appennino vedi che è prevista pioggia per giorni e giorni senza interruzione e temp ben oltre la media.. siamo in dicembre e non può piovere per una settimana a 1000 metri dai.
Guarda personalmente se riesce anche a piovere sono soddisfatto per ora.
Arriviamo da un trend di 5-6 anni votati al Sole e al caldo estremo.
Autunno inesistente se non per 10-15 giorni Ottobrini e 10 Novembrini quindi 25 giorni su 90 di Autunno.
Mesi sottomedia pluvio e grandi periodi senza precipitazioni ed estate calda e lunga (pur migliore degli ultimi scempi)
Ripeto un 2013-2014 non farebbe un euro di danno. (Poi certo arrivato a Febbraio con questo tempo autunnale mi scoccerebbe, ma già con quanto previsto abbiamo già fatto meglio dello scorso anno).
Inoltre non disperare abbiamo letteralmente 3 mesi avanti e il gelo siberiano si sedimenta in maniera poderosa (50 anni fa sarebbe stato normale, negli ultimi anni è di rilievo peró).
L'inverno per noi del Centro-Sud inizierà quando l'Est si avvicinerà.
Poi certo che personalmente questa roba la vorrei a inizio Novembre e non inizio Dicembre!
Attendiamo le nostre chances, per ora il generale inverno prepara le sue armate nel suo campo base.
Nel frattempo l'Hp sembra non vedersi. Vedremo se saranno i soliti 10-15 giorni in controtendenza seguiti da Hp dominante come da 2 anni a questa parte oppure se puó cambiare qualcosa con Atlantico seguito dall'inverno serio!
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

70 60 50 40 ecc.
no non capitava una settimana di richiamo umido meridionale.. capitava ma era transitorio.. dopo la depressione spostandosi richiamava aria dalla pprta della bora e la quota si abbassava.. cioè novembre secco come il deserto poi 1 decade di dicembre con richiamo umido come fossimo ai primi novembre.. addirittura flusso ovest est quasi piatto.. mi correggo non è dinamicità ma staticità alternata ad altra staticità di diversa natura.
eterni insoddisfatti :roll:
Telecuscino
*Forumista TOP*

ventomoderato ha scritto:
70 60 50 40 ecc.
eterni insoddisfatti :roll:
@Neve a 0 gradi ok hai ragione.. Ma guarda cosa avevamo in media ad Est.. Guarda invece cosa abbiamo adesso.
neve a 0 gradi

Telecuscino ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Immagine
Guarda personalmente se riesce anche a piovere sono soddisfatto per ora.
Arriviamo da un trend di 5-6 anni votati al Sole e al caldo estremo.
Autunno inesistente se non per 10-15 giorni Ottobrini e 10 Novembrini quindi 25 giorni su 90 di Autunno.
Mesi sottomedia pluvio e grandi periodi senza precipitazioni ed estate calda e lunga (pur migliore degli ultimi scempi)
Ripeto un 2013-2014 non farebbe un euro di danno. (Poi certo arrivato a Febbraio con questo tempo autunnale mi scoccerebbe, ma già con quanto previsto abbiamo già fatto meglio dello scorso anno).
Inoltre non disperare abbiamo letteralmente 3 mesi avanti e il gelo siberiano si sedimenta in maniera poderosa (50 anni fa sarebbe stato normale, negli ultimi anni è di rilievo peró).
L'inverno per noi del Centro-Sud inizierà quando l'Est si avvicinerà.
Poi certo che personalmente questa roba la vorrei a inizio Novembre e non inizio Dicembre!
Attendiamo le nostre chances, per ora il generale inverno prepara le sue armate nel suo campo base.
Nel frattempo l'Hp sembra non vedersi. Vedremo se saranno i soliti 10-15 giorni in controtendenza seguiti da Hp dominante come da 2 anni a questa parte oppure se puó cambiare qualcosa con Atlantico seguito dall'inverno serio!
condivido speriamo in un cambio di rotta con il generale ad est, anche se per ora di freddo ad est ad c'è poco.. ma arriverà magari dopo metà mese..
picchio70

Messaggio da picchio70 »

70 60 50 40 ecc.
Non si discuteva di evoluzioni di sinottiche,
ma che a dicembre piovesse una settimana di fila a 1.000 mt
Ti ho risposto che se leggi termo dinamiche sono rimaste
invariate nel tempo, ciò è dovuto all'impianto non
al mese in essere. Puo capitare anche a gennaio e febbraio,
non esiste "non può" in quanto se si realizza può eccome.
Serviva l'acqua, eccola qua.
Ultima modifica di picchio70 il mer dic 02, 2020 2:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato