Ciao Freddopungente, ricambio i salutifreddopungente ha scritto:Buon inverno a tutti, un saluto a picchio e grandeinverno
DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
grandeinverno
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma figurati, non ho nulla contro di te, a volte ci prendiamo troppo sul serioeffetto stau ha scritto:picchio70 ha scritto:Ma qui nessuno ha queste conoscenze fisiche della materia.effetto stau ha scritto:Questa è un emisferica che non ha troppi se e troppi ma.., ne c’è bisogno di fantasie per stilare una tendenza qualora fosse confermata nel breve..!
Non c’è bisogno di lauree in scienza e tecnologia dell’atmosfera..!!
Ci si diletta senza prendersi sul serio.
Il problema non è riconoscere in quella carta qualcosa di positivo,
si sta discutendo su come ed in che modo ci si possa arrivare
prima di vederla a 72 ore. Tutto qua.
Caro Picchio.., io ti invidio per la preparazione che hai.., cerco di apprendere qualcosa per alimentare la mia passione..;
Ma....senza far riferimento a qualcuno in particolare dispiace e infastidisce leggere alcuni commenti ironici a ridicolizzare chi ne sa di meno..!!
Si può sbagliare una lettura di una carta a causa dell’ignoranza in materia ..., ma è anche sbagliato disegnare sogni sebbene i modelli inquadrano altro.!!
Sono d’accordo però nel discutere su come e in che modo si possa arrivare ad una determinata carta a 72 ore ...!
manco fossimo a giocarci la vita, dimenticando lo scopo e la passione per cui
siamo qui a predere le ore.
Per me disegnare sogni significa questo:- ragazzi da qui a natale
avremo gelo e nevicate a piu riprese.
Analizzare possibili evoluzioni circolatorie, parlare sempre al condizionale,
e porle solo come probabili al pari di altre, è un altro conto.
-
grandeinverno
Sono un po sorpreso stamattina nel senso che non ho letto commenti sulle notevoli differenze modellistiche nel breve termine con la versione di ecmwf che pone il minimo tirrenico molto più a ovest il che significherebbe sciroccata a quote elevatissime, temperature massime elevate, tanta pioggia e limite neve alpino molto in alto. Mi sembra che la cosa meriti più attenzione visto che parliamo del breve termine e che potrebbe significare notevolissimo differenze sugli effetti al suolo italico
-
effetto stau
- Forumista senior
picchio70 ha scritto:Ma figurati, non ho nulla contro di te, a volte ci prendiamo troppo sul serioeffetto stau ha scritto:picchio70 ha scritto: Ma qui nessuno ha queste conoscenze fisiche della materia.
Ci si diletta senza prendersi sul serio.
Il problema non è riconoscere in quella carta qualcosa di positivo,
si sta discutendo su come ed in che modo ci si possa arrivare
prima di vederla a 72 ore. Tutto qua.
Caro Picchio.., io ti invidio per la preparazione che hai.., cerco di apprendere qualcosa per alimentare la mia passione..;
Ma....senza far riferimento a qualcuno in particolare dispiace e infastidisce leggere alcuni commenti ironici a ridicolizzare chi ne sa di meno..!!
Si può sbagliare una lettura di una carta a causa dell’ignoranza in materia ..., ma è anche sbagliato disegnare sogni sebbene i modelli inquadrano altro.!!
Sono d’accordo però nel discutere su come e in che modo si possa arrivare ad una determinata carta a 72 ore ...!
manco fossimo a giocarci la vita, dimenticando lo scopo e la passione per cui
siamo qui a predere le ore.
Per me disegnare sogni significa questo:- ragazzi da qui a natale
avremo gelo e nevicate a piu riprese.
Analizzare possibili evoluzioni circolatorie, parlare sempre al condizionale,
e porle solo come probabili al pari di altre, è un altro conto.
-
effetto stau
- Forumista senior
-
grandeinverno
La redazione infatti ci fa un articolograndeinverno ha scritto:Sono un po sorpreso stamattina nel senso che non ho letto commenti sulle notevoli differenze modellistiche nel breve termine con la versione di ecmwf che pone il minimo tirrenico molto più a ovest il che significherebbe sciroccata a quote elevatissime, temperature massime elevate, tanta pioggia e limite neve alpino molto in alto. Mi sembra che la cosa meriti più attenzione visto che parliamo del breve termine e che potrebbe significare notevolissimo differenze sugli effetti al suolo italico
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... de-/88140/
-
neve a 0 gradi
-
effetto stau
- Forumista senior
-
neve a 0 gradi
ma infatti è vero se va in un verso avremo un aumento termico e di inverno anche al nord resterebbe ben poco.. se va nell'altro si avrebbero temperature più consone ma sono pronto a scommettere che la prima decade finirà sopra media in italia.grandeinverno ha scritto:La redazione infatti ci fa un articolograndeinverno ha scritto:Sono un po sorpreso stamattina nel senso che non ho letto commenti sulle notevoli differenze modellistiche nel breve termine con la versione di ecmwf che pone il minimo tirrenico molto più a ovest il che significherebbe sciroccata a quote elevatissime, temperature massime elevate, tanta pioggia e limite neve alpino molto in alto. Mi sembra che la cosa meriti più attenzione visto che parliamo del breve termine e che potrebbe significare notevolissimo differenze sugli effetti al suolo italico
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... de-/88140/
- picchio70
Ne abbiamo parlato io e Manugrandeinverno ha scritto:Sono un po sorpreso stamattina nel senso che non ho letto commenti sulle notevoli differenze modellistiche nel breve termine con la versione di ecmwf che pone il minimo tirrenico molto più a ovest il che significherebbe sciroccata a quote elevatissime, temperature massime elevate, tanta pioggia e limite neve alpino molto in alto. Mi sembra che la cosa meriti più attenzione visto che parliamo del breve termine e che potrebbe significare notevolissimo differenze sugli effetti al suolo italico
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
ok inverno "senza TST o ESE".picchio70 ha scritto:Colpa mia, quella , era riferita alla possibilità di avere cmq un buon inverno,Alessandro(Foiano) ha scritto:scusa Picchio "quella" è riferito a cosa? mi sono già perso...scusate. La premessa l'avevo già fatta sono un asino e lo confermo.picchio70 ha scritto: Quella era la mia ipotesi stagionale, e mi sarebbe bastate già cosi
se non altro al pari realizzativo, senza scomodare altro.
Ho risposto alla tua affermazione " senza tst o ese"
- picchio70
manu73 ha scritto:Ciao Picchio,picchio70 ha scritto:Posso anche risultare ripetitivo
Occhio alle criticità sul territorio.
si dici bene….anche quest'anno il bilancio idrico in mm precipitativi (nomero tanto caro ai più) entro fine anno sarà ripianato su ampissimi settori, molti chiuderanno in surpluss nonostante i vari mesi di carenza avutisi, ora qua ora la.
Nello specifico diventerà importante il limite neve…..se fra sabato e domenica il limite neve andrà molto alto , la fusione della neve precedente potrebbe rovesciare a valle molta acqua in poco tempo….attenzione anche ai fenomeni marittimi.
Occhio che le "alluvioni autunnali" scampate in novembre (qualcuna purtroppo c'è stata anche li) potrebbero essere state solo posticipate di qualche giorno.
Speriamo non ci sia troppo scirocco fino a quote siderali (fattore fondamentale al centro-nord)
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
neve a 0 gradi
se le termiche si alzano come sembra sull'Appennino settentrionale si fonde tutta la neve caduta oggi.. e ne è caduta parecchia dai 1000 metri in su.. se poi aggiungiamo l'effetto scirocco sul crinale e tutta la pioggia in pianura rischi alluvionali ci sono.. mi preme sempre ricordare che per come siamo messi a manutenzione e cura del territorio basta poco a far danni.
scusate l ot.
scusate l ot.