Cambiamenti anche dalla stratosfera che ora shiftano l'affondo verso est e espongono l'adriatico a possibili irruzione molto fredde!
Insomma la prognosi resta ancora molto riservata

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

se posso inserirmi in un discorso che esula un po' dal dalla stratosfera...lupo76 ha scritto:
[/img]
Posso solo risponderti sull'ultima domanda visto che per la prima occorrono chiarimenti da un vero climatologo o da un verso esperto in materia di circolazione dei flussi oceanici freddi e caldi!basso_piave ha scritto:se posso inserirmi in un discorso che esula un po' dal dalla stratosfera...lupo76 ha scritto:
[/img]
e se qualcuno ha già commentato a proposito me ne scuso...
come inquadrare un emisfero australe privo di grosse anomalie positive e governato invece dalle anomalie negative e un emisfero boreale ricco di contrasti??
l'anomalia negativa in sede mediterranea promette bene...
Visto che se ne era parlato qui del corridoio..... viewtopic.php?t=22295&postdays=0&postorder=asc&start=0 viewtopic.php?t=22264&postdays=0&postorder=asc&start=0 .... e le cose sono andate in maniera stranegativa togli pure "a nostro favore"Lupo...Ovviamente poi la situazione non è del tutto scontata visto che possono influire moltri altri indici a nostro favore o sfavore!
Falco può anche succedere una rodanata o flussi freddi sul mediterraneo occidentale con sciroccata e libecciata sull'Italia e a quel punto a piangere saremo noiFALCO ha scritto:Visto che se ne era parlato qui del corridoio..... viewtopic.php?t=22295&postdays=0&postorder=asc&start=0 viewtopic.php?t=22264&postdays=0&postorder=asc&start=0 .... e le cose sono andate in maniera stranegativa togli pure "a nostro favore"Lupo...Ovviamente poi la situazione non è del tutto scontata visto che possono influire moltri altri indici a nostro favore o sfavore!![]()
Speriamo che con il cambio di segno dell'AO ,verso fine mese, l'anomalia Mediterranea lavori bene e che altri indici non rompano le balle, anche se, usando la fanta, dovreste giovarne voi e noi ancora con venti da E/NE/NNW/N alias secchi secchi
questa non sarebbe una notizia troppo bella, io preferirei l autunno, almeno sull ITalia, avere l'Inverno ora e poi magari clima mite a Dicembre e Gennaio.....bahlupo76 ha scritto:Invernata in arrivo per gra parte d' Europa? Probabile, ad inizioo novembre il perno del VP punta la penisola Scandinava con risvolti tutti da seguire!!!
Occhio all'aggiornamento degli indici fermi al 17 ottobre! Sono davvero curioso di vedere la NAO e l'AO!
Ciao![]()
Acctentiamoci caro cam,qualche pioggia dovremo vederla ,poi io sono stufo di questo tempo,almeno il freddo daicammach ha scritto:questa non sarebbe una notizia troppo bella, io preferirei l autunno, almeno sull ITalia, avere l'Inverno ora e poi magari clima mite a Dicembre e Gennaio.....bahlupo76 ha scritto:Invernata in arrivo per gra parte d' Europa? Probabile, ad inizioo novembre il perno del VP punta la penisola Scandinava con risvolti tutti da seguire!!!
Occhio all'aggiornamento degli indici fermi al 17 ottobre! Sono davvero curioso di vedere la NAO e l'AO!
Ciao![]()

lupo76 ha scritto:Cloover o chi per lui,...........
Semplicemente perfettoalbedo ha scritto:Lupo, Cloover ne ha parlato in questo td viewtopic.php?t=22763
...in cui si fa riferimento al famoso "precondizionamento" della stratosfera, secondo cui periodi contraddistinti da Vortice Polare Stratosferico debole siano preceduti da periodi con VPS vigoroso. In questo senso l'anomalia negativa di geopotenziali proprio in fase autunnale potrebbe preludere ad anomalìe di segno opposto in fase invernale. Insomma non c'è niente di certo, ma non è certo un cattivo segnale.
Per quanto concerne l'eventuale split (ma qui ci servono le conferme di Cloover) credo di aver capito che puo' essere conseguenza di uno stratwarming di tipo MMW (Midwinter major warming) che puo' essere classificato come tale in presenza di un forte riscaldamento in media e alta stratosfera che comporti l'nversione del gradiente meridionale di temperatura e soprattutto l'inversione totale della circolazione alla quota di 10 hpa (correnti orientali al posto di quelle occidentali). A questo punto il VP si colloca a sud dei 60° N, ma non è detto che ci sia split (divisione). Il Vp, puo'', infatti, spostarsi "in blocco" senza splittare ( e credo che in questo caso si parli di MMW di tipo "displacement") o dividersi collassando alle medie latitudini. L'apetto che ti ho sottolineato è quello che dovrebbe differenziare il MMW dal Minor Warming.
Spero di esserti stato d'aiuto, in attesa di Mastro Cloover![]()
Ciao