Tutto sulle analisi stratosferiche e teleconnettive...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Messaggio da lupo76 »

La MJO aggiorna ma la neutralità regna sovrana :?

Immagine

Cambiamenti anche dalla stratosfera che ora shiftano l'affondo verso est e espongono l'adriatico a possibili irruzione molto fredde!
Insomma la prognosi resta ancora molto riservata :wink:

Immagine
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Sono completamente in sintonia con la sfera di Grosso:

https://www.meteolive.it/meteolive-noti ... ovosa.html

I due indici per eccelenza più vicini al nostro tempo danno chiare indicazioni! Per l'ultima decade di ottobre il tempo dovrà cambiare!
NAO ed AO in ribasso non lasciano dubbi anche se nella meteo il condizionale è sempre d'obbligo!
Questo pomeriggio mi soffermerò sulle ssta. Tende ad attenuarsi l'anomalia fredda ad ovest del Portogallo mentre l'anomalia calda sul centro atlantico si sposta a piccoli passi verso est. Interessante anche l'anomalia positiva che continua a regnare sulle coste Scandinave. Insomma ammetto di avere buone speranze di assistere ad una precoce irruzione d'aria fredda durante il mese di novembre con neve anche al piano!!! Ma ecco come potrebbe cambiare la situazione a fine mese:
Ondulazioni sempre più pronunciate e hp Scandinavo dietro l'angolo pronto a dire la sua più in la :wink:
Ultima decade di ottobre:

Immagine

Novembre, da prendere con le pinze :lol:

Immagine

Anche la stratosfera appoggia la mia ipotesi per l'ultima decade anche se l'affondo sembra più occidentale :D
Speriamo bene :wink:

Immagine
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

SI caro lupo ,la svolta sarà inevitabile e l'affermazione di hp alle alte latitudini ci proietteranno dopo i primi affondi meridiani di fine ottobre in pieno inverno gia da novembre
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

lupo76 ha scritto: Immagine
[/img]
se posso inserirmi in un discorso che esula un po' dal dalla stratosfera...
e se qualcuno ha già commentato a proposito me ne scuso...
come inquadrare un emisfero australe privo di grosse anomalie positive e governato invece dalle anomalie negative e un emisfero boreale ricco di contrasti??

l'anomalia negativa in sede mediterranea promette bene... 8)
lupo76

Messaggio da lupo76 »

basso_piave ha scritto:
lupo76 ha scritto: Immagine
[/img]
se posso inserirmi in un discorso che esula un po' dal dalla stratosfera...
e se qualcuno ha già commentato a proposito me ne scuso...
come inquadrare un emisfero australe privo di grosse anomalie positive e governato invece dalle anomalie negative e un emisfero boreale ricco di contrasti??

l'anomalia negativa in sede mediterranea promette bene... 8)
Posso solo risponderti sull'ultima domanda visto che per la prima occorrono chiarimenti da un vero climatologo o da un verso esperto in materia di circolazione dei flussi oceanici freddi e caldi!
Parlando invece del nostro mare credo possa esserci una buona corrispondenza tra anomalia negativa e formazione di centri di bassa pressione! Infatti secondo un mio punto di vista un' anomalia negativa potrebbe favorire GPT più bassi del normale e quindi attirare saccature e quindi generare dei veri centri di bassa pressione! Ovviamente poi la situazione non è del tutto scontata visto che possono influire moltri altri indici a nostro favore o sfavore!
Ciao :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Lupo...Ovviamente poi la situazione non è del tutto scontata visto che possono influire moltri altri indici a nostro favore o sfavore!
Visto che se ne era parlato qui del corridoio..... viewtopic.php?t=22295&postdays=0&postorder=asc&start=0 viewtopic.php?t=22264&postdays=0&postorder=asc&start=0 .... e le cose sono andate in maniera stranegativa togli pure "a nostro favore" :evil:
Speriamo che con il cambio di segno dell'AO ,verso fine mese, l'anomalia Mediterranea lavori bene e che altri indici non rompano le balle, anche se, usando la fanta, dovreste giovarne voi e noi ancora con venti da E/NE/NNW/N alias secchi secchi :roll:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

FALCO ha scritto:
Lupo...Ovviamente poi la situazione non è del tutto scontata visto che possono influire moltri altri indici a nostro favore o sfavore!
Visto che se ne era parlato qui del corridoio..... viewtopic.php?t=22295&postdays=0&postorder=asc&start=0 viewtopic.php?t=22264&postdays=0&postorder=asc&start=0 .... e le cose sono andate in maniera stranegativa togli pure "a nostro favore" :evil:
Speriamo che con il cambio di segno dell'AO ,verso fine mese, l'anomalia Mediterranea lavori bene e che altri indici non rompano le balle, anche se, usando la fanta, dovreste giovarne voi e noi ancora con venti da E/NE/NNW/N alias secchi secchi :roll:
Falco può anche succedere una rodanata o flussi freddi sul mediterraneo occidentale con sciroccata e libecciata sull'Italia e a quel punto a piangere saremo noi :cry:
L'importante è vedere delle buone ondulazioni o magari veri e propri scambi meridiani!
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Invernata in arrivo per gra parte d' Europa? Probabile, ad inizioo novembre il perno del VP punta la penisola Scandinava con risvolti tutti da seguire!!!
Occhio all'aggiornamento degli indici fermi al 17 ottobre! Sono davvero curioso di vedere la NAO e l'AO!

Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

lupo76 ha scritto:Invernata in arrivo per gra parte d' Europa? Probabile, ad inizioo novembre il perno del VP punta la penisola Scandinava con risvolti tutti da seguire!!!
Occhio all'aggiornamento degli indici fermi al 17 ottobre! Sono davvero curioso di vedere la NAO e l'AO!
questa non sarebbe una notizia troppo bella, io preferirei l autunno, almeno sull ITalia, avere l'Inverno ora e poi magari clima mite a Dicembre e Gennaio.....bah :x
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cammach ha scritto:
lupo76 ha scritto:Invernata in arrivo per gra parte d' Europa? Probabile, ad inizioo novembre il perno del VP punta la penisola Scandinava con risvolti tutti da seguire!!!
questa non sarebbe una notizia troppo bella, io preferirei l autunno, almeno sull ITalia, avere l'Inverno ora e poi magari clima mite a Dicembre e Gennaio.....bah :x
Acctentiamoci caro cam,qualche pioggia dovremo vederla ,poi io sono stufo di questo tempo,almeno il freddo dai :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Il freddo era riferito soprattutto per l'Europa centro settentrionale ma anche la Francia e parte della Spagna interessate direttamente dal flusso artico. In Italia si accederanno i contrasti e le piogge saranno assicurate e forse anche troppe un pò per tutti in particolare per il nord e medioalto versante tirrenico! Ciao :wink:

Immagine
Immagine
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Cloover o chi per lui, ma questa anomalia negetiva che ha raggiunto ormai tutti i livelli tropostratosferici del VP potrebbe tradursi in seguito all'insorgerza di anomalie positive con conseguente nascita di HP in sede Polare??? Quindi reale possibilità di Split dello stesso con conseguenze gelide per le aree interessate dallo split???
:wink:

Immagine
Immagine
albedo

Messaggio da albedo »

Lupo, Cloover ne ha parlato in questo td viewtopic.php?t=22763

...in cui si fa riferimento al famoso "precondizionamento" della stratosfera, secondo cui periodi contraddistinti da Vortice Polare Stratosferico debole siano preceduti da periodi con VPS vigoroso. In questo senso l'anomalia negativa di geopotenziali proprio in fase autunnale potrebbe preludere ad anomalìe di segno opposto in fase invernale. Insomma non c'è niente di certo, ma non è certo un cattivo segnale.

Per quanto concerne l'eventuale split (ma qui ci servono le conferme di Cloover) credo di aver capito che puo' essere conseguenza di uno stratwarming di tipo MMW (Midwinter major warming) che puo' essere classificato come tale in presenza di un forte riscaldamento in media e alta stratosfera che comporti l'nversione del gradiente meridionale di temperatura e soprattutto l'inversione totale della circolazione alla quota di 10 hpa (correnti orientali al posto di quelle occidentali). A questo punto il VP si colloca a sud dei 60° N, ma non è detto che ci sia split (divisione). Il Vp, puo'', infatti, spostarsi "in blocco" senza splittare ( e credo che in questo caso si parli di MMW di tipo "displacement") o dividersi collassando alle medie latitudini. L'apetto che ti ho sottolineato è quello che dovrebbe differenziare il MMW dal Minor Warming.

Spero di esserti stato d'aiuto, in attesa di Mastro Cloover :D

cloover

Messaggio da cloover »

lupo76 ha scritto:Cloover o chi per lui,...........

Ho scritto tutto qui

https://www.meteolive.it/meteo-notizia.php?id=25744

:wink:

***cloover
cloover

Messaggio da cloover »

albedo ha scritto:Lupo, Cloover ne ha parlato in questo td viewtopic.php?t=22763

...in cui si fa riferimento al famoso "precondizionamento" della stratosfera, secondo cui periodi contraddistinti da Vortice Polare Stratosferico debole siano preceduti da periodi con VPS vigoroso. In questo senso l'anomalia negativa di geopotenziali proprio in fase autunnale potrebbe preludere ad anomalìe di segno opposto in fase invernale. Insomma non c'è niente di certo, ma non è certo un cattivo segnale.

Per quanto concerne l'eventuale split (ma qui ci servono le conferme di Cloover) credo di aver capito che puo' essere conseguenza di uno stratwarming di tipo MMW (Midwinter major warming) che puo' essere classificato come tale in presenza di un forte riscaldamento in media e alta stratosfera che comporti l'nversione del gradiente meridionale di temperatura e soprattutto l'inversione totale della circolazione alla quota di 10 hpa (correnti orientali al posto di quelle occidentali). A questo punto il VP si colloca a sud dei 60° N, ma non è detto che ci sia split (divisione). Il Vp, puo'', infatti, spostarsi "in blocco" senza splittare ( e credo che in questo caso si parli di MMW di tipo "displacement") o dividersi collassando alle medie latitudini. L'apetto che ti ho sottolineato è quello che dovrebbe differenziare il MMW dal Minor Warming.

Spero di esserti stato d'aiuto, in attesa di Mastro Cloover :D

Semplicemente perfetto :shock: :wink: Aggiungo che indipendentemente dal risultato che raggiunge il MMW(spit o displacement),l'anomalia di geopotenziale riscontrata(NAM<= -3) dà una botta di quelle belle toste al VP,che si destabilizza per circa 60gg (in pratica circa 2mesi con AO mediamente negativa).
Guardando in questo momento la tempistica,sembrerebbero possibili forti ondate di gelo da metà dicembre a metà febbraio(praticamente nei mesi in cui in questi ultimi anni l'inverno è sempre stato assente).
Cmq prendete il tutto con le pinze perchè qui siamo ai limiti della fantascienza :lol:

***cloover
Rispondi