Spaghi pioggia nettamente migliori in ottica pioggia e fino a ieri non si vedevano affatto. Il tutto avverrebbe con isoterme praticamente in mediaViva le dolomiti ha scritto:
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
-
ventomoderato
-
manu73
- *Forumista TOP*
Le Ens del modello Inglese vedono ancora qualcosa di diverso (forse più vicina agli altri modelli rispetto al suo ufficiale).picchio70 ha scritto:Cioa Manu,manu73 ha scritto:Breve, medio, tendenza a seguire secondo Ens GEFS
Breve confermato con passaggio freddo, ventoso, localmente instabile e perturbato (specie zone alpine di confine a poi centro sud), medio confermato con ripristino a condizioni più soft e con pressione in risalita, tendenza a seguire guadagna punti da qualche emissione la possibilità con l'influenza verso l'Europa occidentale di aria atlantica/nord Atlantica con effetti sulla penisola da valutare verso la fase finale del mese.
Vedremo….aspettiamo reading cosa ne pensa
reading ufficiale vede altro
Tendenza a fine mese tutt'altro che definita
-
gemi65
Intanto tra fine seconda decade e inizio terza di novembre, primo fine settimana dal sapore invernale.
Solo a pensarlo al 15 del mese sembrava utopia.
La meteo non è sempre scontata come sembra.
https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... ord/87953/
Solo a pensarlo al 15 del mese sembrava utopia.
La meteo non è sempre scontata come sembra.
https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... ord/87953/
Rio. ha scritto:C'è anche questa tua ultima possibilitàGallagherRM ha scritto:Esatto, rischiamo pure però di rimanere con il cerino in mano, solo azzeramento d'onda, tanti saluti e via a cercare una nuova strada.Rio. ha scritto: Almeno qualcuno che ha aperto gli occhi !!!
Siamo in una situazione di NAO+ / (BL) , siamo la.... deve spingere allora la situazione diverrebbe più interessante.
Questa è la nostra chance...
Questa tempistica dovrebbe poi coinciderebbe con il rinforzo del vortice polare stratosferico.
Ma step by step.
Infatti gli heat Flux
GallagherRM ha scritto: Dipende dal contesto di partenza sia in Troposfera che in Stratosfera non credi?
Scusate il ritardo...
Infatti hai preso in pieno @GallagherRM, la mia testa era propensa ad andare oltre la situazione NAO+ / (BL).
--------------
Ecco cosa mi faceva pensare agli (Heat Flux)

Guardavo la possibilità di un (forse) attacco al VPS ed una destrutturazione precoce alla colonna, ma guardando in fig. i detti Flux a 10 hpa, mi rendevo conto che non ci sia trippa per gatti.

-----------------
Oggi intanto Reading , ci ripropone una NAO+ (BL) = Bloking, di basso livello!!
Fantasie???
diciamo step by step!!
a dopo, spero!!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
mi dici quante volte è successo avere ondate di freddo rilevanti con regime di ao++ e nao+??Rio. ha scritto:Rio. ha scritto:C'è anche questa tua ultima possibilitàGallagherRM ha scritto: Esatto, rischiamo pure però di rimanere con il cerino in mano, solo azzeramento d'onda, tanti saluti e via a cercare una nuova strada.
Infatti gli heat FluxGallagherRM ha scritto: Dipende dal contesto di partenza sia in Troposfera che in Stratosfera non credi?
Scusate il ritardo...
Infatti hai preso in pieno @GallagherRM, la mia testa era propensa ad andare oltre la situazione NAO+ / (BL).
--------------
Ecco cosa mi faceva pensare agli (Heat Flux)
Guardavo la possibilità di un (forse) attacco al VPS ed una destrutturazione precoce alla colonna, ma guardando in fig. i detti Flux a 10 hpa, mi rendevo conto che non ci sia trippa per gatti.
-----------------
Oggi intanto Reading , ci ripropone una NAO+ (BL) = Bloking, di basso livello!!
Fantasie???
diciamo step by step!!
a dopo, spero!!
domanda da ignorante
Ultima modifica di gandalf il bianco il gio nov 19, 2020 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
Buongiorno,
Prime gelate estese in Brianza (temperatura prossima allo zero) ricordiamo che per avere ghiaccio sulle superfici non è necessario avere temperature sotto gli 0°. Oggi giornata serena e fredda in pianura più mie in quota, ma siamo ad un passo da un sensibile cambiamento che porterà ad un netto ricambio d'aria. Si attiveranno venti di FOHN e la temperatura in quota crollerà di -15°, in pianura dapprima il FOHN mitigherà la temperatura ma progressivamente anche il FOHN perderà calore e avremo sensazione di freddo notevole anche con +10° di temperatura. L'umidità crollerà e le nebbie e le foschie verranno spazzate via. A cessare del FOHN da domenica assisteremo a minime sotto zero e freddo. Da lunedi a giovedi nuova rimonta altopressoria e tempo bello con gelate mattutine e ritorno delle nebbie sulla Pianura Padana Lomabrda e bassa Brianza Orientale. Da valutare un netto cambio del tempo dall'ultimo week end di novembre con ritorno delle pioggie e della neve sulle montagne.
Prime gelate estese in Brianza (temperatura prossima allo zero) ricordiamo che per avere ghiaccio sulle superfici non è necessario avere temperature sotto gli 0°. Oggi giornata serena e fredda in pianura più mie in quota, ma siamo ad un passo da un sensibile cambiamento che porterà ad un netto ricambio d'aria. Si attiveranno venti di FOHN e la temperatura in quota crollerà di -15°, in pianura dapprima il FOHN mitigherà la temperatura ma progressivamente anche il FOHN perderà calore e avremo sensazione di freddo notevole anche con +10° di temperatura. L'umidità crollerà e le nebbie e le foschie verranno spazzate via. A cessare del FOHN da domenica assisteremo a minime sotto zero e freddo. Da lunedi a giovedi nuova rimonta altopressoria e tempo bello con gelate mattutine e ritorno delle nebbie sulla Pianura Padana Lomabrda e bassa Brianza Orientale. Da valutare un netto cambio del tempo dall'ultimo week end di novembre con ritorno delle pioggie e della neve sulle montagne.