NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

airsnow ha scritto:
gemi65 ha scritto:
airsnow ha scritto: Beh se consideriamo il periodo in essere fino a sabato, in molte zone saremmo comunque sopramedia
Ok
Non succede e succederà niente.👍
Guarda sopra le mappe delle anomalie termiche da qui a sabato secondo reading e poi valuta te
Quindi se piove si guarda il lato termico se non piove ci si lamenta , se piove al centro non piove in Piemonte, se non c'è hp comunque è uno schifo lo stesso.
Comunque vada è sempre tutto uguale.
Apprendo sempre qualcosa di nuovo
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

gemi65 ha scritto: Hai cambiato il senso della discussione pur di negare che oggi è una giornata diversa dalle precedenti
Non ti ricordavo così.
Cos'è che ho cambiato?!?

Ho fatto una semplice valutazione su base AO, NAO e NAM riferendomi al contesto nazionale. Per il resto mi sono limitato a rispondere dati alla mano a freddopungente, a partire dal periodo da lui stesso citato.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

GallagherRM ha scritto:
freddopungente ha scritto: dal niente a ciò è stato breve il passo, buona serata ci aggiorniamo al 1 dicembre per vedere questo autunno quanto si sarà discostato dai canoni nostrani dal momento che piace travisare le parole ed io mi riferivo all'insieme autunnale

Ti riferivi all'insieme autunnale?!? Questa è stata la tua prima risposta al mio commento nel quale riportavo AO, NAO e NAM:
freddopungente ha scritto:un mese di nulla?

mah

Immagine

Immagine

capisco che c'è chi aveva dato per spacciato novembre e dato per sicuro l'ese cold a fine novembre ma un mese di nulla non si può sentire e non è vero
freddopungente ha scritto: che ha visto i primi due mesi piogge che hanno bagnato un pò tutto lo stivale con il nord un pò sopramedia ed il sud un pò sottomedia...sarei curioso dal momento che io non posso reperirli, di vedere i plot dal 1 settembre, saresti cosi gentile?
Te li posto molto volentieri, ma come puoi tranquillamente andare a rileggere da solo, non ho mai parlato di stagione, ma solo del periodo da te citato con i dati aggiornati sin dove disponibili.

Il resto lo hai fatto tu, portando la discussione sull'intero periodo autunnale. A proposito dei dati, non mi sembra evidenzino sopramedia al nord, come da te affermato. Quanto alle precipitazioni, picchi massimi medi di 5.5mm al giorno, il calcolo puoi farlo da solo anche se mancano 15 giorni al 1 Dicembre andando poi a sottrarre il numero che ti viene fuori dalle medie stagionali.

Immagine
Immagine
Immagine
l'ho sostenuto dopo quando ho parlato di regolarità delle piogge, oggi e venerdi per te sono niente non per la meteo non credo mi si possa dire il contrario ed a quello ho fatto riferimento nel primo intervento facendo notare che non fosse un mese ma 19 giorni di niente

p.s. non si capisce molto da queste carte, che abbiamo avuto mediamente più hp che lp è fuor di dubbio ma rispetto alle cumulate non mi hai chiarito molto la situazione, io so che da inizio autunno a livello nazionale siamo poco sotto la media o giù di li con il nord sopra e il sud sottomedia
Ultima modifica di freddopungente il lun nov 16, 2020 3:53 pm, modificato 2 volte in totale.
GallagherRM

freddopungente ha scritto:l'ho sostenuto dopo quando ho parlato di regolarità delle piogge, oggi e venerdi per te sono niente non per la meteo non credo mi si possa dire il contrario ed a quello ho fatto riferimento nel primo intervento facendo notare che non fosse un mese ma 19 giorni di niente
Ti ripeto che contano i numeri, e su scala nazionale non locale.

Il resto è discussione sterile.

Vedremo tra 15 giorni a saldo quali saranno.
freddopungente
*Forumista TOP*

GallagherRM ha scritto:
freddopungente ha scritto:l'ho sostenuto dopo quando ho parlato di regolarità delle piogge, oggi e venerdi per te sono niente non per la meteo non credo mi si possa dire il contrario ed a quello ho fatto riferimento nel primo intervento facendo notare che non fosse un mese ma 19 giorni di niente
Ti ripeto che contano i numeri, e su scala nazionale non locale.

Il resto è discussione sterile.

Vedremo tra 15 giorni a saldo quali saranno.
quello che vuoi ma dire 4 gocce a Roma oggi e classificarla con l'aggettivo niente lo trovo fuori luogo e un lamento sterile
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:
airsnow ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ok
Non succede e succederà niente.👍
Guarda sopra le mappe delle anomalie termiche da qui a sabato secondo reading e poi valuta te
Quindi se piove si guarda il lato termico se non piove ci si lamenta , se piove al centro non piove in Piemonte, se non c'è hp comunque è uno schifo lo stesso.
Comunque vada è sempre tutto uguale.
Apprendo sempre qualcosa di nuovo
Ecca la che prova a rigirar la frittata, tu hai domandato a gallagher se sul fronte termico da oggi a sabato sarebbe cambiato qualcosa. E io ti ho risposto dicendoti e postandoti le cartine di reading che il periodo da oggi a sabato sarebbe comunque stato sopramedia termico a livello nazionale. Punto non tirare in ballo altre cose come la poggia che non ho citato, mi riferivo soltanto al lato termico del periodo 16-21 novembre a livello nazionale come da te richiesto.
GallagherRM

freddopungente ha scritto: quello che vuoi ma dire 4 gocce a Roma oggi e classificarla con l'aggettivo niente lo trovo fuori luogo e un lamento sterile
E vai di nuovo di palo in frasca!

Ma non parlavamo del mese di nulla?!? Comunque hai ragione, 10 gocce, non 4. Un po' come dire 20-30mm su TUTTO il Lazio.

Dai su, finiamola qua.
freddopungente
*Forumista TOP*

GallagherRM ha scritto:
freddopungente ha scritto: quello che vuoi ma dire 4 gocce a Roma oggi e classificarla con l'aggettivo niente lo trovo fuori luogo e un lamento sterile
E vai di nuovo di palo in frasca!

Ma non parlavamo del mese di nulla?!? Comunque hai ragione, 10 gocce, non 4. Un po' come dire 20-30mm su TUTTO il Lazio.

Dai su, finiamola qua.
Io la finisco ma dal 27 ottobre al 16 novembre e cioè oggi non è un mese, manca una decade intera al tuo mese di nulla che contiene 2 passaggi, mi sono spiegato?
GallagherRM

freddopungente ha scritto:Io la finisco ma dal 27 ottobre al 16 novembre e cioè oggi non è un mese, manca una decade intera al tuo mese di nulla che contiene 2 passaggi, mi sono spiegato?
Ti sei spiegato benissimo ed è sempre stato chiarissimo, ma i due passaggi a cui fai riferimento sono assolutamente poco consistenti a livello nazionale. Fino a qui Novembre è stato disastroso su scala nazionale, o devo riportarti nuovamente i plot? Indubbiamente manca una decade ma GM alla mano da qui al 26 Novembre non accadrà qualcosa in grado di riequilibrare quanto accaduto da fine Ottobre ad oggi. Poi magari stasera e nei prossimi giorni avremo delle emissioni funamboliche che si realizzeranno, ma OGGI, la situazione è questa, che piova a Roma o meno.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Eccola la seconda "carotina" dell'autunno-inverno 20/21 ( Manu ne contò 16 l'anno scorso, io quest'anno scommetto su 17/19):

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... le-/87916/

Naturalmente tifo perchè succeda e fino all'ultimo monitorerò l'impianto, ma difficile togliersi la sensazione che il tutto si risolverà con la nota capacità di recupero delle hp del nuovo clima, per lo meno nell'italia e europa centro-occidentale.
Ad ogni modo stiamo in campana perchè a furia di carotine, da qui a marzo, qualcosa di importante qualcuno lo porterà a casa
gemi65

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:Eccola la seconda "carotina" dell'autunno-inverno 20/21 ( Manu ne contò 16 l'anno scorso, io quest'anno scommetto su 17/19):

Naturalmente tifo perchè succeda e fino all'ultimo monitorerò l'impianto, ma difficile togliersi la sensazione che il tutto si risolverà con la nota capacità di recupero delle hp del nuovo clima, per lo meno nell'italia e europa centro-occidentale.
Ad ogni modo stiamo in campana perchè a furia di carotine, da qui a marzo, qualcosa di importante qualcuno lo porterà a casa
Scusami secondo te cosa avrebbe dovuto scrivere la redazione a commenti delle carte long di stamattina?
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Eccola la seconda "carotina" dell'autunno-inverno 20/21 ( Manu ne contò 16 l'anno scorso, io quest'anno scommetto su 17/19):

Scusami secondo te cosa avrebbe dovuto scrivere la redazione a commenti delle carte long di stamattina?
dovrebbe essere noto che l'articolo a 15 giorni della redazione si basa sul long di gfs06. cose note e stranote ma qualcuno sembra cadere dal pero :roll:
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine

un sabato mattino invernale
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:

Guarda che io li sostengo, e secondo me le loro "carotine" non solo sono legittime ma perfino funzionali. Poi figurati, con me sfondono una porta aperta visto che ho lavorato nel mondo della comunicazione e so come funziona. Fanno benissimo ed è una strategia mediatica che si incastra perfettamente con un quotidiano meteo online ( infatti io leleggo sempre con gusto)

Detto questo, è chiaro che chi ha esperienza e ha imparato a osservare le modalità e la diffusione delle sinottiche in questi anni, sa benissimo che le probailità che si realizzino peggioramenti di stampo invernale, soprattutto in territorio euro-occidentale, sono crollate rispetto al passato a causa della maggiore potenza, invasività e rapidità di recupero delle hp del nuovo clima.
E loro lo sanno più di noi: ecco perchè le definisco "carotine".

Ma è giusto cosi
Bloccato