NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto: Buongiorno,
ancora nulla, si ma non è che fosse previsto altro.
Credo che per adesso serva un po di distacco dai gm,
sapevamo che almeno sino al 20 la situazione fosse questa.
Qualcosa poteva accadere in quelle date per un azione retrograda
ma piu che un calo termico, nulla di piu.
Sul piatto ci sono questi alimenti, un nam che viaggia sul
+1 ed alcuni run hanno mostrato un vpt assecondato.
Una nina strong che potrebbe modulare la pdo verso la negatività.
Bisogna valutare le forzanti capaci di disturbo per rendere
baricentrico il vpt, una potrebbe essere il raffreddamento asiatico
ma su questi ho molti dubbi, le condizioni per cui questo
raffreddamento rimanga costante ed inalterato non le vedo,
si va a strappi.
Si potrebbe andare verso uno s.c. a fine mese, uno dei più
precoci, è cosa buona? Dovrebbe, potrebbe, ma con il clima attuale
difficile seguire delle linee prestabilite.
La cosa piu probabile sarebbe individuare un sobbalzo del vpt
in risposta al vps per qualche azione artica.
Cmq siamo ancora in pieno autunno e nulla è perduto, sono
chiacchiere magari presto smentite dai gm, di sicuro
ci avviciniamo ad identificare la prima parte stagionale.
Finché poniamo come obiettivo l'inverno che vorremmo
o quello che ha caratterizzato l'Europa negli anni 70/80\90
saremo sempre delusi, meglio raffrontarci con l'ultimo ventennio
e cosi facendo noteremo che poi non è che ci stiamo scostando
tanto dalla normalità.
E arriviamo così a 30+ giorni dai 10-15 che discutevamo all'inizio. Così come ricominci a dar credito ad uno SC early.

Finalmente. :lol: :lol: :lol: :lol:

Sui sobbalzi che auspichi al momento io vedo solo onde corte non in grado di portarci azioni concrete, anche fosse, ma potrebbe essere una strada.

Nina da valutare, ma bisogna tornarci su a Dicembre inoltrato a mio avviso per avere un'idea.
Ciao, Gallagher, sono ipotesi, si viaggia verso verso un sc ma non si puo
avere la certezza che sia cosi e nei tempi che si suppongono.
Possiamo scegliere di procedere verso scenari che al momento vedono percentuali piu alte, ma come ben sai le cose si spiegano solo a posteriori.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto: Buongiorno,
ancora nulla, si ma non è che fosse previsto altro.
Credo che per adesso serva un po di distacco dai gm,
sapevamo che almeno sino al 20 la situazione fosse questa.
Qualcosa poteva accadere in quelle date per un azione retrograda
ma piu che un calo termico, nulla di piu.
Sul piatto ci sono questi alimenti, un nam che viaggia sul
+1 ed alcuni run hanno mostrato un vpt assecondato.
Una nina strong che potrebbe modulare la pdo verso la negatività.
Bisogna valutare le forzanti capaci di disturbo per rendere
baricentrico il vpt, una potrebbe essere il raffreddamento asiatico
ma su questi ho molti dubbi, le condizioni per cui questo
raffreddamento rimanga costante ed inalterato non le vedo,
si va a strappi.
Si potrebbe andare verso uno s.c. a fine mese, uno dei più
precoci, è cosa buona? Dovrebbe, potrebbe, ma con il clima attuale
difficile seguire delle linee prestabilite.
La cosa piu probabile sarebbe individuare un sobbalzo del vpt
in risposta al vps per qualche azione artica.
Cmq siamo ancora in pieno autunno e nulla è perduto, sono
chiacchiere magari presto smentite dai gm, di sicuro
ci avviciniamo ad identificare la prima parte stagionale.
Finché poniamo come obiettivo l'inverno che vorremmo
o quello che ha caratterizzato l'Europa negli anni 70/80\90
saremo sempre delusi, meglio raffrontarci con l'ultimo ventennio
e cosi facendo noteremo che poi non è che ci stiamo scostando
tanto dalla normalità.

Sì ma è una normalità distorta,"bestemmiata", deviata.

E' vero che gli ultimi anni, soprattutto gli ultimi dieci (con l'unica eccezione della seconda metà dell'autunno 2012), ci hanno abituati ad autunni mitissimi, con periodi monsonici o lunghi periodi secchissimi ma tutti all'insegna del tepore eterno, però considerare normale l'eterno sopramedia o le dittature altopressorie nel periodo da sempre ricordato -da scienziati, metereologi ma perfino scrittori,pittori e poeti- come il mese dell'inizio del freddo, delle piogge e delle nebbie... ecco considerare normale questo clima appare davvero una forzatura.

D'accordo, ci stiamo abituando a tutto, dai 18 gradi parigini di novembre alle minime a due cifre della germania, però non facciamo ancora passare per normale un clima così...
Ciao inverno, non saranno certo le nostre aggettivazioni a classificare
il clima contemporaneo, parlano i numeri, e questi ci dicono che non è
che ci stiamo poi cosi discostando da quanto gia avvenuto nell'ultimo
ventennio. Ripeto, finché non determiniamo cos'è la normalità, quella pregressa,
a cui tu molto spesso fai riferimento e che ammetti essere persa salvo
tirarla fuori per termini di paragone, o quella attuale. Nonostante sia imbarazzante, io mi attengo all'ultimo ventennio, e c'è poco di cui meravigliarsi.
Ma anche io non mi meraviglio più di questo nuovo clima, distorto e mutato a una velocaità sorprendente, e d'altronde lo ripeto spesso anche in questa sede.

Ma il fatto che non mi sorprenda non significa che lo ritenga normale; inoltre, usare come parametro l'ultimo ventennio, o ancor di più l'ultimo decennio, il decennio più caldo della storia dell'umanità (ma certo non della Terra) secondo l'opinone della stragrande maggioranza della comunità scientifica - (altro che Medioevo!), a mio avviso ci regala una lente assai distorta.

Poi certo, possiamo raffrontarci con ciò che vogliamo e con il periodo che più ci garba, ma è sotto gli occhi che stiamo vivendo tempi di cambiamenti epocali e rapidissimi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Comunque settembre chiuse con queste anomalie: Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

picchio70 ha scritto:
Ciao, Gallagher, sono ipotesi, si viaggia verso verso un sc ma non si puo
avere la certezza che sia cosi e nei tempi che si suppongono.
Possiamo scegliere di procedere verso scenari che al momento vedono percentuali piu alte, ma come ben sai le cose si spiegano solo a posteriori.
Ancora con ste certezze, c'avete un po' il feticcio. :lol: :lol: :lol: :lol:
Certo che si ragiona per scenari possibili, questo scenario era possibile già quasi un mese fa, a detta del sottoscritto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Inverno: o ti meravigli o non ti meravigli. Se non ti meravigli è normale quello che accade; se ti meravigli non lo è.
Ripeto: o c'è questo NCC e se ne prende atto con tutte le conseguenze del caso o se invece ci dici che c'è per poi lamentartene ad ogni intervento, noto che sei in contraddizione.
Non importa ciò che ci piacerebbe che fosse; dobbiamo commentare quello che c'è e sei tu il primo a sostenere che siamo in NCC, non puoi allo stesso tempo lamentartene.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

La schifezza di novembre è straconfermata..!!!
Chiaramente non si esclude qualche episodio piovoso..., ma dalla media sempre di schifezza si tratta guardando le cose dal punto di vista termico..!
In territorio positivo perenne..!!!
Guardiamo avanti....per fortuna siamo ancora a novembre
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto:

Sì ma è una normalità distorta,"bestemmiata", deviata.

E' vero che gli ultimi anni, soprattutto gli ultimi dieci (con l'unica eccezione della seconda metà dell'autunno 2012), ci hanno abituati ad autunni mitissimi, con periodi monsonici o lunghi periodi secchissimi ma tutti all'insegna del tepore eterno, però considerare normale l'eterno sopramedia o le dittature altopressorie nel periodo da sempre ricordato -da scienziati, metereologi ma perfino scrittori,pittori e poeti- come il mese dell'inizio del freddo, delle piogge e delle nebbie... ecco considerare normale questo clima appare davvero una forzatura.

D'accordo, ci stiamo abituando a tutto, dai 18 gradi parigini di novembre alle minime a due cifre della germania, però non facciamo ancora passare per normale un clima così...
Ciao inverno, non saranno certo le nostre aggettivazioni a classificare
il clima contemporaneo, parlano i numeri, e questi ci dicono che non è
che ci stiamo poi cosi discostando da quanto gia avvenuto nell'ultimo
ventennio. Ripeto, finché non determiniamo cos'è la normalità, quella pregressa,
a cui tu molto spesso fai riferimento e che ammetti essere persa salvo
tirarla fuori per termini di paragone, o quella attuale. Nonostante sia imbarazzante, io mi attengo all'ultimo ventennio, e c'è poco di cui meravigliarsi.
Ma anche io non mi meraviglio più di questo nuovo clima, distorto e mutato a una velocaità sorprendente, e d'altronde lo ripeto spesso anche in questa sede.

Ma il fatto che non mi sorprenda non significa che lo ritenga normale; inoltre, usare come parametro l'ultimo ventennio, o ancor di più l'ultimo decennio, il decennio più caldo della storia dell'umanità (ma certo non della Terra) secondo l'opinone della stragrande maggioranza della comunità scientifica - (altro che Medioevo!), a mio avviso ci regala una lente assai distorta.

Poi certo, possiamo raffrontarci con ciò che vogliamo e con il periodo che più ci garba, ma è sotto gli occhi che stiamo vivendo tempi di cambiamenti epocali e rapidissimi
Concordo
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Si poi però nelle notizie brevi scrivono che l'anticiclone spegne ogni velleità del freddo secondo l'Europeo....
Cosi una delle ipotesi è quella giusta :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, ecmwf stamattina è fuori media già da metà run, aspettiamo quello di stasera.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:I modelli mostrano scenari differenti nel long? Che novità!
Da un giorno all'altro si alternano a farci vedere la possibile azione da nord-est rimanendo comunque di fondo orientati nella prosecuzione dell'attuale trend di stabilità.
Attendiamo fiduciosi senza fare di tutta l'erba un fascio; perchè ottobre non è stato uguale a settembre anche se qualcuno fa finta di non saperlo.
Che poi novembre continui sulla falsariga della prima decade? bè questa è una storia ancora da scrivere.
Nessuno fa finta di non saperlo, la seconda metà ha avuto 10 giorni buoni dopo una prima metà sulla falsariga di Settembre.
Insomma 15 giorni di Autunno su 80 giorni.
Vediamo quanti su 90.
Se ne fa 15 su 90 anche di inverno con la dinamicità e le anomalie presentate nei 15-20 giorni da tè citati , io FIRMO SUBITO !!!!

MAGARI, ma temo rimarrò deluso...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

effetto stau ha scritto:La schifezza di novembre è straconfermata..!!!
Chiaramente non si esclude qualche episodio piovoso..., ma dalla media sempre di schifezza si tratta guardando le cose dal punto di vista termico..!
In territorio positivo perenne..!!!
Guardiamo avanti....per fortuna siamo ancora a novembre
Hai ragione; se poi capitasse che novembre 2020 finisse in media 81-2010 sarebbe una schifezza solo per chi lo paragona ai bei tempi andati che, appunto, sono andati.
Se prendiamo atto di vivere in un periodo in cui le cose meteorologicamente vanno in una certa direzione, e mi sembra che del GW siamo tutti consapevoli, non possiamo meravigliarci che proseguano a percorrere quella direzione.
Novembre 2020 è in linea con il NCC che comporta lunghi periodi anticiclonici, sopra media e carenza di precipitazioni; le uniche eccezioni ad oggi sono state ottobre e giugno scorsi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vignaiolo ha scritto:
Si poi però nelle notizie brevi scrivono che l'anticiclone spegne ogni velleità del freddo secondo l'Europeo....
Cosi una delle ipotesi è quella giusta :D
che c'entra il freddo con il breve termine a cui si riferisce quell'articolo da me postato? Il freddo è un'eventualità che riguarda il long.
Cerchiamo di essere precisi grazie.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Da un giorno all'altro si alternano a farci vedere la possibile azione da nord-est rimanendo comunque di fondo orientati nella prosecuzione dell'attuale trend di stabilità.
Attendiamo fiduciosi senza fare di tutta l'erba un fascio; perchè ottobre non è stato uguale a settembre anche se qualcuno fa finta di non saperlo.
Che poi novembre continui sulla falsariga della prima decade? bè questa è una storia ancora da scrivere.
Nessuno fa finta di non saperlo, la seconda metà ha avuto 10 giorni buoni dopo una prima metà sulla falsariga di Settembre.
Vediamo quanti su 90.
Se ne fa 15 su 90 anche di inverno con la dinamicità e le anomalie presentate nei 15-20 giorni da tè citati , io FIRMO SUBITO !!!!

MAGARI, ma temo rimarrò deluso...
Ci credo tanto se non ti piove in Autunno ti piove in estate, nun c'è problema!!!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Vediamo quanti su 90.
Sono contento che lo sai perchè leggendoti sopra, ho visto scritto settembre, ottobre e poi novembre e ho pensato male 8)
Chi pensa male di solito ha la coda di paglia ;)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:Inverno: o ti meravigli o non ti meravigli. Se non ti meravigli è normale quello che accade; se ti meravigli non lo è.
Ripeto: o c'è questo NCC e se ne prende atto con tutte le conseguenze del caso o se invece ci dici che c'è per poi lamentartene ad ogni intervento, noto che sei in contraddizione.
Non importa ciò che ci piacerebbe che fosse; dobbiamo commentare quello che c'è e sei tu il primo a sostenere che siamo in NCC, non puoi allo stesso tempo lamentartene.
Scusa gemi se mi intrometto, ma Inverno fa giustamente notare come il clima sia cambiato riscaldandosi sempre di più(NCC). Ma questo non vuol dire, come anche lui spesso dice, che non bisogna più rimarcare le anomalie che stiamo vivendo, anzi. Il riportare le anomalie è differente dal lamentarsi. E si può coniugare benissimo la consapevolezza di vivere in un epoca climatica ormai mutata verso valori sempre più caldi(NCC) con il confronto con il clima del passato(che poi stiamo parlando di decenni che a livello climatico sono una briciola).
Bloccato