Palla di cristallo?vignaiolo ha scritto:Ovvio e cosa ci possiamo aspettare se non il nulla??forever2012 ha scritto:Quindi in conclusione: anche quest'anno il nulla cosmico.
Il nostro clima è diventato questo punto non ci possiamo fare niente
Occasioni nevose nord italia 2020 - 21
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
vignaiolo
- Forumista senior
Nessuna palla di cristallo osservo e comparo cosa succede quest'anno con l'anno scorso e traggo le mie conclusioniventomoderato ha scritto:Palla di cristallo?vignaiolo ha scritto:Ovvio e cosa ci possiamo aspettare se non il nulla??forever2012 ha scritto:Quindi in conclusione: anche quest'anno il nulla cosmico.
Niente freddo in Russia est europeo niente inverno in Italia soprattutto lato occidentale
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Supergelo
- Forumista senior
Qui la media è 60/70 cm in collina , quindi non è strano che 40 cm siano considerati medi o scarsi, 2008/09 /10/12/12 hanno fatto tutti quasi un metroairsnow ha scritto:Beato te che lo chiami scarso, io un inverno con un accumulo superiore a 40cm non lo vedo da 10 anniSupergelo ha scritto:Il 18/19 fù abbstanza scarso, ma decente, con una bella nevicata di 8 cm a dicembre, un'altra di 16 a gennaio e 2 per un complessivo di 24 cm a febbraio.airsnow ha scritto: Non sempre così, due inverni fa, nell’inverno 2018/19 ci furono diverse giornate di poehn ma poi alla fine della fiera fu sempre un inverno poco dinamico e freddo. Anche se migliore dell’ultimo 19/20 gradi al mese di gennaio e la parte iniziale di febbraio che sono stati gli unici periodi con poche giornate di poehn a differenza di dicembre che fu caratterizzato da molte giornate di favonio caldo.
Totale 48 cm, con un - 14 gradi e diversi under - 6
-
InvernoPerfetto
però non basta per le nevicate padane, ragazzi, questa carta non basta PIU'.Viva le dolomiti ha scritto:
Dove si firma??![]()
![]()
![]()
![]()
Sarebbe certamente carta invernale - rispetto alla brodaglia di oggi poi sarebbe oro colato - ma per la neve al piano l'esperienza di questi ultimi anni ci insegna che il nord ha bisogno della -5-7 per neve vera e diffusa, mentre con la -4 mediamente cadrebbe pioggia fredda o neve bagnatissima, salvo forti rovesci, ma al di sotto dei 300 metri, quindi pianura, questa carta non basterebbe più
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Penso che tu non abbia capito, questa carta rappresenta le anomalie sulla media 81/10 credo, secondo questo run sogno di CFS dicembre chiuderà con un anomalia negativa di -4 gradi rispetto alla mediaInvernoPerfetto ha scritto:però non basta per le nevicate padane, ragazzi, questa carta non basta PIU'.Viva le dolomiti ha scritto:
Dove si firma??![]()
![]()
![]()
![]()
Sarebbe certamente carta invernale - rispetto alla brodaglia di oggi poi sarebbe oro colato - ma per la neve al piano l'esperienza di questi ultimi anni ci insegna che il nord ha bisogno della -5-7 per neve vera e diffusa, mentre con la -4 mediamente cadrebbe pioggia fredda o neve bagnatissima, salvo forti rovesci e al di sotto dei 300 metri, quindi pianura.
A meno che eri ironico e io come sempre non ho capito
-
InvernoPerfetto
si scusa scusa...ho sbagliato io e chiedo venia: credevo fossero le isoterme di una carta invernale!Viva le dolomiti ha scritto:Penso che tu non abbia capito, questa carta rappresenta le anomalie sulla media 81/10 credo, secondo questo run sogno di CFS dicembre chiuderà con un anomalia negativa di -4 gradi rispetto alla mediaInvernoPerfetto ha scritto:però non basta per le nevicate padane, ragazzi, questa carta non basta PIU'.Viva le dolomiti ha scritto:
Dove si firma??![]()
![]()
![]()
![]()
Sarebbe certamente carta invernale - rispetto alla brodaglia di oggi poi sarebbe oro colato - ma per la neve al piano l'esperienza di questi ultimi anni ci insegna che il nord ha bisogno della -5-7 per neve vera e diffusa, mentre con la -4 mediamente cadrebbe pioggia fredda o neve bagnatissima, salvo forti rovesci e al di sotto dei 300 metri, quindi pianura.
A meno che eri ironico e io come sempre non ho capito
No no il babbo sono io...
-
manu73
- *Forumista TOP*
Scusa una domanda: gli accumuli "medi che indichi scaturiscono da una media trentennale di quali date?Supergelo ha scritto:Qui la media è 60/70 cm in collina , quindi non è strano che 40 cm siano considerati medi o scarsi, 2008/09 /10/12/12 hanno fatto tutti quasi un metroairsnow ha scritto:Beato te che lo chiami scarso, io un inverno con un accumulo superiore a 40cm non lo vedo da 10 anniSupergelo ha scritto: Il 18/19 fù abbstanza scarso, ma decente, con una bella nevicata di 8 cm a dicembre, un'altra di 16 a gennaio e 2 per un complessivo di 24 cm a febbraio.
Totale 48 cm, con un - 14 gradi e diversi under - 6
Se fai la media invece degli ultimi 10 anni cosa ottieni? se restringi ulteriormente il campo all'ultimo lustro (quindi al trend in essere) cosa ottieni?
Così valutiamo se "ai giorni nostri" 40cm in collina dalle tue parti sono da considerarsi scarsi , in linea , o tanti rispetto ai vari riferimenti……
(io per 40cm in questo inverno ai miei quasi 800metri di quota firmo subito !!! )
-
Diamond_Sea
- Supergelo
- Forumista senior
Guarda che la nostra dovrebbe essre la zona più nevosa d'italia a quote di pianura, sulla media 81 / 10 le nevicate in un anno raggiungevano i 40/50 cm a quote di pianura come nelle città di asti o carmagnola, mentre i 60/70 cm sulle colline over 200 mt di altezza. E pensa che la media del basso alessandrino a soli 170 mt di altezza è di 105 cm annui.manu73 ha scritto:Scusa una domanda: gli accumuli "medi che indichi scaturiscono da una media trentennale di quali date?Supergelo ha scritto:Qui la media è 60/70 cm in collina , quindi non è strano che 40 cm siano considerati medi o scarsi, 2008/09 /10/12/12 hanno fatto tutti quasi un metroairsnow ha scritto: Beato te che lo chiami scarso, io un inverno con un accumulo superiore a 40cm non lo vedo da 10 anni
Se fai la media invece degli ultimi 10 anni cosa ottieni? se restringi ulteriormente il campo all'ultimo lustro (quindi al trend in essere) cosa ottieni?
Così valutiamo se "ai giorni nostri" 40cm in collina dalle tue parti sono da considerarsi scarsi , in linea , o tanti rispetto ai vari riferimenti……
(io per 40cm in questo inverno ai miei quasi 800metri di quota firmo subito !!! )
Detto questo un 'inverno con 40 cm è medio, ma non particolarmente nevoso
- Supergelo
- Forumista senior
Questo e vero ma il freddo senza perturbazioni non serve a nienteDiamond_Sea ha scritto:Per il NW le occasioni non mancheranno dal momento che è una delle poche se non l'unica zona d'Italia capace di creare freddo "fai da te" anche in pianura. Per le aree che hanno bisogno di irruzioni fredde artiche o continentali la vedo veramente dura.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... dia/87794/
L'acqua servirebbe,eccome,però parlare di un dicembre mite e piovoso(la normalità,ad esempio,per le coste nordafricane)come una sorta di riscatto rispetto agli ultimi anni fa capire come e quanto siamo caduti in basso.
L'acqua servirebbe,eccome,però parlare di un dicembre mite e piovoso(la normalità,ad esempio,per le coste nordafricane)come una sorta di riscatto rispetto agli ultimi anni fa capire come e quanto siamo caduti in basso.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il nordovest si produce in parte il freddo,ma se c'é sempre l'hp non se ne fa nulla.Supergelo ha scritto:Questo e vero ma il freddo senza perturbazioni non serve a nienteDiamond_Sea ha scritto:Per il NW le occasioni non mancheranno dal momento che è una delle poche se non l'unica zona d'Italia capace di creare freddo "fai da te" anche in pianura. Per le aree che hanno bisogno di irruzioni fredde artiche o continentali la vedo veramente dura., noi il freddo c'è lo produciamo, ma se poi si sta 3 mesi senza manco un cicloncino ligure
-
manu73
- *Forumista TOP*
Forse non mi sono spiegato, mi sono chiare le medie 81/10, io ho chiesto di riportare le medie degli ultimi 10 anni e poi quella dell'ultimo lustro così vediamo la situazione attuale e dove si stà andando negli ultimi anni (tanto da valutare se negli ultimi anni 40 cm sono scarsi….negli anni 80 sicuro erano scarsi, oggi ho i miei dubbi anche dalle tue parti)Supergelo ha scritto:Guarda che la nostra dovrebbe essre la zona più nevosa d'italia a quote di pianura, sulla media 81 / 10 le nevicate in un anno raggiungevano i 40/50 cm a quote di pianura come nelle città di asti o carmagnola, mentre i 60/70 cm sulle colline over 200 mt di altezza. E pensa che la media del basso alessandrino a soli 170 mt di altezza è di 105 cm annui.manu73 ha scritto:Scusa una domanda: gli accumuli "medi che indichi scaturiscono da una media trentennale di quali date?Supergelo ha scritto: Qui la media è 60/70 cm in collina , quindi non è strano che 40 cm siano considerati medi o scarsi, 2008/09 /10/12/12 hanno fatto tutti quasi un metro
Detto questo un 'inverno con 40 cm è medio, ma non particolarmente nevoso
Attendo medie ultimi 10 anni e medie ultimi 5
Ultima modifica di manu73 il ven nov 06, 2020 3:58 pm, modificato 2 volte in totale.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
non dipendiamo solo dalla russia. Può arrivare anche aria polare marittima o nord atlantica fredda sebbene non gelida. Poi soprattutto lato occidentale non ha molto senso perché se il freddo arriva dalla russia non dovrebbe colpire anche i settori orientali. Siamo tutti sulla stessa barca.vignaiolo ha scritto:Nessuna palla di cristallo osservo e comparo cosa succede quest'anno con l'anno scorso e traggo le mie conclusioniventomoderato ha scritto:Palla di cristallo?vignaiolo ha scritto: Ovvio e cosa ci possiamo aspettare se non il nulla??
Niente freddo in Russia est europeo niente inverno in Italia soprattutto lato occidentale