Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:
lities ha scritto:Un po di pioggia nella notte con pochi mm, davvero scarsi interno alle vallate occidentali.
Stamattina cielo plumbeo e clima autunnale, minima +12.7°.
Qui estate che chiude con un +0.7° (2019-2018-2017 hanno chiuso con oltre +1.5° di scarto), quindi da queste parti nessuna estate new-style come si va dicendo continuamente sul td modelli live, diventato un lamento unico perchè si vuole la caramella subito, cioè il fresco e la pioggia nella prima parte di settembre, un sogno ormai irrealizzabile ed impensabile.
Mettersi comodi!
Mettersi comodi per 3 mesi, forse 6 di solleone 😎😂
Qui a parte oggi negli ultimi 3 giorni il caldo pomeridiano si è fatto sentire con termiche anche verso i 29, ma non ci si può lamentare.
Se vi serve un po' di pioggia ve la mando tranquillamente io, quanta ne volete da maggio a settembre.
Poi mi ricambiate mandandomene un po' della vostra da Dicembre a Marzo quando qui si vedrà sole dardeggiante per intere settimane!!! :D
Per quel periodo ci difendiamo bene anche noi, salvo rare eccezioni :D :D
A me fa più paura un'hp invernale che nel periodo estivo o tipo quella prevista dal fine settimana :wink:
Punti di vista.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Continua l'estate (non quella Settembrina, ma quella vera).
In collina 21,6 di minima. Ieri estremi 21/29 gradi... Metà mese che se ne va sotto l'Hp
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

Saluti a tutti..nel mio orticello piove dalle 21di ieri..piogge discontinue deboli cn qualche 'strappo' moderato..dovrebbe continuare cosí fino alle 11..a naso una decina di mm di h2o preziosa in vista dell' orrenda rimonta anticiclonica vista dai modelli..Termometro mi segna 18 gradi..
dersu

Messaggio da dersu »

lities ha scritto: Qui estate che chiude con un +0.7° (2019-2018-2017 hanno chiuso con oltre +1.5° di scarto), quindi da queste parti nessuna estate new-style
Beh dai rimane cmq una estate notevole se chiude nel complesso a +0,7° sulle medie già caldofile dopo il gelido Giugno.

Io se parlo di new style non mi riferisco certo al trittico 2017/19 quello è HC. 8)

Mi sembra che sia cmq a tutti gli effetti una tipica estate calda da nuovo millennio, non certo anni 80....

Qui Agosto chiude tra i più caldi in assoluto, nonostante gli ultimi 2 giorni freschi e piovosi.

2018 e 2003 rimangono fuori scala, mentre 2009/2012/2017/2019 lo battono per pochi decimi di grado.

A livello pluvio invece grazie appunto alla pioggia in extremis il mese risulta sopra media.

Settembre dopo il primo giorno in media ha già preso la solita deriva calda e secca. Al momento entro termini dignitosi ma visti i modelli temo si tornerà all'estate tosta nei prossimi giorni.

Per il bilancio estivo meglio aspettare fine Settembre...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

dersu ha scritto:
lities ha scritto: Qui estate che chiude con un +0.7° (2019-2018-2017 hanno chiuso con oltre +1.5° di scarto), quindi da queste parti nessuna estate new-style
Beh dai rimane cmq una estate notevole se chiude nel complesso a +0,7° sulle medie già caldofile dopo il gelido Giugno.

Io se parlo di new style non mi riferisco certo al trittico 2017/19 quello è HC. 8)

Mi sembra che sia cmq a tutti gli effetti una tipica estate calda da nuovo millennio, non certo anni 80....

Qui Agosto chiude tra i più caldi in assoluto, nonostante gli ultimi 2 giorni freschi e piovosi.

2018 e 2003 rimangono fuori scala, mentre 2009/2012/2017/2019 lo battono per pochi decimi di grado.

A livello pluvio invece grazie appunto alla pioggia in extremis il mese risulta sopra media.

Settembre dopo il primo giorno in media ha già preso la solita deriva calda e secca. Al momento entro termini dignitosi ma visti i modelli temo si tornerà all'estate tosta nei prossimi giorni.

Qui rispetto all'ultimo decennio chiude al sesto posto su 10, il trittico 2017/18/19 è stato più caldo in tutti e tre i mesi, compreso agosto (anche se solo di 0.2° meno caldo rispetto a 2018 e 19), più calde ovviamente la 2012 e 15, paragonabile invece alla 2013 (con una differenza di 0.1° a vantaggio della 2020), più fresche invece le estati 2011, 2016 e ovviamente la 2014.
Anche estendendo il paragone agli ultimi 20 anni, l'estate 2020 si pone poco sotto metà classifica, risultando comunque decisamente calda rispetto alla storica 1971-2000 (all'incirca di +1.6°), in sostanza ritengo sia stato fatto un passo indietro rispetto all'ultimo triennio, cosa non così scontata vista la piega che si stava prendendo, per me è un risultato da portare a casa, seppur migliorabile.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Dalla costa nord marchigiana bel tempo e bonaccia, fino a mezz'ora fa il mare era praticamente una tavola e rimane tuttora calmo.
Minima 18.8° a Fano, 20.4° a Senigallia.

In Lombardia invece maltempo soprattutto sull'ovest regionale, Rho minima 16.3° e ben 25 mm di accumulo.
Minime 16/17 ad ovest, interessato dalle prp, 18/19 ad est, tranne lungo il Po dove sono state inferiori, appena sopra 0° le temperature a 3000 m (+0.3° al Passo Marinelli), quota neve 2700/2800 m.
Prp: parzialmente in ombra stavolta gli estremi settori nord-occidentali (varesotto e Canton Ticino, martoriati), maggiormente coinvolti i settori milanesi, pavesi, brianzoli, bergamaschi, Lario, Valtellina e soprattutto le basse Orobie, già accumulati 75 mm al Monte Misma (BG) e tuttora piove.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
dersu ha scritto:

Qui rispetto all'ultimo decennio chiude al sesto posto su 10, il trittico 2017/18/19 è stato più caldo in tutti e tre i mesi, compreso agosto (anche se solo di 0.2° meno caldo rispetto a 2018 e 19), più calde ovviamente la 2012 e 15, paragonabile invece alla 2013 (con una differenza di 0.1° a vantaggio della 2020), più fresche invece le estati 2011, 2016 e ovviamente la 2014.
Anche estendendo il paragone agli ultimi 20 anni, l'estate 2020 si pone poco sotto metà classifica, risultando comunque decisamente calda rispetto alla storica 1971-2000 (all'incirca di +1.6°), in sostanza ritengo sia stato fatto un passo indietro rispetto all'ultimo triennio, cosa non così scontata vista la piega che si stava prendendo, per me è un risultato da portare a casa, seppur migliorabile.
Ottima analisi, concordo sopratutto sulle ultime righe.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

bgiorno,

dopo il tardo pomeriggio tempestoso di ieri a Torino ( almeno dieci nubifragi quest'estate in città, sebbene non tutti violenti e alcuni molti concentrati temporalemente e geograficamente: tre-quattro a giugno, uno a luglio, quattro ad agosto, ecco quello - più tenue - settembrino), giornata molto settembrina oggi, con nuvolaglia, pioviggini occasionali e locali, variabilità e termiche che ballano attorno ai 20 gradi: prima decade dunque con le giuste caratteristiche del mese.
Le proiezioni, però, non promettono alcun autunno in vista, come è tipico degli ultimi venticinque anni: qualche passaggio instabile a carattere temporaneo, ma con un pattern ancora troppo votato alle rimonte delle hp, anche con contributi africani.

Non mi sorprenderebbe una seconda metà del mese secca e calda, che costringerà le temperature, ancora una volta, a finire sopra le medie

ps: chiosa finale sull'estate 2020 qui a Torino ( e Piemonte e parte del NW), estate che, in conclusione, termina - come volevasi dimostrare - più calda della norma, nel solco delle estati del terzo millennio; certo, una stagione meno feroce di quelle terribili del 2003 e 2012 e meno aggressive del pessimo trittico 2017/18/19, cosa che di per sè potrebbe aver fatto considerare l'estate quasi come una stagione "sottono"; ma le sensazioni nascono soprattutto da assuefazione degli ultimi 25 anni e dall'asticella sempre rialzata verso l'alto ( basti dire che nessuno fa più quasi una piega di fronte al numero mostruosamente alte di minime tropicali anche al nord oramai), asticella che può fare apparire gentile una stagione più calda della norma.
E' dire che giugno ce l'aveva messa tutta, per quasi due terzi, per rinfrescare le potenziali medie; ma poi il luglio "solo" normale ( anzi un pò più caldo del normale) e l'agosto assai caldo fanno archiviare anche questa stagione tra le tante, oramai tutte, stagioni più della calde della media. Sicuramente non memorabile e con un benefico passo indietro rispetto all'ascesa infinita recente, ma sempre calda e non promettente.
valerio75

Messaggio da valerio75 »

InvernoPerfetto ha scritto:bgiorno,

dopo il tardo pomeriggio tempestoso di ieri a Torino ( almeno dieci nubifragi quest'estate in città, sebbene non tutti violenti e alcuni molti concentrati temporalemente e geograficamente: tre-quattro a giugno, uno a luglio, quattro ad agosto, ecco quello - più tenue - settembrino), giornata molto settembrina oggi, con nuvolaglia, pioviggini occasionali e locali, variabilità e termiche che ballano attorno ai 20 gradi: prima decade dunque con le giuste caratteristiche del mese.
Le proiezioni, però, non promettono alcun autunno in vista, come è tipico degli ultimi venticinque anni: qualche passaggio instabile a carattere temporaneo, ma con un pattern ancora troppo votato alle rimonte delle hp, anche con contributi africani.

Non mi sorprenderebbe una seconda metà del mese secca e calda, che costringerà le temperature, ancora una volta, a finire sopra le medie

ps: chiosa finale sull'estate 2020 qui a Torino ( e Piemonte e parte del NW), estate che, in conclusione, termina - come volevasi dimostrare - più calda della norma, nel solco delle estati del terzo millennio; certo, una stagione meno feroce di quelle terribili del 2003 e 2012 e meno aggressive del pessimo trittico 2017/18/19, cosa che di per sè potrebbe aver fatto considerare l'estate quasi come una stagione "sottono"; ma le sensazioni nascono soprattutto da assuefazione degli ultimi 25 anni e dall'asticella sempre rialzata verso l'alto ( basti dire che nessuno fa più quasi una piega di fronte al numero mostruosamente alte di minime tropicali anche al nord oramai), asticella che può fare apparire gentile una stagione più calda della norma.
E' dire che giugno ce l'aveva messa tutta, per quasi due terzi, per rinfrescare le potenziali medie; ma poi il luglio "solo" normale ( anzi un pò più caldo del normale) e l'agosto assai caldo fanno archiviare anche questa stagione tra le tante, oramai tutte, stagioni più della calde della media. Sicuramente non memorabile e con un benefico passo indietro rispetto all'ascesa infinita recente, ma sempre calda e non promettente.
Tutto vero quello che dici tu, tuttavia lasciami aggiungere una cosa, è vero che c'è ormai l'assuefazione al caldo, ma coloro che ad oggi non hanno più di 25 anni, difficilmente posso ricordarsi di com'erano le estati una volta, poiché sono cresciuti già con il nuovo clima quindi inutile biasimarli, invece andrebbero "bastonati" coloro che magari hanno 50 anni e dicono che è tutto normale :D
P.s. prossimo week end sarò a To, quindi semmai appena un maglioncino per la sera.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

valerio75 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:bgiorno,

Tutto vero quello che dici tu, tuttavia lasciami aggiungere una cosa, è vero che c'è ormai l'assuefazione al caldo, ma coloro che ad oggi non hanno più di 25 anni, difficilmente posso ricordarsi di com'erano le estati una volta, poiché sono cresciuti già con il nuovo clima quindi inutile biasimarli, invece andrebbero "bastonati" coloro che magari hanno 50 anni e dicono che è tutto normale :D
P.s. prossimo week end sarò a To, quindi semmai appena un maglioncino per la sera.
si potrebbe essere utile. Di certo potrai stare fuori senza fastidi di alcun tipo :D se invece vieni venerdi dovresti portare un ombrello.... per ora un buon settembre al netto di qualche utente :roll:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Dopo le ultime giornate calde,oggi giornata pienamente autunnale con pioggerella,pioviggini e rovesci dalla notte fino a poco fa alternati a pause asciutte,da segnalare accumuli rilevanti dalla mezzanotte tra basso astigiano ed est alessandrino dove hanno insistito forti rovesci per gran parte della mattina
Qui accumulo al momento di 10,5 mm
Minima stamane 15,2°
Attuali 17,8° coperto
dersu

Messaggio da dersu »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:
dersu ha scritto: Beh dai rimane cmq una estate notevole se chiude nel complesso a +0,7° sulle medie già caldofile dopo il gelido Giugno.

Io invece no, nel senso che vorrei pensare all'ultimo triennio come ad una eccezione e non alla regola. :D

Nel senso che abbiamo fatto leggermente meglio rispetto ad estati folli, nulla più.

Poi ovvio che da voi a Nord del Po le cose sono andate un poco diversamente, ma per il resto del paese no anche 2020 è stata tostissima.

Detto questo vediamo anche Settembre che qui è ormai mese estivo in toto.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

dersu ha scritto:
airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto: Qui rispetto all'ultimo decennio chiude al sesto posto su 10, il trittico 2017/18/19 è stato più caldo in tutti e tre i mesi, compreso agosto (anche se solo di 0.2° meno caldo rispetto a 2018 e 19), più calde ovviamente la 2012 e 15, paragonabile invece alla 2013 (con una differenza di 0.1° a vantaggio della 2020), più fresche invece le estati 2011, 2016 e ovviamente la 2014.
Io invece no, nel senso che vorrei pensare all'ultimo triennio come ad una eccezione e non alla regola. :D

Nel senso che abbiamo fatto leggermente meglio rispetto ad estati folli, nulla più.

Poi ovvio che da voi a Nord del Po le cose sono andate un poco diversamente, ma per il resto del paese no anche 2020 è stata tostissima.

Si io parlavo a livello locale, quest’anno non ho potuto tastare con mano il clima del centro-sud visto che non ci sono andato, ma mi fido dei vostri report.
Purtroppo non credo che il trittico 17-18-19 sia stata una eccezione, visto che se estendiamo il periodo di supervisione da 3 a 10 anni(ossia 2010-2020) troviamo 5 estati caldissime su 10, di 4 estati un po’ meno calde su 10, e di 1 estate in media su 10. Quindi da un decennio la media è di un’estate caldissima intervallata da una un po’ meno calda, ma comunque mediamente sempre non poco al di sopra delle medie.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

dersu ha scritto:
airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto: Qui rispetto all'ultimo decennio chiude al sesto posto su 10, il trittico 2017/18/19 è stato più caldo in tutti e tre i mesi, compreso agosto (anche se solo di 0.2° meno caldo rispetto a 2018 e 19), più calde ovviamente la 2012 e 15, paragonabile invece alla 2013 (con una differenza di 0.1° a vantaggio della 2020), più fresche invece le estati 2011, 2016 e ovviamente la 2014.

Mah insomma...diciamo che rientra nei canoni della normalità o quasi quest'estate....le estati folli sono altre di certo non questa,nel passato ce ne sono a decine di stagioni simili
Rispondi